Produzione | Hörmann

SmartControl: la manutenzione da remoto Hörmann

Hörmann si avvale dell’Internet of Things  e propone al mercato delle chiusure il nuovo sistema SmartControl per il monitoraggio da remoto di portoni a scorrimento rapido. E’ possibile monitorare con continuità le chiusure al fine di prevenire eventuali guasti e rilevare tempestivamente la necessità di sostituzione dei componenti soggetti a usura evitando così lunghe tempistiche di inutilizzo della chiusura.

Si chiama SmartControl ed è un avanzato sistema per il monitoraggio in remoto dei portoni a scorrimento rapido ideato e realizzato da Hörmann avvalendosi dell’Internet of Things.

Hörmann | Il sistema SmartControl monitora costantemente lo stato dei portoni a scorrimento rapido e previene eventuali anomalie di funzionamento | ©Hörmann

Cloud of Things

SmartControl permette l’interazione tra i portoni a scorrimento rapido e il Cloud of Things, la piattaforma Cloud IoT di Deutsche Telekom, di recente premiata con il Digital Champions Award, nella categoria «Prodotti e servizi digitali», in occasione del Digital X a Bochum.

Attraverso questo sistema, è dunque possibile monitorare con continuità le chiusure al fine di prevenire eventuali guasti, rilevare tempestivamente la necessità di sostituzione dei componenti soggetti a usura.

Manutenzione facilitata

SmartControl non sostituisce l’imprescindibile manutenzione periodica dei portoni, peraltro richiesta per legge, ma riduce al minimo l’incidenza di eventuali problematiche, semplificando la risoluzione di quest’ultime, in caso di malfunzionamenti.

I codici relativi alle anomalie di funzionamento vengono inviati automaticamente dal portone alla piattaforma web e analizzati subito dopo mediante diagnostica remota.

Hörmann | Le informazioni fornite dal sistema SmartControl possono semplificare e rendere più mirato l’intervento dei tecnici | ©Hörmann

Assistenza tecnica

Grazie alle informazioni ottenute, la riparazione in loco può essere velocizzata resa più efficace e mirata: il tecnico può raggiungere il cliente già equipaggiato degli strumenti giusti e dei ricambi necessari, evitando così ulteriori spostamenti, garantendo un servizio di assistenza più rapido e riducendo i costi. Prove sul campo con oltre 600 portoni in tutta la Germania hanno già dimostrato che SmartControl Hörmann semplifica e ottimizza notevolmente il servizio di assistenza clienti.

Rüdiger Bierhenke | Direttore Vendite Hörmann

Rüdiger Bierhenke | Direttore Vendite Portoni industriali, tecnologie di carico-scarico e sistemi di controllo degli accessi Hörmann.

«Stiamo riscontrando meno emergenze e uscite dei tecnici più mirate e risolutive. Come risultato della maggiore efficienza nella manutenzione, i costi sostenuti per l’acquisto del sistema SmartControl vengono ammortizzati in media con il secondo intervento di assistenza».

SmartControl è disponibile di serie sui portoni con avvolgimento a spirale ad alta velocità e sui portoni sezionali Speed della gamma Hörmann. Questa tecnologia è invece un optional, a richiesta, per quanto concerne i portoni a scorrimento rapido flessibili.
Nei prossimi anni, SmartControl sarà disponibile per tutte le tipologie di portoni industriali Hörmann.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here