Produzione | Hoval

Soluzioni per la riqualificazione energetica di una centrale termica degli anni ‘60

Per l'ntervento di riqualificazione dell’impianto termico obsoleto della sede di Creazzo in un edificio anni ’60 scelto un impianto a termostrisce: installati 6 apparecchi Hoval TopVent Dhv. Al posto della vecchia centrale termica installata un'Hoval UltraGas 400D, caldaia a condensazione ad alta efficienza che permette di migliorare il rendimento e di ridurre il consumo di gas.

Ktc ha scelto Hoval per la riqualificazione energetica. Nella nuova sede di Creazzo, in provincia di Vicenza, il management dell’azienda produttrice di compressori a vite ha deciso di effettuare una serie d’interventi di riqualificazione sull’immobile preesistente edificato negli anni ‘60 e dotato di un impianto ad aerotermi alimentato da generatori di calore di tipo pressurizzato di grossa potenza ormai obsoleto.

Il reparto ricerca e sviluppo Ktc studia e sviluppa soluzioni in partnership con Vmc Engineering, specializzata nel settore aria compressa.

Il capannone che ospita il reparto produttivo e il magazzino presentava una struttura particolare a volte, con altezze elevate di 7 m e di 11 m alla sommità.

La forma delle campate del capannone presupponeva una certa complessità dell’intervento anche in termini di staffaggio.

Proprio per la particolare conformazione del tetto è stata inizialmente scartata una prima ipotesi di impianto a termostrisce, mentre in un secondo tempo il progettista ha scelto la soluzione Hoval.

Da sinistra, Andrea Tecchio (titolare di Ktc), Alessandro Ferrati (tecnico commerciale Hoval), Giuseppe Girardello (installatore – titolare di Girardello srl), Marco Girardello (installatore e titolare di Girardello srl) e Diego Girardello (progettista – studio Stg).

Hoval TopVent Dhv

Sono stati installati 6 apparecchi Hoval TopVent Dhv, rispettivamente quattro modelli Dhv 9 e due Dhv 6. I turbodiffusori TopVent Dhv, progettati per il riscaldamento con il ricircolo dell’aria ambiente, sono particolarmente adatti per l’utilizzo in locali molto alti.

L’apparecchio, montato sotto il soffitto, aspira l’aria ambiente, la riscalda tramite la batteria termica e l’immette nuovamente nel locale tramite il diffusore ad alta induzione Air-Injector.

Grazie all’efficienza della diffusione dell’aria, il turbodiffusore TopVent Dhv permette di ventilare intensamente una superficie al suolo molto grande. Confrontato con altri sistemi, richiede un numero ridotto di apparecchi per assicurare le condizioni desiderate.

Installati 6 apparecchi Hoval TopVent Dhv, rispettivamente quattro modelli Dhv 9 e due Dhv 6.

Risparmio e comfort

Il flusso d’aria può essere immesso nell’ambiente sia con la forma di un cono verticale, sia in modo orizzontale. In questo modo ogni turbodiffusore TopVent Dhv riscalda una grande superficie a pavimento, non vengono generate correnti d’aria nella zona occupata e la stratificazione della temperatura è sensibilmente ridotta, con un conseguente risparmio di gestione. I rilievi di stratificazione della temperatura ambiente attestano una differenza di soli 3 °C dall’altezza uomo alla sommità del capannone e la diffusione del calore rimane uniforme in tutto il capannone, senza correnti d’aria e ristagno di sostanze impure.

Hoval UltraGas

Ktc ha richiesto a Hoval, in un secondo tempo, la riqualificazione della centrale termica, con l’obiettivo di ottimizzare ulteriormente consumi, costi ed emissioni. La scelta questa volta è caduta su Hoval UltraGas 400D, una caldaia a condensazione ad alta efficienza, che grazie ad alcuni dettagli tecnici e costruttivi permette di migliorare il rendimento e di ridurre il consumo di gas.

La particolare struttura lamellare dello scambiatore di calore AluFer, aumenta di cinque volte la superficie lato fumi, comportando la condensa di una maggior quantità di vapore acqueo e quindi un maggiore recupero del calore. Anche la sostenibilità di UltraGas, per un’azienda come Ktc  attenta alla tutela dell’ambiente, ha giocato un ruolo importante: il bruciatore modulante UltraClean riduce infatti la quantità di emissioni. Durante l’intervento è stata recuperata la vecchia canna fumaria ed è stato utilizzato il collettore con un unico scarico fumi.

Tutte le caldaie Hoval di ultima generazione sono digitalizzate e dotate del sistema di regolazione TopTronicE, meccanismo in grado di gestire centralmente tutti gli impianti.

Manutenzione e gestione più semplice

In seguito ai lavori la gestione e la manutenzione della centrale termica risultano semplificate e non sussistono più i problemi di temperatura di mandata dell’acqua inizialmente rilevati con i vecchi generatori.

Tenendo conto del fatto che l’edificio non è ben coibentato, disporre di una caldaia ad alta efficienza energetica comporta anche un notevole plus ai fini del contenimento dei consumi. Un’ altra caratteristica che ha favorevolmente impressionato l’azienda è la silenziosità della caldaia, tanto da indurli a verificare più volte se fosse veramente in funzione.

Soluzioni digitalizzate Hoval

Tutte le caldaie Hoval di ultima generazione sono digitalizzate e dotate del sistema di regolazione TopTronicE, meccanismo in grado di gestire centralmente tutti gli impianti. TopTronicE regola automaticamente il funzionamento dell’impianto e quindi la produzione di calore e il consumo di energia, in base alle reali necessità e all’andamento delle condizioni meteorologiche esterne. Fornisce inoltre dati analitici sul funzionamento e l’efficienza dell’impianto, con informazioni sui consumi e sui relativi costi. Un vantaggio notevole, anche per un’azienda che in questo modo può tenere sotto controllo parametri utili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here