Produzione | Pgl-Factory

Dagli scarti del marmo il termoarredo salubre

Heart Radiators di Pgl-Factory è una linea di termoarredo realizzata utilizzando gli scarti di lavorazione del marmo. Radiatori dal cuore intelligente, made in Italy ed ecologici. La tecnologia brevettata Hst migliora la salubrità dell’aria indoor e garantisce una temperatura confortevole con un consumo energetico ridotto. La produzione è sostenibile e il design è 100% Made In Italy.
Heart Radiators | Termoarredo Wave.

Dall’esperienza di Pgl-Factory, realtà industriale specializzata in prodotti ottenuti dagli scarti di lavorazione del marmo, è nato il marchio Heart Radiators, una collezione infinita di termoarredi dal cuore «intelligente».

Un cuore Made in Italy. Heart Radiators è una collezione interamente e autenticamente fatta in Italia, perché tutte le sue componenti provengono da realtà industriali dislocate nel distretto produttivo della provincia di Pordenone, dove ha sede l’azienda.

Un cuore Ecologico perché l’azienda ha da sempre aderito a un modello di economia circolare, azzerando quasi del tutto il dispendio energetico nella fase produttiva e fornendo un prodotto totalmente riciclabile.

Un cuore di Tecnologia perché i termoarredi Heart Radiators hanno vinto una sfida importante: coniugare a un’estetica totalmente personalizzabile un cuore tecnologico, che migliora la salubrità dell’aria di casa e garantisce una temperatura sempre ottimale, con un consumo energetico ridotto.

Mescola a base di scarti di marmo

Alla base del termoarredo Heart Radiators, nelle sue infinite declinazioni estetiche, c’è una speciale mescola ecologica brevettata dall’azienda, composta da varie granulometrie di polveri, provenienti dagli scarti di lavorazione di marmo italiano, agglomerate con una speciale resina acrilica (atossica e idrosolubile).

Il risultato è un composto estremamente duttile, ottenuto a freddo, che prende forma con la colatura in uno stampo siliconico, solidificandosi a temperatura ambiente, senza bisogno di ulteriori fonti energetiche.

Heart Radiators | Radiatori Serie Monolite.

Design italiano

Creazione del composto e stampo in silicone, colatura a freddo ed essiccazione del pannello, così come assemblaggio e confezionamento, tutto viene prodotto all’interno del sito produttivo di Pgl-Factory.

La produzione di ogni stampo in silicone direttamente all’interno dell’azienda consente a Pgl-Factory di realizzare Heart Radiators in una declinazione di forme e colori (in scala Ral) praticamente infinita.

In più, è possibile stampare sulla superficie del corpo marmoreo un’immagine a scelta, rispondendo così ad ogni esigenza di personalizzazione del cliente.

Un processo a Km 0 reso possibile anche dalle aziende fornitrici degli elementi radianti inseriti direttamente nel corpo in pietra durante la fase di colatura, anche questi ultimi progettati, prodotti e assemblati da aziende locali. Per garantire sempre un prodotto autenticamente italiano, anche nel design.

Tecnologia Hybrid-Stone

Heart Radiators | Tecnologia Hybrid Stone.

Hybrid-Stone Technology (Hst) è la parte tecnologica di Heart Radiators: all’interno della mescola di polvere e resina è inglobato il corpo riscaldante, una resistenza elettrica a foglio flessibile affiancata da una serpentina in rame. Ovvero una soluzione ibrida che mantiene costante il calore della massa marmorea durante il funzionamento.

La tecnologia brevettata a livello europeo Hybrid-Stone Technology sfrutta l’abbinamento tra irraggiamento e inerzia termica della pietra, permettendo ai radiatori Heart Radiators di raggiungere la temperatura desiderata in tempi molto rapidi ed irradiarla uniformemente nell’ambiente per un lungo periodo.

Consumo energetico zero e riciclo

Pgl-Factory basa la sua produzione su un processo che non richiede alcun apporto energetico, in nessuna delle sue singole fasi. La materia prima usata non è altro che scarti frantumati e polverizzati, residui della lavorazione del marmo, agglomerati a freddo con una resina atossica ed idrosolubile.

Il risultato è un prodotto equivalente alla pietra vera, ideato ed ottimizzato per funzionare con impianti fotovoltaici, pompe di calore, caldaie a condensazione e altri sistemi ad energia rinnovabile, con impatto ambientale estremamente contenuto, anche in un’eventuale fase di smaltimento, grazie alla facile separazione dei suoi componenti primari, quasi totalmente riutilizzabili per altre applicazioni.

Un risultato frutto delle prime sperimentazioni effettuate da Pgl-Factory nel 2010, e che a quasi dieci anni di distanza continua a mostrare la sua versatilità di applicazione.

Comfort climatico

Heart Radiators | Termostato.

All’accensione il termoarredo Heart Radiators innalza la temperatura nella stanza in maniera uniforme, mantenendola pressoché costante per un lungo periodo, grazie anche al termostato digitale di cui ogni radiatore Heart Radiators è dotato.

Dopo lo spegnimento, l’aria nella stanza non si raffredda di colpo ma gode della continua emissione del calore accumulato dal corpo lapideo, gradualmente rilasciato all’aria circostante.

Il gradiente termico all’interno dell’ambiente quindi si attesta su valori molto bassi (1-2°C) e anche la qualità dell’aria migliora rispetto ai termoarredi tradizionali grazie all’assenza di moti convettivi che solitamente sollevano polvere e pollini o altri allergeni, naturalmente presenti in casa.

Il calore dolce non altera il tasso di umidità nella stanza, rendendo l’aria sempre sana e piacevole da respirare.

Alimentazione ibrida, idronica, elettrica

Ibrida – il termoarredo Heart Radiators funziona in tutta la sua potenzialità. Ideale per impianti alimentati ad energie rinnovabili come i pannelli solari e fotovoltaici. Eventualmente fornito con un termostato di regolazione, conforme al nuovo regolamento Eu 2019/1188.

Idronica – l’allacciamento avviene al solo circuito idraulico: della tecnologia Hst viene sfruttata solo la parte della serpentina in rame. Indicato per le abitazioni o condomini con gestione dell’energia centralizzata o per abitazioni in cui la fornitura elettrica risulta dispendiosa. Si può in ogni caso ripristinare il funzionamento ibrido, semplicemente connettendolo alla rete  elettrica, a seguito di ammodernamenti e migliorie del sistema energetico dell’abitazione.

Elettrica – versione dotata esclusivamente della resistenza a foglio flessibile che richiede il solo allacciamento all’impianto elettrico. Venduto di serie con il termostato di controllo è la scelta consigliata per vani sprovvisti di impianto dell’acqua calda o dove si abbia la necessità di calore immediato. In ogni caso il graduale rilascio del calore accumulato è garantito dal corpo in pietra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here