Produzione | Vmc Helty

Climatizzazione sostenibile con la tecnologia free cooling

Per rispondere alla necessità di salubrità dell’aria e nel contempo risparmio energetico, Helty propone le sue soluzioni per la Ventilazione Meccanica Controllata dotate della tecnologia Free Cooling di serie. Tecnologia intelligente che interrompe automaticamente la funzione di recupero di calore quando l’aria esterna raggiunge una temperatura inferiore rispetto a quella interna, introducendola naturalmente fresca nei locali.

Con l’arrivo della stagione estiva, in casa e in ufficio, l’impiego prolungato degli impianti di climatizzazione non solo va ad incidere significativamente sui consumi energetici ma può comportare anche alcuni rischi per la salute.

I sistemi evoluti di ventilazione meccanica controllata, oltre a garantire la qualità e la salubrità dell’aria negli ambienti chiusi possono offrire nuove opportunità per il contenimento dei consumi energetici legati al raffreddamento estivo.

Helty | Tecnologia Free Cooling.

Tecnologia intelligente e sostenibile

Una delle soluzioni più interessanti e poco conosciute per evitare l’abuso dei classici condizionatori è il Free Cooling, un sistema di climatizzazione naturale che permette di raffrescare gli spazi indoor sfruttando la sola aria esterna di rinnovo, nei momenti in cui essa risulta più confortevole rispetto a quella interna.

Una tecnologia intelligente e sostenibile con cui Helty ha equipaggiato tutti i sistemi Vmc della sua gamma, da quelli retrofit a parete ai modelli ad incasso nella muratura. Oltre al ricambio e alla purificazione costante dell’aria indoor, la Vmc Helty consente anche di massimizzare il comfort negli ambienti senza l’utilizzo di aria condizionata: attivando l’opzione Free Cooling, infatti, la macchina interrompe automaticamente la funzione di recupero di calore quando l’aria esterna raggiunge una temperatura inferiore rispetto a quella interna, introducendola naturalmente fresca nei locali.

Utile in particolare nelle ore notturne estive e nelle mezze stagioni, quando la temperatura outdoor è più confortevole, la tecnologia Free Cooling non solo non richiede apporti elettrici aggiuntivi per funzionare, riducendo quindi significativamente i costi legati ai consumi energetici, ma consente anche di non compromettere la sicurezza e il comfort acustico dell’abitazione, poiché è possibile immettere l’aria dall’esterno senza dover aprire le finestre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here