Holcim Italia | Piastra di fondazione

Holcim: per la Zaha Hadid Tower 8mila mc di calcestruzzo in meno di 48 ore

Il cemento è fornito dall’unità produttiva di Merone, il calcestruzzo invece è caricato dall’impianto di Novate, uno dei pochi impianti nell’area milanese ad essere dotato di sistema di carico con premescolatore che garantisce migliore qualità del calcestruzzo e riduce il rumore della betoniera.

Per la realizzazione della Zaha Hadid Tower si è iniziato con l’imponente getto realizzato in meno di 48 ore, senza interruzioni, di 7.600 mc di calcestruzzo, nel nuovo quartiere City Life a Milano.Holcim torre Hadid

Notevole è l’impiego di mezzi, persone, risorse che hanno permesso di realizzare in meno di un week end la piastra di fondazione della torre Hadid:

  • 100 persone
  • 4 impianti di calcestruzzo
  • 1 impianto di cemento
  • 4 cave di aggregati
  • 5 pompe
  • 46 betoniere
  • 22 camion di trasporto aggregati
  • 10 silo cemento.

8mila mc di calcestruzzo. 56,6 m x 54,1 m x 2,5 m: queste le misure delle basi delle fondamenta della torre, alta 175 m, per cui verranno pompati quasi 8mila mc di calcestruzzo a basso calore di idratazione in C 32/40 con uno slump assimilabile a quello di un Scc. Questo prodotto è stato appositamente realizzato per contrastare il rischio di fessurazione che caratterizza getti imponenti di platee di fondazione molto spesse. Il mix design ha previsto 340 kg/mc di cemento pozzolanico 32.5R IV/A, cemento che per le sue caratteristiche di pozzolanicità permette appunto di tenere sotto controllo il calore d’idratazione che causa le fessurazioni.

Il cemento è stato fornito dall’unità produttiva di Holcim Italia >> di Merone, mentre il calcestruzzo, pur coinvolgendo quattro impianti, è principalmente caricato dall’impianto di Novate, che è uno dei pochi nell’area di Milano ad essere dotato di sistema di carico con premescolatore (wet), che garantisce una migliore qualità del calcestruzzo e contribuisce a ridurre il rumore prodotto dalla betoniera e quindi l’inquinamento acustico.
Infine, gli aggregati provengono da diverse cave in riferimento alle specifiche granulometrie: il nuovissimo impianto di Pioltello viene per la prima volta utilizzato per un lavoro di tale portata. Ogni 100 mc vengono effettuati test qualitativi sui campioni per controllare slump flow e contenuto d’aria e ogni 3/4 ore vengono verificati i rapporti acqua/cemento.

In stretta collaborazione con la direzione lavori e con tutti i lavoratori di Cmb, Holcim garantirà la massima riuscita e il massimo impegno in quella che è considerata «una grande sfida per tutti coloro che vi prenderanno parte».

Coordinamento logistico e professionalità tecniche in cantiere. La fornitura totale a Cmb per la torre Hadid prevede 83mila mc e in fase di definizione sono stati studiati e proposti 41 mix design.
L’esperienza e il know-how maturati nella gestione di opere complesse hanno consentito ad Holcim di offrire diverse soluzioni tra le quali Cmb ha potuto scegliere quella che massimizza il valore del progetto consentendo di rispettare tutte le specifiche tecniche di capitolalo e le necessità in termini di tempo.
Holcim offre quindi oggi e nei mesi a seguire, accanto ad una gamma di prodotti accuratamente studiata appositamente, l’operatività in qualità e sicurezza costanti garantite attraverso sistemi certificati Iso 9001 e Ohsas 18001, un importante coordinamento logistico, competenze tecniche e costante presenza in cantiere unitamente all’attenzione e alla cura di ogni dettaglio.

Rino Santamaria, direttore generale di Holcim Aggregati Calcestruzzi, ha considerato che quella per la torre Hadid è «una sfida tecnologica, progettuale ed impiantistica che vedrà Holcim giocare un ruolo fondamentale: lavoriamo perseguendo lo stesso obiettivo del nostro cliente e per questo offriamo una vera partnership».

Commissionato da Generali, il progetto prevede 255mila mq di area privata e 111mila di area pubblica con edifici destinati in parte ad uso residenziale e in parte ad uffici: si tratta di strutture certificate Leed.

Holcim Italia | È la group company italiana di Holcim Ltd., uno dei principali produttori di cemento, aggregati (sabbia e ghiaia) e di altre attività quali calcestruzzo, asfalto e servizi legati al mondo delle costruzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here