Classifiche | Houzz

I sei materiali edili più popolari del 2021

La piattaforma digitale di architettura e interior design Houzz ha stilato la classifica dei sei materiali edili più popolari nel 2021, secondo quanto stabilito dalle scelte dei consumatori per i propri progetti. Le caratteristiche maggiormente apprezzate e richieste sono durevolezza, sostenibilità, praticità, estetica, convenienza e facilità di pulizia.

Una delle decisioni più complesse e importanti da prendere nel momento in cui si arreda o si rinnova la propria casa è la scelta dei materiali. Tante le opzioni a disposizione così come i fattori da prendere in considerazione (qualità, durata nel tempo, aspetto, disponibilità, prezzo, etc.)

Houzz – piattaforma online di architettura, interior design e decorazione, progettazione del paesaggio e miglioramento della casa – ha stilato la classifica dei sei materiali più utilizzati e apprezzati dagli italiani nel 2021.

  1. Gres porcellanato

Che si opti per colori tradizionali o trame più materiche contemporanee, questo materiale continua a trionfare tra i proprietari di casa su Houzz. Sempre più interessante e variopinto rispetto al passato, è ideale in spazi funzionali come il bagno e la cucina.

Proprio in quest’ultima è possibile sbizzarrirsi mescolando colore e consistenze, dando movimento a una delle stanze per eccellenza più vissute della casa. L’utilizzo delle lastre in gres porcellanato ha avuto ampio successo, in quanto materiale igienico e duraturo.

Pavimento in gres porccellanato effetto marmo.
  1. Resina

Eclettico e versatile, questo materiale è in grado di soddisfare molte esigenze attraverso soluzioni di grande impatto. Rivestimento utilizzabile su quasi ogni tipo di superficie, dal legno alla pietra, dal cemento alle ceramiche.

Con un interesse crescente verso questo materiale, su Houzz i professionisti della casa evidenziano gli innumerevoli vantaggi che fanno propendere per questo materiale: superficie continua e uniforme, priva di fughe, facile da pulire, impermeabile e durevole con un’alta resistenza meccanica all’usura e agli agenti chimici. Con la resina è inoltre possibile realizzare effetti artistici e ampie soluzioni creative, unicità estetica, con la resina lunga vita alle superfici.

Pavimento in resina.
  1. Marmo

Uno dei pochi materiali che ha la capacità di mantenere intatta la sua bellezza nel corso degli anni e si adatta a molteplici soluzioni di arredo. Grazie alla sua versatilità, su Houzz il marmo è utilizzato in tantissimi progetti di pavimenti, pareti, facciate, piani di lavoro, rivestimenti di cucina, mobili e accessori. Ormai sempre più di moda, non è più soltanto un materiale da utilizzare come rivestimento ma sempre più tavoli, librerie, mensole e mobili sono realizzati in marmo.

Top della cucina in marmo.
  1. Cementine

Colorate o optical, geometriche o floreali, incantano dal primo sguardo e, soprattutto, non annoiano mai. Sicuramente una scelta azzeccata per dare agli ambienti quella nota connotativa e personale che mancava.

L’uso delle cementine si è fatto sempre più disinvolto, arrivando a osare fino a includere su un’unica superficie tipologie diverse di piastrelle, dando vita a un patchwork irriverente che offre un tocco di spontaneità e accoglienza immediato. Gli azulejos rappresentano una buona opzione per donare allegria e fascino al bagno, restituendo un ambiente scenografico e dal sapore antico.

Cementine.
  1. Vetrocemento

Complice un anno passato a vivere e lavorare in un unico spazio, il vetrocemento è diventato particolarmente popolare. Le vetrate interne sono infatti un modo efficace per suddividere una casa e ritagliarsi uno spazio intimo, pur rimanendo connessi.

È un materiale semplice che ha delle grandi potenzialità qualitative, trasparenza e isolamento termo-acustico, ma anche espressive e versatili. Si possono progettare delle pareti divisorie, ricavare nuovi spazi, valorizzare la stanza da bagno o può essere utilizzato per separare la cucina dallo spazio living: la luce filtra e crea un gioco di trasparenze che permette agli ambienti di dialogare.

Parete in vetrocemento.
  1. Legno

Da sempre popolare ma negli ultimi tempi al centro di un revival senza precedenti sulla piattaforma Houzz. Con il suo calore organico, la sensazione di morbidezza e molte proprietà ecologiche straordinarie (capacità di isolamento e accumulo termico, controllo dell’umidità, etc.) il legno è il materiale da costruzione ideale anche per il futuro.

Spesso proveniente da materiali di recupero o lavorato a livello locale, favorisce la crescita di una società sostenibile. Tra le lavorazioni del legno più in voga negli ultimi anni, sicuramente la laccatura, che lo rende una superficie lucida e riflettente con tutte le caratteristiche di qualità della materia prima.

Interni in legno di abete.
Leonora Sartori | Editor Houzz Italia.

Leonora Sartori | Editor Houzz Italia

«Noi di Houzz seguiamo da vicino l’evoluzione dei trend e le scelte dei professionisti. Le richieste che ci arrivano da parte dei proprietari di oggi mettono in primo piano l’igiene, la facilità di pulizia, la durevolezza, l’attenzione alla sostenibilità e, ovviamente, comodità, semplicità e gusto estetico. Le risposte dei professionisti vanno dai materiali più evergreen come legno e marmo fino alle nuove resine. Il legno tra tutti i materiali è quello più versatile in questo momento, capace di mettere d’accordo budget ridotti e sostenibilità. Nelle mani dei professionisti, un progetto su misura può far rifiorire la nostra casa». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here