Produzione | Hörmann

Tecnologie di carico-scarico a garanzia di sicurezza e comfort per il conducente

Per agevolare le procedure di approdo, rendendole più efficienti, veloci e sicure, Hörmann ha sviluppato un nuovo sistema di supporto all'attracco, il Dap. Grazie al supporto ottico, l'autocarro può accostare in modo preciso, rapido e sicuro per il conducente che non deve scendere dal mezzo. Il Dap riduce anche il rischio di danneggiamento della banchina.
Il sistema Dap Hörmann supporta il conducente dell’autocarro nella fase di attracco, con l’ausilio di luci di segnalazione a Led. Consente così un approdo preciso, rapido e sicuro dell’autocarro e riduce il rischio di danneggiamenti alla banchina.©Hörmann

Volto a proporre soluzioni sempre più evolute ed affidabili nelle tecnologie di carico-scarico,il Gruppo Hörmann presenta il nuovo sistema di supporto all’attracco Dap, utile ad agevolare le procedure di avvicinamento alla banchina.

Gli ausili di attracco elettronici agevolano il conducente in fase di avvicinamento al punto di carico-scarico mediante luci di segnalazione. Grazie al supporto ottico, l’autocarro può accostare in modo preciso, sicuro e rapido senza che il conducente si trovi costretto a scendere. Oltre ad implementare la sicurezza e il comfort, nonché a velocizzare le manovre di posteggio in corsia, questi sistemi riducono fortemente il rischio di danneggiamento della banchina.

Sistema a fotocellule e segnale Led

La tecnologia Dap è caratterizzata da fotocellule disposte lateralmente sul punto di carico, su un braccio di montaggio robusto. Non appena l’autocarro entra nell’area di attivazione della prima fotocellula, il segnale a Led passa da verde a giallo. Al raggiungimento della seconda fotocellula, il colore passa da giallo a rosso. In caso di utilizzo di una sola fotocellula, il colore passa direttamente da verde a rosso. Per tutta la durata di apertura del portone, il segnale rosso resta acceso. Solo una volta chiuso il portone, in seguito all’avvenuto trasbordo merci o alla rimozione di un blocco ruota collegato, il conducente riceve il segnale verde, con l’autorizzazione ad allontanarsi.

Il sistema di supporto all’attracco Dap è compatibile con il cuneo Wspg Hörmann, ma può anche essere utilizzato in modalità indipendente.©Hörmann

Centraline di comando

Il sistema di supporto all’attracco Dap Hörmann funziona negli intervalli di temperatura compresi tra -20 °C e +60 °C, e viene fornito con due diverse centraline di comando: oltre alla centralina di comando di base Dapc, Hörmann mette a disposizione anche la centralina di comando Mwbc, che consente la combinazione di Dap con il cuneo Wspg. I cunei impediscono all’autocarro di abbandonare la posizione sicura raggiunta durante la movimentazione merci, ad esempio in caso di frenata del carrello elevatore in fase di entrata o di uscita. Il cuneo Wspg dispone inoltre di sensori che, al contatto con gli pneumatici e in posizione corretta, autorizzano il comando portone.

Portale isotermico

Il sistema di supporto all’attracco Dap è infine collegabile al portale isotermico Das-3. Esso può essere attivato o disattivato automaticamente durante le operazioni di trasbordo merci, per un maggiore comfort di manovra e il rispetto delle singole fasi di procedura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here