Produzione | Hoval

Riqualificazione energetica di una scuola media in Toscana

L’intervento di riqualificazione effettuato presso la scuola media di Fornacette (Pi) ha permesso la restituzione di una struttura completamente rinnovata, con consumi energetici più che dimezzati. Il vecchio impianto termico è stato sostituito da un innovativo sistema Hoval costituito da caldaia a gas a condensazione ad alta efficienza, gestito attraverso un sistema di regolazione intelligente.

La scuola media S. Quasimodo di Fornacette, in provincia di Pisa, ha riaperto i battenti lo scorso settembre a seguito di un intervento di ristrutturazione integrale. Il progetto, firmato dagli architetti Paolo Boschi, David Turini e Serena Paloschi, ha posto come obiettivo primario l’efficientamento della struttura, per contenere i consumi e i costi eccessivi di gestione della scuola.

Da un’accurata analisi della situazione preesistente è emerso un inutile eccesso di dispersioni termiche (superiori a 180 kW) principalmente dovute alle superfici finestrate, al solaio verso la soffitta, al basamento, ai ponti termici e alle pareti esterne.

Il primo step dell’intervento ha quindi previsto l’applicazione di un sistema di isolamento termico a cappotto, facciate ventilate e la sostituzione dei serramenti con telaio termico e vetro doppio basso emissivo selettivo con intercapedine argon. Sono stati previsti anche frangisole in alluminio orientabili sulle finestre esposte a sud e nella parte antistante sono state applicate nuove vetrate, mentre la copertura è stata isolata con pannelli sandwich.

La centrale termica preesistente, una caldaia tradizionale con una potenza termica nominale di 200 kW, un rendimento istantaneo di 91,9% e un rendimento medio stagionale stimato inferiore a 85%, era decisamente vetusta ed energivora. Erano inoltre in uso termosifoni in ghisa senza valvole termostatiche, privi di sistema di regolazione dei singoli ambienti.

L’impianto è stato smantellato e sostituito con una caldaia a gas a condensazione ad alta efficienza Hoval UltraGas, (125) che presenta una potenza termica nominale di 114 kW (80/60 °C), un rendimento istantaneo pari al 98,3% e un rendimento medio stagionale di 107,2% (secondo Din 4702/8). Sono stati inoltre installati: un sistema di emissione con termosifoni in ghisa con valvole termostatiche e una centralina a onde radio multizona, che gestisce la temperatura dei singoli ambienti mediante la regolazione delle valvole termostatiche.

Hoval | Caldaia a condensazione a gas UltraGas, altamente efficiente, a basse emissioni e facilmente combinabile.

La caldaia UltraGas, grazie all’elevato contenuto d’acqua che funge da termo-accumulatore e consente di raggiungere i valori di portata e la temperatura di ritorno corretti, offre il massimo grado di potenza e di rendimento. La sua elevata efficienza è inoltre dovuta all’innovativa tecnologia del bruciatore e al design dello scambiatore di calore.

Il bruciatore modulante di gas premiscelato garantisce un’efficienza elevata e una ridotta quantità di emissioni nocive per l’intera gamma di potenza. L’unità di premiscelazione con ventilatore genera una miscela di gas e aria omogenea, che brucia quindi in modo ottimale. La quantità della miscela viene adattata continuamente al fabbisogno di calore tramite la velocità del ventilatore. Il bruciatore a maglia Ultraclean brucia la miscela di gas e aria nel range ottimale, riducendo al minimo le emissioni nocive, in modo silenzioso e pressoché senza fiamma.

Hoval | Sistema di regolazione intelligente Digital TopTronic E.

Come tutti i sistemi Hoval, anche UltraGas è un impianto digitalizzato: il sistema di regolazione intelligente Digital TopTronic E, monitora e gestisce i dati di potenza e regola automaticamente il funzionamento dell’impianto in base alle reali necessitĂ  e all’andamento delle condizioni meteorologiche esterne. Si ottiene così una maggior semplicitĂ  degli impianti idraulici, un minore consumo di energia e un numero ridotto di accensioni e spegnimenti.

Infine, si è rivelata molto utile l’installazione del sistema di ventilazione meccanica controllata Hoval in tutte le aule, che garantisce un maggior ricambio d’aria e quindi anche più sicurezza in tempi di Covid. Grazie all’intervento di riqualificazione energetica i consumi si sono più che dimezzati e rispetto alla situazione preesistente la scuola non solo è più economica, ma anche più ecologica: si consumano infatti 42,58 t in meno di Co2. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here