Saie Bari | Startup

HØME, sistema costruttivo che utilizza solo materiali naturali e riciclabili

Per chi è al Saie, nello stand K14, viene illustrato il progetto HØME, basato sulla prefabbricazione e in grado di migliorare significativamente il comfort e la salubrità degli ambienti chiusi.

HØME, presentata ieri a Saie Bari, è una nuova start-up pugliese che nasce con lo scopo precipuo di contribuire alla transizione ecologica in edilizia. Con il brevetto HES (Hemp Eco System) l’azienda utilizza esclusivamente materiali naturali e riciclabili. Si tratta di biocomposti ottenuti dalla miscelazione di canapulo, calce idrata pura e additivi minerali.

HØME | Esterni.

Il sistema costruttivo di HØME, basato sulla prefabbricazione, è in grado di migliorare significativamente il comfort e la salubrità degli ambienti chiusi, garantendo un impatto positivo sugli equilibri energetici dell’ambiente naturale.

L’utilizzo dei materiali naturali e la tecnica costruttiva portano a realizzare abitazioni molto più salubri di quelle tradizionali, in quanto sono privi di componenti nocivi e purificano naturalmente l’aria, assorbendo l’umidità in eccesso e riducendo in maniera sensibile i picchi di C02 presenti nei locali.

HØME | Interno intonaco canapa vecchio edificio.

Oltre agli aspetti di salubrità, il materiale utilizzato è efficiente naturalmente, in quanto in grado di mantenere stabili e regolari le temperature all’interno dei locali indipendentemente da quelle esterne, regolando contemporaneamente il tasso di umidità interna.

In termini di efficienza, un muro costruito con il biocomposito HES ha prestazioni assolutamente confrontabili con le tecnologie edilizie convenzionali ad alte prestazioni energetiche. Inoltre il materiale autoportante è leggero: pesa circa il 40% in meno di una parete con blocchi di calcestruzzo e circa il 60% in meno rispetto al laterizio termico, a parità di prestazioni energetiche e acustiche.

HØME | Interno intonaco canapa.

Infine il sistema di prefabbicazione permette la modularità, che è una delle condizioni necessarie a rispondere alle esigenze che mutano nel tempo. Un edificio modulare non si demolisce, si smonta e si ricompone altrove!

HØME | Modulo Venezia.

Nello stesso tempo HØME cambia il paradigma del prefabbricato, che nel linguaggio comune è sinonimo di standardizzazione, facendo diventare la prefabbricazione “sartoriale”, cioè adattandola alle esigenze tecniche e architettoniche del cliente, recuperando quindi le abilità artigianali delle maestranze.

HØME | Muro esterno in costruzione.

Per chi è al Saie, nello stand K14 i tecnici di HØME, insieme al partner operativo Messapia Style, già esecutore in Salento di alcuni edifici in biocomposito HES, sono pronti a presentare il progetto e ad approfondire questo paradigma costruttivo che rivoluziona il modo di abitare.

HØME | Particolare costruttivo interni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here