Produzione | Hoval

Climatizzazione: salubrità e ottimizzazione dei consumi

Casa in legno in Franciacorta, come garantire garantire comfort e salubrità indoor insieme al ricambio d’aria e una gestione termoigrometrica corretta? Con l'installazione dell'impianto di ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent Fr201.

A Monterotondo, frazione del Comune di Passirano (Bs), tra le colline della Franciacorta, è stata di recente realizzata una casa indipendente prefabbricata in legno, con struttura a telaio, certificata CasaClima classe B e Regione Lombardia Classe A4.

Una casa in legno si caratterizza, in genere, per le sue elevate performance energetiche. Queste ultime si ottengono grazie a un corretto isolamento dell’involucro, all’utilizzo di infissi particolarmente performanti ed a soluzioni impiantistiche ad hoc, che si inseriscono in un più ampio concetto di progettazione integrata.

Hoval | Residenza Bellini.

Per poter garantire comfort e salubrità ambientale e contemporaneamente anche un ricambio d’aria e una gestione termoigrometrica corretti, all’interno dell’abitazione è necessario installare un impianto di ventilazione meccanica controllata, Hoval.

Soluzioni di Vmc Hoval

Per questa casa in legno si è scelto d’installare il sistema di ventilazione meccanica controllata Hoval HomeVent Fr201, Hoval HomeVent è una soluzione efficiente e particolarmente silenziosa, studiata per sostituire l’aria viziata con quella fresca, risparmiando l’energia termica che verrebbe altrimenti dispersa con l’apertura degli infissi per il regolare ricambio dell’aria degli ambienti. Hoval HomeVent è inoltre in grado di recuperare il calore e l’umidità e di monitorare la concentrazione dei cattivi odori, grazie ad un sensore che misura la qualità sia dell’aria all’interno dell’abitazione.

Se viene rilevata una elevata concentrazione di composti organici volatili in ambiente, provenienti, ad esempio, dalla cucina, HomeVent aumenta immediatamente la portata elaborata dal ventilatore con la finalità di aumentare la percentuale di ricambio dell’aria, senza che sia necessario aprire le finestre.

L’elevato grado di filtrazione sull’aria immessa (classe di filtrazione F7), unitamente all’ampia superficie del pacco filtrante, impediscono l’ingresso di polveri, pollini, insetti e allergeni all’interno degli ambienti abitati.

Hoval | Home Vent, fan coil idronici incassati.

Nei locali nobili, come le camere da letto e il soggiorno, l’impianto Vmc Hoval è stato inserito in bocchette con plenum isolato in fibra elastomerica, che possiedono anche la funzione di climatizzazione estiva, e all’occorrenza invernale, con la produzione di aria condizionata da fan coil idronici incassati; in questo modo si sono ottimizzati i tempi di installazione ed i costi della accessoristica a corredo dell’impianto Vmc.

Marco Bellini | Proprietario

«L’impianto è molto silenzioso, non emette particolare rumore né all’interno né all’esterno: un dettaglio importante, tenendo conto che l’abitazione si trova in una zona riservata e silenziosa. Si assapora inoltre la salubrità degli ambienti interni, con una totale assenza di odori e minore formazione di polvere sulle superfici. Si tratta infine di un impianto particolarmente compatto, che è stato facile installare, posizionandolo all’interno del locale tecnico nel piano interrato. Sin dall’inizio, la progettazione è stata seguita in tutte le fasi da me in collaborazione con il fornitore Hoval ed il costruttore della casa di legno, il quale ha inserito le opportune predisposizioni nella struttura della abitazione per limitare gli imprevisti e le lavorazioni accessorie in fase di installazione».

Chi ha fatto Cosa

  • Installazione e avviamento della Vmc: Punto Rosso Hoval Francesco Rizzi di Capovalle (Bs)
  • Progettazione: studio arch@ing Design Team di Stefano Giacomini, Brescia
  • Realizzazione casa di legno: Rubner Haus di Chienes (Bz)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here