Produzione | Helty

Sistema di Vmc a scomparsa nel cappotto esterno

Helty Flow Manhattan è il nuovo sistema di Vmc che risponde alle esigenze del mercato della riqualificazioni energetica. Flow Manhattan di Helty reinterpreta la ventilazione decentralizzata attraverso l’installazione a scomparsa nello strato di isolamento del cappotto riducendo a zero l’ingombro e l’impatto sia all’esterno sia all’interno dell’abitazione.

Durante gli interventi di riqualificazione energetica, che in questi ultimi anni stanno vivendo un vero boom nel mercato edilizio grazie anche agli incentivi fiscali Ecobonus e Superbonus, non bisogna dimenticare di prevedere sistemi di ricambio dell’aria con recupero di calore, che possano assicurare la corretta aerazione e la salubrità degli spazi indoor senza inficiare l’efficientamento dell’edificio.

Helty Flow Manhattan | Installazione cappotto esterno.

Helty – azienda che negli anni ha perfezionato una gamma di soluzioni di Vmc decentralizzata per rispondere alle esigenze del mercato delle riqualificazioni – presenta oggi un sistema di ventilazione unico nel suo genere, progettato per un’installazione contestuale alla realizzazione del cappotto esterno: Flow Manhattan.

Luciano Dalla Via | Ceo Helty

«È stato necessario uno sforzo progettuale notevole per mettere a punto e ingegnerizzare una tecnologia di ventilazione puntuale con questa esecuzione fuori dagli schemi consueti, combinando spessori ridotti e alte prestazioni. Siamo orgogliosi di poter proporre al mercato una soluzione cucita a misura sulle sfide in corso nel mondo dell’edilizia, dove la riqualificazione avrà un impatto determinante negli anni a venire».

Helty Flow Manhattan | Installazione cappotto interno.

Installazione nel cappotto

Helty Flow Manhattan è una tecnologia innovativa e brevettata che ridisegna il concetto di Ventilazione Meccanica Controllata attraverso una tipologia di installazione inedita: l’unità di trattamento dell’aria, infatti, viene mimetizzata nello strato di isolamento del cappotto riducendo a zero l’impatto sulla facciata dell’edificio e senza intaccarne l’isolamento termico.

La posa, realizzabile completamente dall’esterno su qualsiasi tipo di cappotto, può avvenire su entrambi i lati del foro finestra. Richiede un singolo carotaggio da 160 mm di diametro per il passaggio del condotto, realizzato in materiale fonoisolante e con un setto che separa i due flussi d’aria in mandata e ripresa.

Il profilo architettonico dell’immobile è salvaguardato grazie a griglie d’areazione gestite in luce nella mazzetta del foro finestra. Anche l’ingombro interno viene pressoché azzerato con un diffusore a muro per l’immissione e estrazione dell’aria, che si caratterizza per le dimensioni contenute e un design minimal.

La predisposizione dell’impianto durante i lavori di coibentazione ottimizza i tempi di cantiere ed evita lavori invasivi all’interno dell’edificio.

Prestazioni e comfort indoor

Con una portata d’aria fino a 70 mc/h, Flow Manhattan rappresenta una soluzione ideale per soddisfare i fabbisogni di ricambio e purificazione aria di singole stanze anche di medie dimensioni. Un filtro F7 depura l’aria da inquinanti, particolato Pm10 e Pm2,5, batteri e pollini. Umidità e Co2 in eccesso, così come Voc ed altri inquinanti nocivi, vengono evacuati e diluiti grazie alla ventilazione continua e bilanciata “stanza su stanza”.

Il tutto senza compromettere le prestazioni energetiche dell’edificio – grazie a uno scambiatore di calore entalpico che recupera il 70% dell’energia termica – e con una eccezionale silenziosità di esercizio che migliora il comfort negli ambienti di vita e lavoro. La pressione sonora alla prima velocità è pari a 16,5 dB(A) mentre la protezione dai rumori esterni è assicurata da un abbattimento acustico di facciata certificato pari a 51 dB.

Oltre che nel modello standard, la nuova soluzione Helty è disponibile in versioni Plus e Elite, che integrano sensori per il controllo della qualità dell’aria (igrometrico, Co2 e Voc) permettendo una gestione smart ed efficiente della ventilazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here