Produzione | Hitachi 

Pale gommate per la movimentazione di rifiuti da demolizione

La nuova dotazione delle pale gommate Hitachi  ZW180-6 e ZW220-6 finalizzate alla movimentazione dei rifiuti durante le demolizioni e le applicazioni forestali garantisce maggiore sicurezza per l’operatore e per la macchina stessa: le ruote sono protette da guarnizioni sigillate, i cilindri e i tubi del braccio sono protetti dall’eventuale materiale che potrebbe rimanervi impigliato.

Hitachi ha aggiunto una dotazione per la movimentazione dei rifiuti alle pale gommate ZW180-6 e ZW220-6 destinate alle imprese europee: si tratta di una serie di caratteristiche che offrono maggiore protezione all’operatore e ai componenti essenziali, accrescendo la sicurezza e la vita utile della macchina, riducendo i tempi di fermo imprevisti e le spese di manutenzione.

Pale Hitachi | Le nuove dotazioni hanno incrementato i sistemi di sicurezza per l’operatore e per la macchina.

La nuova dotazione è adatta per le demolizioni e le applicazioni forestali. Per evitare i danni causati dai detriti che cadono, queste pale gommate montano resistenti protezioni per i fari anteriori e posteriori.

Vasilis Drougkas | Responsabile di prodotto per le pale gommate di Hitachi Construction Machinery (Europe).

Vasilis Drougkas | Responsabile Prodotto  Hitachi Construction Machinery (Europe)

«Abbiamo lanciato questa dotazione per le ZW180-6 e ZW220-6 per soddisfare le esigenze specifiche di qualsiasi applicazione che comporti un elevato pericolo di caduta di detriti. La dotazione allunga la vita utile dei modelli standard in ambienti polverosi e previene i danni ai componenti. Di conseguenza garantisce prestazioni affidabili, riduce i tempi di fermo e i costi di manutenzione»

Sistemi di protezione

Le ruote sono protette da guarnizioni sigillate l’avvolgimento di materiali attorno agli assali. Le spirali protettive in acciaio proteggono i tubi idraulici del braccio sollevatore e del cilindro.

I cilindri e i tubi del braccio sono protetti dall’eventuale materiale che potrebbe rimanervi impigliato. Componenti essenziali come il gruppo trasmissione e il freno di stazionamento sono protetti dalla caduta di detriti da un cofano presente nell’area di articolazione.

Affidabilità delle prestazioni

Per accrescere l’affidabilità delle prestazioni durante la movimentazione di rifiuti e in ambienti polverosi, una griglia antipolvere a maglia sottile e una ventola di raffreddamento a rotazione invertibile automatizzata prevengono la formazione di occlusioni. La rotazione della ventola cambia direzione ogni 30 minuti – è disponibile anche un’opzione manuale, per una maggiore flessibilità.

La dotazione per la movimentazione dei rifiuti comprende un sistema di pre-pulitura del motore che elimina polvere e sporcizia e preserva l’aria. Per una maggiore durata e sicurezza, è possibile aggiungere ulteriori protezioni per il parabrezza, il cilindro della benna, l’albero e gli organi di trasmissione.

Hitachi | ZW 180.

Impatto sull’ambiente

Le pale gommate di medie dimensioni offrono ottimi livelli prestazionali senza compromessi quanto a efficienza, grazie al consumo ridotto di carburante. Il motore conforme alla Fase IV e non richiede il filtro antiparticolato per diesel (dpf), con conseguente riduzione dei costi manutentivi.

Il sistema di riduzione catalitica selettiva (Scr), ugualmente progettato in conformità alle norme Ue sulle emissioni Fase IV, riduce l’impatto ambientale della pala gommata.

Iniettando urea nei gas di scarico, il dispositivo Scr elimina in parte gli ossidi di azoto presenti nelle emissioni. Dato che le aziende attive nella movimentazione dei rifiuti a volte lavorano con materiali infiammabili, il sistema Scr abbassa anche la temperatura massima dei gas di scarico, in linea con i severi requisiti di sicurezza vigenti nel settore.

Produttività e minor consumo

Il selettore rapido incrementa la resa del motore quando è istantaneamente necessaria maggiore potenza, oppure quando la macchina deve affrontare una salita. Il movimento simultaneo della benna e del braccio sollevatore assicura l’efficienza durante l’escavo, mentre il cambio a cinque velocità incrementa la produttività, diminuendo consumo di carburante durante la traslazione.

Hitachi | Versione standard della pala ZW220.

Sicurezza per l’operatore

Le ZW180-6 e ZW220-6 sono tra le macchine più sicure nella loro classe di riferimento. Dall’abitacolo spazioso offrono la migliore visibilità a 360° e montano una videocamera di retrovisione.

La diversa posizione della marmitta e della presa d’aria insieme specchietti ad ampia visuale contribuiscono a migliorare la vista sull’area posteriore.

Gli operatori avranno un bassissimo livello di rumorosità nella cabina, conseguito grazie alle migliorie apportate al sistema di insonorizzazione. Per una guida senza scossoni su ogni tipo di terreno, il sistema antibeccheggio limita le oscillazioni tramite il movimento dei cilindri del braccio sollevatore.

Il joystick di sterzo (per la ZW220-6) garantisce la fluidità dei movimenti e un eccezionale controllo; in questo modo l’operatore sarà più produttivo senza fare sforzi per manovrare lo sterzo. Nell’abitacolo, il monitor Lcd multifunzione con display retrovisore semplifica il lavoro, mostrando le informazioni essenziali a colpo d’occhio.

ZW180-6 | DATI TECNICI

Potenza nominale del motore (Kw/Hp): 129/173 (Iso 14396)
Peso operativo (kg): 14.880 – 15.250
Capacità benna Iso a colmo (mc): 2,4 – 2,8 mc
Forza di strappo (Kn): 107 – 126
Carico di ribaltamento statico, diritto (braccio di sollevamento standard) (kg): 12.660 – 13.000
Carico di ribaltamento statico, diritto (braccio di sollevamento alto) (kg): 9.900 – 10.140

ZW220-6 | DATI TECNICI

Potenza nominale del motore (Kw/HP): 149/200 (Iso 14396)
Peso operativo (kg): 17.950 – 18.360
Capacità benna Iso a colmo (mc): 2,4 – 3,3 mc
Forza di strappo (kN): 134 – 185
Carico di ribaltamento statico, diritto (braccio di sollevamento standard) (kg): 14.840 – 15.230
Carico di ribaltamento statico, diritto (braccio di sollevamento alto) (kg): 11.750 – 12.000

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here