Hilti Italia | Convegno sul rischio sismico

Hilti Italia: a Bologna «Seismic Academy»

Il prossimo 8 novembre presso lo Sheraton Hotel di Bologna si tiene il convegno nazionale dedicato alla prevenzione e al rischio sismico in Italia, dove operatori italiani ed esteri potranno confrontarsi in materia di crolli e cedimenti in occasione di eventi sismici e sulle modalità per fare prevenzione.

L’Italia è uno dei paesi del Mediterraneo con il maggior rischio sismico: ne sono testimonianza i numerosi episodi sismici degli ultimi anni, eventi che hanno reso questo tema di assoluta importanza a cui occorre cercare di porre rimedio.Risulta quindi più che mai necessario approfondire gli studi e progettare elementi strutturali e non strutturali in zone sismiche che possano risolvere le problematiche derivanti da un fenomeno naturale che risulta essere tipico dell’Italia.
Per questo motivo, oltre al già forte movimento d’opinione che ha portato, progettisti, geologi e operatori del comparto dell’edilizia a intensificare con gli enti istituzionali la cooperazione per studiare importanti approcci e normative, affinché si possano diminuire i rischi di crolli e cedimenti nelle abitazioni e nelle strutture pubbliche per evitare situazioni ancor più tragiche, Hilti Italia ha organizzato per il prossimo 8 novembre un convegno nazionale denominato Seismic Academy. 

I temi da affrontare. Per Hilti Italia, parte della multinazionale Hilti, operante nel comparto delle costruzioni, l’appuntamento di Bologna del prossimo 8 novembre, presso lo Sheraton Hotel, sarà una tappa di assoluta importanza per confrontarsi e approfondire lo stato della ricerca sui fenomeni sismici e considerare i recenti cambiamenti normativi condividendo le soluzione innovative.
I temi che verranno affrontati riguarderanno la prevenzione, il rischio sismico in Italia, il corretto approccio al design di componenti strutturali e non strutturali e le recenti regolamentazioni europee.

 La ricerca di Hilti. Ricordiamo che in materia di ricerca e di elementi applicativi Hilti, ormai da decenni, ha avviato una serie di ricerche di base poi applicate ai sistemi di fissaggio e prodotti da costruzione, collaborando con laboratori di ricerca indipendenti per risolvere le problematiche più impegnative che i clienti si trovano a sostenere.
In tema di prevenzione antisismica, la multinazionale ha condotto, tra gli altri, un progetto di cinque anni presso la University of California – San Diego, per comprendere al meglio l’impatto degli eventi sismici sui componenti non strutturali di un edificio.
Fra l’altro la ricerca è propria della mission di Hilti che, attraverso una rete internazionale di ricerca, sviluppo e test in Europa, Nord America e Asia, conduce da anni test di prodotto in tutto il mondo per offrire ai propri clienti soluzioni innovative di elevata qualità.

I relatori. Al convegno di Bologna parteciperanno relatori nazionali e internazionali di eccelsa capacità, unanimemente riconosciuti quali Tara Hutchinson, Marco Savoia, Stefano Grimaz, docenti presso le Università della California-San Diego, di Bologna e di Udine e Roberto Nascimbene, ricercatore di Eucentre – Centro Europeo di formazione e ricerca in ingegneria Sismica. 

Hilti Italia | L’azienda. Situata alle porte di Milano, a Sesto San Giovanni, Hilti Italia presenta un organico di 1300 dipendenti e una rete di 162 punti vendita dislocati su tutto il territorio nazionale. A sud di Milano a Carpiano è presente un polo logistico che riunisce il servizio logistico automatizzato, il servizio post vendita e il centro riparazioni per tutta l’Italia.
È operante nel comparto dell’edilizia e grazie a numerosi e importanti investimenti in attività di ricerca e sviluppo ha fornito sul mercato prodotti e soluzioni innovative e di elevata qualità. Lo testimoniano anche le certificazioni Iso 9001 ottenute nel 1985 per l’intero sistema qualità e Iso 14001 nel 1997 e lo conferma la convenzione Caring for Climate, adottando un codice di condotta Hilti per i fornitori per chiarire le aspettative dell’azienda nei confronti dei propri partner e fornitori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here