Produzione | Kopron

Pensiline per auto in acciaio zincato e tessuto riciclabile

Nel parcheggio del nuovo headquarter Ugolini, uno dei parcheggi «ombreggiati» più grandi d’Europa, con 3.000 mq e 180 posti auto, trovano applicazione le pensiline K-Shelt di Kopron, dal design contemporaneo ed essenziale. La struttura con anima in acciaio zincato a caldo sostiene la copertura realizzata in tessuto riciclabile, atossico, idrorepellente e lavabile.

La storica azienda milanese Ugolini spa ha festeggiato i suoi 75 anni di attività con un nuovo headquarter direzionale e produttivo il cui progetto architettonico è stato seguito dallo studio Barreca & La Varra.

Il forte desiderio della committenza di concentrare in un solo ingresso l’accesso di tutti i dipendenti della società, nonostante operino in diverse funzioni dell’headquarter (impiegati commerciali, amministrativi e operatori di produzione), ha determinato la necessità di sviluppare un progetto che prevedesse forte fluidità, sia dal punto di vista della gestione dei layout interni, sia da quello volumetrico e architettonico.

Barreca & La Varra | Il nuovo headquarter di Ugolini spa.

All’interno del lotto trapezoidale sono stati inseriti tre distinti corpi di fabbrica: l’edificio per gli uffici, di 3.000 mq, che reinterpreta l’anatomia della cascina lombarda a corte aperta e presenta al suo interno quattro grandi alberi (un platano, un gelso, una quercia e un frassino) e quattro grandi corpi illuminanti a led circolari, alti 3 m e con diametri che vanno dai 7 ai 9 m, realizzati su disegno, che contribuiscono ad animare lo spazio collettivo.

Lo spazio produttivo di 5.500 mq, situato vicino agli uffici, costituisce un continuum volumetrico che ha l’intento di parificare i ruoli di operai e impiegati d’ufficio. L’edificio per il magazzino, di 5.700 mq, isolato rispetto agli altri due edifici.

Infine, è stato realizzato un parcheggio di 3.000 mq con 180 posti auto coperti dedicati a visitatori e dipendenti e accessibile su tutto il perimetro dagli automezzi. In questo contesto sono state inserite le pensiline per auto K-Shelt di Kopron, la soluzione per la copertura di parcheggi o aree di sosta.

Progettate per rispondere alle richieste funzionali ed estetiche di aziende e privati, queste soluzioni garantiscono un’eccellente impermeabilità e ombreggiamento, riparando auto e mezzi aziendali dalle intemperie della grandine, dal vento e dai raggi solari.

Fausto Cionini | Responsabile Commerciale Kopron

«La tettoia per auto K-Shelt è facile da montare e riallocare, per questo risponde alle necessità di economicizzazione. È in grado di proteggere le flotte aziendali dalle intemperie. La struttura risulta moderna, non solo per le linee squadrate ma anche per la scelta dei materiali, come l’anima in acciaio zincato a caldo. La copertura, anti-grandine e sole, è in tessuto facilmente riciclabile e atossico, idrorepellente e lavabile. Strisce di led applicate sulla struttura portante illuminano con design i posti auto e arredano il parcheggio con continuità nella corte interna aperta. Ogni modulo installato viene progettato per garantire anche la massima economia nella trasportabilità». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here