Produzione | Hoval

Rqualificazione energetica di stabilimenti produttivi: l’esempio di Mecal

Mecal di Piacenza ha appena concluso l’opera di ristrutturazione di due capannoni industriali. L’idea è stata di riqualificare in un'ottica di risparmio energetico e di miglioramento del comfort interno, sia le aree produttive sia gli uffici. A tal fine sono state scelte le soluzioni Hoval che hanno consentito di migliorare il microclima e la gestione dei consumi.

Per far fronte a un portafoglio di clienti in crescita e ampliare gli spazi, sia produttivi sia direzionali, Mecal (Piacenza), fornitore specializzato in lavorazioni meccaniche di carpenteria, taglio laser, laser tubo e piegatura conto terzi, ha deciso di allargarsi acquisendo due capannoni adiacenti alla sede principale da ristrutturare in chiave energetica.

Hoval | Capannoni industriali Mecal.

I due capannoni necessitavano di un intervento profondo di ristrutturazione delle strutture fatiscenti, creando continuità rispetto alla sede originaria. Scartata una prima soluzione meno invasiva che era stata presa inizialmente in considerazione, la proprietà ha optato per un intervento radicale di riqualificazione, con l’obiettivo di non limitarsi a una ristrutturazione minimale, ma di riqualificare in un’ottica di risparmio energetico e di miglioramento del comfort interno. La consulenza del progettista e del termotecnico sono risultate in questo senso fondamentali.

Stefano Gazzola | Progettista

Da sinistra, l’installatore Massimo Tonoli, il progettista Stefano Gazzola , il titolare Mecal Franco Savoia e Alessio Raniero, funzionario tecnico commerciale Hoval.

«Creare un riscaldamento a pavimento non è stato facile, anche perché dovevamo tener conto dei carichi molto pesanti che gravavano sulla soletta, trattandosi di un’area di produzione con grossi macchinari. Abbiamo quindi previsto la realizzazione di un massetto portante di spessore 25 cm, rinforzato all’interno con doppia rete e tralicci, per  renderlo atto a sopportare carichi superiori a 300 mila chili. È stato particolarmente impegnativo anche l’intervento sulla copertura  in amianto, che ha richiesto la bonifica preliminare e la sostituzione con un tetto coibentato con uno strato isolante di 12 cm, sul quale è stato poi installato un impianto fotovoltaico da 50 kW. Le pareti sono state mantenute inalterate, mentre  portoni e serramenti sono stati interamente sostituiti.
Nella zona uffici sono stati creati spazi molto spaziosi e luminosi. Qui, non essendo possibile realizzare un sistema di riscaldamento a pavimento, è stato installato un sistema radiante a soffitto, che contribuisce a dare una notevole sensazione di comfort: la percezione di benessere è chiaramente percepita da chi lavora nei nuovi uffici».

Franco Savoia | Titolare Mecal

«Dopo aver attentamente valutato altre opzioni, è stata scelta la proposta Hoval. La componente tecnica ha giocato un ruolo importante. Abbiamo infatti preso in considerazione non tanto l’aspetto economico, ma soprattutto la qualità del servizio post-vendita. Ora non ci resta che attendere la stagione estiva e quantificare i costi del raffrescamento. Ma, guardando i risultati ottenuti fino a oggi sono ottimista. E soprattutto soddisfatto di questo intervento che ha rivoluzionato l’aspetto, la struttura e la vivibilità dei due capannoni».

Massimo Tonoli | Installatore

«L’impianto che è stato progettato  è in effetti molto complesso, ma la presenza del sistema di regolazione Hoval TopTronic E e di Hoval Top Tronic Supervisor, che facilitano la gestione e il controllo dell’impianto anche da remoto, è stata una delle leve che ci hanno guidato nella scelta. Anche in presenza di una soluzione così complessa, l’assistenza Hoval si è sempre rilevata ineccepibile e abbiamo potuto contare su un interlocutore disponibile e pronto a offrirci risposte e soluzioni in tempi brevi».

Hoval | Pompe di calore.

Sistema di riscaldamento radiante a pavimento

I due capannoni, inizialmente separati e posti su due livelli diversi, sono stati uniti ed è stato previsto un sistema di riscaldamento radiante a pavimento. Sulla sinistra è stata realizzata la centrale termica, mentre in alto sono state posizionate due pompe di calore Hoval.

Soluzioni Hoval

Sono state installate due pompe di calore a due stadi aria/acqua Belaria dual AR 60 che lavorano a bassa temperatura su un pavimento radiante in inverno, mentre in estate, attraverso i fancoil, svolgono la funzione di climatizzare gli ambienti. Producono inoltre anche acqua calda sanitaria che, considerando la tipologia dell’impianto, deriva esclusivamente da fonti rinnovabili.

Hoval | Belaria dual AR 60.

Un grande plus è costituito dal sistema di regolazione Hoval Top Tronic Supervisor che, oltre a garantire il telecontrollo e la costante supervisione dell’impianto, attraverso la predittività meteorologica regola la produzione di calore in base alle previsioni del tempo e quindi alle reali necessità del momento. Un particolare che contribuisce a ridurre sensibilmente in consumi. In effetti in Mecal i consumi della stagione invernale sono stati drasticamente ridotti rispetto a prima.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here