Produzione | Holzius

Abitazione unifamiliare in legno massello non trattato ad elevato comfort bioclimatico

Holzius ha realizzato in Austria una nuova casa che rispetta e si integra perfettamente nella natura circostante grazie all’utilizzo di elementi architettonici in legno massello non trattato, raccordati con una tecnica brevettata, senza uso di colle e parti metalliche. La costruzione garantisce eccellenti standard di salubrità ed elevati livelli di comfort bioclimatico.

Casa Zwicklhuber, nuova abitazione unifamiliare realizzata a Kremsmünster, in Austria, si presenta come vero e proprio locus amoenus in cui natura e uomo vivono in simbiosi perfetta, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante e senza rinunciare alle moderne esigenze abitative.

Realizzata da Holzius, società specializzata in costruzioni in legno e in pareti in legno massiccio non trattato, casa Zwicklhuber si estende su un unico livello con una superficie di 131 mq e presenta lungo tutto il perimetro esterno una cornice cromata che riflette il cielo e la natura intorno.

All’interno, gli ambienti – soggiorno, cucina, bagno, wc, camera da letto, studio – sono privi di barriere, le pareti e il soffitto in legno massello di abete rosso naturale sono a vista e il pavimento è in calcestruzzo levigato. Le facciate esterne sono rivestite di intonaco. La casa si apre principalmente a sud e generosamente a ovest con ampie vetrate a tutt’altezza.

Il tetto e le pareti (dello spessore di 180 mm per l’esterno e di 120 mm negli interni) sono costituiti da tavole in legno massello di forma rettangolare, allineate verticalmente e giuntate a pettine. I diversi strati sovrapposti sono a loro volta raccordati tra loro mediante tasselli in legno massello giuntati a coda di rondine. L’intera superficie degli elementi è realizzata in legno puro, non trattato e non sottoposto ad alcuna azione chimica durante l’intero processo produttivo.

Il legno massello, oltre a trasmettere la sensazione di vivere nella natura, garantisce standard di salubrità eccellenti (legati alle proprietà delle essenze legnose non trattate impiegate), bassa conducibilità termica (che consente di raggiungere elevati livelli di comfort bioclimatico) e la capacità del legno massiccio non trattato di regolare automaticamente l’umidità, assorbendola dall’ambiente quando in eccesso e cedendola di nuovo nei periodi più asciutti. (vb)

Holzius | Raccordo degli strati in legno massello mediante tasselli giuntati a coda di rondine.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here