Produzione | Würth - Hevolus Innovation - Microsoft Italia

Piattaforma per l’assistenza e la manutenzione da remoto

La nuova piattaforma HoloMaintenance Link, frutto della collaborazione di Würth, Hevolus Innovation e Microsoft Italia, consente ad artigiani e piccole imprese di essere competitivi sul mercato attraverso l’erogazione di servizi e interventi di assistenza da remoto. I clienti potranno ricevere velocemente assistenza attraverso l’utilizzo di Cloud Computing e realtà aumentata/mista.

Würth insieme a Hevolus Innovation e Microsoft Italia ha lanciato HoloMaintenance Link, la piattaforma che consente agli artigiani di gestire in modo interattivo e risolvere da remoto le richieste di consulenza, assistenza e manutenzione sfruttando le potenzialità della realtà aumentata e della realtà mista.

Cliccando sul link ricevuto via sms, mail o chat, e avviando una videochiamata professionale con computer o con qualsiasi dispositivo mobile, il cliente può ricevere rapidamente assistenza dal proprio artigiano di fiducia.

Un’esperienza all’insegna della collaborazione in tempo reale, facilitata dal supporto visivo e vocale. Attraverso la fotocamera del proprio device il cliente mostra al tecnico lo scenario che ha di fronte, consentendogli di effettuare l’anamnesi del problema.

In questa maniera, il tecnico da remoto può facilmente guidare l’utente nell’esecuzione delle operazioni necessarie, spiegando gli interventi passo dopo passo, condividendo in realtà aumentata e mista modelli, animazione 3d, documentazione tecnica e indicando con annotazioni grafiche i punti e le componenti da maneggiare.

Durante la videochiamata il tecnico ha la possibilità di salvare video e foto dell’intervento, che verranno archiviati su un server e resteranno a disposizione per successive consultazioni.

Al termine dell’assistenza HoloMaintenance Link genera automaticamente un ticket con lo scarico completo della chiamata, comprese le operazioni svolte in realtà aumentata e mista: lo storico potrà poi essere utilizzato per popolare in modo sicuro un pool di dati di diagnostica e integrare la piattaforma di Crm aziendale, implementabile con Microsoft Dynamics 365 Field Service.

La piattaforma può essere utilizzata anche con il computer olografico Microsoft HoloLens 2, consentendo di svolgere l’assistenza remota con l’ausilio della mixed reality. Indossando il visore Microsoft HoloLens 2 l’artigiano potrà visualizzare nella realtà fisica, da ogni punto di vista e in qualsiasi scala, i gemelli digitali 3d delle componenti impiantistiche e interagire con essi.

Würth Italia, da sempre attenta alle esigenze del cliente, anche in un momento delicato come quello attuale ha scelto di trovare soluzioni alternative e innovative per consentire ai clienti di proseguire nelle attività anche da remoto.

Completamente basata su innovative tecnologie Microsoft, tra cui le funzionalità di Mixed Reality e i Cognitive Services integrati nella piattaforma cloud Azure, che la rendono perfettamente scalabile, multidevice e multiplayer, HoloMaintenance Link abilita l’artigiano a lavorare in modalità smart garantendo assistenza continua e raggiungendo i clienti finali ovunque si trovino e in qualsiasi momento.

La piattaforma efficienta il servizio clienti, in quanto gli interventi erogati sono tempestivi e risolutivi, ottimizza workflow e costi dell’artigiano, riducendo le uscite per interventi evitabili, e aiuta gli artigiani a essere competitivi sul mercato. (vb)

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