Produzione | Hoval

La caldaia a gas a condensazione «ready for future» è pronta per la transizione energetica

Hoval UltraGas 2 è la nuova versione della gamma di caldaie a condensazione UltraGas. È dotata del nuovo scambiatore di calore TurboFer e si distingue per maggiore efficienza e compattezza e perché è già predisposta per la transizione energetica con energie rinnovabili come biometano e idrogeno. Adatta sia nelle riqualificazioni sia nelle nuove costruzioni, negli edifici plurifamiliari, ma anche nei piccoli e grandi impianti industriali.
Hoval | Nuova caldaia Ultragas 2.

La nuova caldaia a gas a condensazione per il riscaldamento e la produzione di acqua calda UltraGas 2 Hoval é ora disponibile nelle fasce di potenza da 125 kW a 1550 kW e, per le caldaie doppie, da 250 kW a 3100 kW.

Hoval UltraGas 2 è il risultato dell’evoluzione della gamma di caldaie a condensazione UltraGas: questa nuova versione, dotata del nuovo scambiatore di calore TurboFer, si distingue per maggiore efficienza e compattezza e perché è già predisposta per la transizione energetica con energie rinnovabili quali il biometano, piuttosto che l’idrogeno.

Proprio per questo rappresenta il nuovo standard di riferimento, ideale sia nelle riqualificazioni che nelle nuove costruzioni, negli edifici plurifamiliari, ma anche nei piccoli e grandi impianti industriali.

Scambiatore di calore TurboFer

Lo scambiatore di calore TurboFer è il plus brevettato della caldaia. Le innovative superfici di scambio termico brevettate sono dotate di una sezione ad effetto Venturi inserita nel tratto iniziale: questo aumenta la trasmissione del calore e quindi anche l’efficienza.

Lo scambiatore di calore TurboFer, in combinazione con altre caratteristiche tecniche vincenti di UltraGas, quali: i ritorni separati per l’alta e la bassa temperatura, l’elevato contenuto di acqua, il sistema di combustione Ultraclean, il sistema di regolazione TopTronic E consente di sfruttare al meglio la condensazione.

La temperatura massima di esercizio consentita di 95° C la rende inoltre ideale per l’impiego in centrali di teleriscaldamento. UltraGas 2 può essere infine integrata con la massima semplicità nei sistemi esistenti.

Hoval | Ultragas 2, compatta.

Semplicità di montaggio

Uno degli obiettivi primari di questa nuova generazione di caldaie a gas a condensazione  è semplificare al massimo l’installazione dell’impianto. Con UltraGas 2, in effetti, non è più necessaria la presenza di componenti di sistema, quali la pompa di circolazione o la separazione idraulica. Il nuovo scambiatore di calore TurboFer consente una costruzione più compatta.

Tutti questi accorgimenti hanno permesso di ottenere un ingombro sensibilmente inferiore. Le caldaie UltraGas 2 fino a 450 kW sono talmente compatte che, con una larghezza di meno di 800 mm, passano attraverso qualunque porta standard.

Anche la superficie di installazione è ridotta al minimo: i modelli più grandi richiedono solo metà dello spazio normalmente occupato dalle altre caldaie a gas a condensazione presenti sul mercato. Rispetto alle caldaie a gas convenzionali si può ottenere fino al 20 per cento di risparmio.

UltraGas 2 si presta quindi come soluzione ideale per progetti di grandi dimensioni, sia per le riqualificazioni che per le nuove costruzioni.

Hoval | Ultragas 2. Fonti rinnovabili.

Impianti di nuova generazione

In linea con il motto «ready for future», UltraGas 2 garantisce un ciclo di vita del prodotto lungo e affidabile, come è tipico delle soluzioni Hoval. Ogni singolo componente e la selezione dei materiali seguono questo stesso principio, così come l’impiego di acciaio inossidabile di alta qualità per l’acqua di riscaldamento. Un’ulteriore conferma della sua longevità è la garanzia estesa sul corpo caldaia.

La caldaia è inoltre già predisposta per la transizione energetica, per essere alimentata con energie rinnovabili, con biometano, piuttosto che, in futuro, anche con idrogeno. In questa nuova generazione di caldaie Hoval UltraGas 2 possono essere integrati facilmente impianti solari, a pellet o pompe di calore.

Il sistema di regolazione Hoval Digital TopTronic E garantisce infine la perfetta interazione di tutti i componenti, che lavoreranno in sinergia in un sistema complessivamente più efficiente rispetto ai singoli moduli.

Tutte caratteristiche che fanno di Hoval UltraGas 2 un investimento a prova di futuro. Infine, la piattaforma di gestione remota Hoval Supervisor, tramite innovativi servizi erogati con canone Saas, consente la manutenzione remota predittiva e la gestione ottimizzata dell’impianto in remoto e funzioni avanzate quali la predittività meteo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here