Progettazione | Hospitality Next Step

La camera d’albergo del futuro: flessibile, tecnologica ed essenziale

Wip Architecture Technical Engineering ha presentato al Sia Hospitality Design l’installazione a dimensione reale della nuova idea di camera d’albergo che grazie alle caratteristiche di flessibilità, essenzialità e alta tecnologia risponde alle nuove esigenze di mercato.

A Rimini dal 9 all’11 ottobre si è tenuto Sia Hospitality Design: occasione per Wip Architecture Technical Engineering di presentare il loro innovativo concept di camera d’albergo «Hospitality Next Step». Il progetto Hospitality Next Step nasce dall’idea di re-interpretare lo spazio dell’hospitality in modo da assecondare le nuove esigenze del mercato e dall’evoluzione delle modalità di fruizione dei servizi alberghieri.

Wip Architecture Technical Engineering | Hospitality Next Step. Living.

Il Serviced Apartment

L’installazione a dimensione reale era all’interno di Rooms Hotel Design Lab, lo spazio all’interno di Sia dedicato all’hotellerie che propone ai professionisti del settore otto proposte di firme del design dell’accoglienza made in Italy.

Il modello di Serviced Apartment è stato presentato all’interno della manifestazione di Rimini proponendo la coesistenza di funzioni diverse in un unico spazio: l’ospite può infatti prenotare e richiedere specifici servizi e ambienti all’interno della camera, personalizzandola per una permanenza ideale.

Wip Architecture Technical Engineering | Hospitality Next Step. Area office.

Spazio flessibile

Lo spazio della camera viene proposto con una veste neutra, e successivamente modificato per generare le diverse configurazioni prescelte dall’ospite in fase di prenotazione. Si tratta di una camera flessibile, tecnologica ed essenziale.

Lo spazio è trasformabile ed è articolato in 6 aree funzionali (cucina, palestra, zona notte, zona pranzo, zona make-up, zona lavoro con desk) che coesistono e sono fruibili contemporaneamente oppure singolarmente a seconda delle diverse esigenze abitative.

Wip Architecture Technical Engineering | Hospitality Next Step. Area gym.

Spazi modulari

Le aree funzionali sono collocate all’interno dell’armadiatura realizzata con materiali forniti da Finsa:  si tratta di struttura interna in legno rivestito con doppio laminato bianco e ante in mdf lavorato a rilievo e laccato bianco.

I pannelli del sistema di armadiature, grazie ai meccanismi di movimentazione firmati da Krona Koblenz, possono essere modulati in modo da ottenere i diversi ambienti. Tutti gli arredi sono realizzati su misura dalla Società Fontemaggi, specializzata in architetture temporanee.

Ingresso. All’ingresso, posto sul lato corto, è presente un setto portante rivestito in gres porcellanato color ruggine che ricorda il metallo corten, fornito dal Gruppo Romani, unico elemento materico che indica la direzione da percorrere e risalta sullo sfondo bianco dell’armadiatura a parete, oltre a dividere il corridoio dal bagno.

Angolo cucina. Sulla destra rispetto all’ingresso è collocato l’angolo cucina dotato di piano cottura a induzione, lavandino e piano di lavoro in acciaio/krion, con mini frigo.

Area gym. A seguire troviamo lo spazio gym, le cui attrezzature, estraibili dall’armadiatura, sono state messe a disposizione da Technogym.

Wip Architecture Technical Engineering | Hospitality Next Step. Area notte.

Zona notte. Nella zona più lontana troviamo il letto a scomparsa ad armadio. Il materasso e i tessuti per la zona notte sono foniti da Hauz 1929, storico brand di prodotti tessili di alta qualità per la camera da letto e il bagno. La testata è imbottita ed è realizzata da TA arredamenti. Alla base del letto sono disposte una serie di sedute mobili firmate Quinti, un’eccellenza italiana nella produzione di arredi per la casa e ufficio.

Armadio e tavolo. Inoltre, dall’armadio è possibile estrarre il tavolo dotato di un meccanismo di ribaltamento del piano e delle gambe ottenendo così la zona pranzo. A fianco del letto troviamo il guardaroba con eleganti grucce in legno made in Italy dotate di sistema antifurto fornito da Toscanini, azienda leader del settore.

Parete attrezzata. Sulla parete opposta rispetto al letto è predisposta una mensola sospesa a parete laccata di bianco che offre diverse aree funzionali: la zona beauty, l’area office e una consolle con asse da stiro. Sulla mensola è predisposto uno smart tv professionale a tecnologia Oled fornita da LG Business Solutions.

Wip Architecture Technical Engineering | Hospitality Next Step. Area make-up.

Il bagno. Lo spazio del bagno è delimitato sul lato verso il corridoio dal setto in color corten e sul lato verso il letto da una parete in vetro temprato, fornita da Cesana, montata su telaio perimetrale in alluminio spazzolato. La trasparenza della parete rende lo spazio fluido e la divisione degli ambienti meno netta. Gli arredi bagno sono forniti da Agape, tranne il box-doccia in vetro temprato, firmato Cesana.

Impianti. Il termoarredo è di Antrax, società specializzata nella produzione di radiatori di design. Il controllo dell’energia è affidato alle placche Eikon Tactil di Vimar. Un innovativo dispositivo touch in cristallo bianco diamante, disponibile anche su standard KX, che consente il controllo di tutte le funzioni presenti nella stanza.

Gli apparecchi illuminanti Led disposti a soffitto e sulla mensola sospesa a parete sono realizzati da L&L Luce&Light. La Società Apir ha fornito elementi di segnaletica led Savled; una linea di targhe con caratteri traforati e retro illuminati che saranno accompagnate alla placca Vimar apriporta.

Wip Architecture Technical Engineering | Hospitality Next Step. Bagno.

Pavimento. La pavimentazione prevista è in gres porcellanato bianco ed è fornita da Gruppo Romani così come il rivestimento del bagno.

Tende. Le tende a rullo fornite da Resstende sono dotate di un meccanismo che permette di sovrapporre due tessuti di trame diverse, giocando con le trasparenze, oppure per regolare velocemente ed in modo ottimale luci ed ombre. È un sistema di tende pensate per ambienti interni, dal privato al pubblico, ideali per hotel, negozi ed uffici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here