Holcim | Eventi

Holcim Health & safety day 2014: d’ora in poi sarà annuale

Ieri nel sito di Merone così come in altre sedi produttive e cave di aggregate si è tenuta la giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. È stato lanciato anche un concorso di idee teso a raccogliere iniziative per il miglioramento della sicurezza stradale.

Holcim SafetyDay_Druck_A4_ITANella giornata di ieri Holcim >> ha organizzato in tutte le sedi europee una giornata di sensibilizzazione sulla sicurezza e salute, chiamata Health & safety day. Il focus del primo anno (di un appuntamento che sarà d’ora in poi annuale) è la sicurezza stradale.

Diverse sono le motivazioni di questa scelta: veicoli e traffico rappresentano uno dei rischi principali sia all’interno dei siti produttivi sia nelle attività off-site, inoltre, la sicurezza stradale è un fattore rilevante per Holcim e per le famiglie delle persone che potrebbero essere impattate dalle sue attività.

Come realtà italiana, Holcim ha coinvolto i propri dipendenti e invitato i principali clienti e i fornitori (nello specifico e primariamente le ditte terze che svolgono lavori nei siti e i trasportatori del prodotto finito e di materie prime e combustibili) a partecipare alla giornata dedicata alla sicurezza.

I luoghi: unità produttive e cave. Le sedi in cui sono state state organizzate attività specifiche sono state:

  • sito di Merone (Co), che comprende diverse realtà tra cui unità produttiva cemento, unità amministrativa (funzioni centrali) e funzione commerciale cemento di Holcim (Italia) spa, funzioni di linea e staff di altre società del gruppo (es. Holcim Aggregati e Calcestruzzi srl)
  • unità produttiva cemento di Ternate (Va)
  • unità produttiva cemento di Ravenna
  • impianto di calcestruzzo di Dalmine (Bg)
  • cava di aggregati di Gorla Minore (Va)
  • cava di aggregati di Pioltello (Mi)
  • piattaforma di trattamento combustibili alternativi di Tradate (Va).Holcim Health & safety day

Durante questa giornata i partecipanti hanno avuto l’opportunità di discutere i rischi legati alla sicurezza stradale, che per Holcim ha come componenti safe driver (guidatore sicuro e di qui uso cinture, divieto uso cellulare, divieto alcol e farmaci, …), safe vehicle (mezzo sicuro e di qui regole di guida, manutenzione, …) e safe journey (viaggio sicuro, es. regole in caso di incidente stradale, …), elementi ripresi nella locandina promozionale, nei poster, nel video realizzato ad hoc per tutte le filiali europee e poi negli specifici safety moment organizzati da senior manager dell’azienda.

Alcuni esempi. In molti siti associazioni/enti hanno dato il loro supporto con demo/attività formative/momenti di sensibilizzazione. A titolo esemplificativo, nel sito di Merone il programma è consistito in:

  • training «Muoversi in sicurezza 2.0» con Regione Lombardia, Aci Milano e Inail Lombardia
  • safety moment con senior manager
  • dimostrazione recupero infortunato con Lariosoccorso e Vvf Erba.

In altre località ci sono state altre preziose collaborazioni:

  • nel sito di Ravenna è stata coinvolta la polizia municipale di Ravenna
  • nell’unità produttiva di Ternate il partner di Holcim è stato Sos Laghi
  • a Tradate ha partecipato la Croce Rossa di Tradate.

Concorso di idee. La giornata si è chiusa con il lancio di un concorso di idee, aperto a tutti i dipendenti e volto a raccogliere iniziative per migliorare la sicurezza stradale. Il vincitore o i vincitori, in caso di partecipazione a squadre composte da massimo cinque persone, riceveranno un corso di guida sicura.

Nel complesso la giornata ha suscitato grande interesse da parte di tutti gli attori coinvolti, interni (di varie funzioni ed aree, dalla produzione al commerciale ai dipendenti che operano prevalentemente in ufficio) ed esterni all’azienda e quindi già solo per questo può definirsi un successo.

Holcim Italia | È la group company italiana di Holcim ltd, uno dei principali produttori di cemento, aggregati (sabbia e ghiaia) e di altre attività quali calcestruzzo, asfalto e servizi legati al mondo delle costruzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here