Produzione | Hi-Macs

Rivestimento in lastre di pietra acrilica bianca

Per la ristrutturazione dell’Hotel Kaktus Playa di Barcellona lo studio di architettura Byko ha scelto la pietra acrilica Hi-Macs nei toni chiari e neutri per tutti gli arredi e per il soffitto, realizzando un rivestimento a parete retroilluminato che ricorda i paesaggi mediterranei. Hi-Macs è facilmente lavorabile, è igienico e resistente al tempo.

L’Hotel Kaktus Playa, situato a Calella de Mar, sulla costa catalana, è una struttura di prestigio con oltre 200 camere, che è stata recentemente ristrutturata per dare all’hotel un aspetto moderno e scenografico.

Lo studio di progettazione Byko ha scelto la pietra acrilica Hi-Macs per la realizzazione di gran parte degli arredi e per sviluppare ambienti accoglienti, ispirati al Mediterraneo. Tutto si articola attorno a una paletta di toni chiari e neutri, che interagisce con le ampie finestre presenti in tutte le aree.

Hotel Kaktus Playa | Nelle camere, gli unici elementi decorativi che discostano dai toni neutri dell’architettura circostante sono i tessuti e gli imbottiti, che attraverso i toni dei grigi e dei turchesi raccontano le spiagge di ciottoli dalle acque cristalline tipiche della costa catalana.

Le camere

Lo stile delle camere ha rappresentato una sfida per il team di progettisti, che sono stati chiamati a creare ambienti atemporali e di facile manutenzione, in grado di garantire per lungo tempo all’hotel di non dover intervenire nuovamente.

Ismael Fernandez | Costruttore Byko

«abbiamo scelto un design che desse una sensazione di spaziosità e funzionalità, ma che fosse anche attento a trasmettere il calore che le persone possono ritrovare a casa propria».

Hotel Kaktus Playa | Le testate del letto arredano l’intero ambiente.

Testate del letto in bianco etereo

Il punto focale delle camere è senza dubbio la testata del letto a tutt’altezza, con lastre d’un bianco etereo che, su più livelli, interagiscono con la luce artificiale definendo linee morbide che rievocano il moto ondoso del mare, le dune di sabbia o il flusso dei venti. Fondamentali a tal proposito le proprietà di Hi-Macs, che lo rendono un materiale facile da lavorare e soprattutto in grado di assumere qualunque forma, anche la più estrema.

Hotel Kaktus Playa | L’illuminazione in questo progetto svolge un ruolo chiave: l’impianto Led enfatizza la naturale traslucenza di Hi-Macs, mettendola ulteriormente in risalto.

Ambiente bagno

Cercando di non limitare in alcun modo l’ariosità dell’ambiente e secondo i trend della nuova architettura contract, il bagno è stato integrato all’interno della camera da letto. Il lavabo ha così trovato alloggio all’interno di un piano sospeso e, per preservare la privacy di tutti gli ospiti, la toilette e la cabina doccia sono entrambe celate dietro ante di vetro satinato perfettamente integrate con il resto della stanza.

Hotel Kaktus Playa | Le terrazze sembrano riproporre l’atmosfera dei resort tropicali.

Le terrazze

Il progetto include anche le terrazze esterne delle camere, curate in ogni singolo dettaglio. L’integrazione del verde nell’ambiente, così come le ampie piattaforme relax e le vasche idromassaggio danno origine nel complesso a degli ambienti rilassati dal grande impatto visivo che richiamano in alcuni casi ai resort tropicali.

Hotel Kaktus Playa | Il bagno è inserito all’interno delle camere. La pietra Hi-Macs è antibatterica.

Hi Macs: resistenza e igiene

La grande resistenza della pietra acrilica all’utilizzo quotidiano e soprattutto agli effetti del tempo, hanno convinto gli architetti a utilizzarla anche per la realizzazione di altri arredi delle camere, come i comodini e la scrivania con il frigobar.

Hi-Macs è consigliato per l’utilizzo nelle strutture ricettive, perché impedisce a sporco e batteri di annidarsi sulla sua superficie, facilitando i lavori di pulizia, e perché anche a distanza di decenni può essere lavorato in maniera tale da eliminare le eventuali imperfezioni insorte, e ripristinare così lo stesso identico aspetto del primo giorno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here