Produzione | Hoval

Per l’acqua calda residenziale una soluzione pronta all’uso

Solkit aqua di Hoval è un sistema in grado di riscaldare l'acqua potabile mediante l'energia del sole e una caldaia a condensazione alimentata a gasolio o a gas, una caldaia a pellet piuttosto che una pompa di calore. Per caricare l’impianto, Hoval ha messo a punto un sistema plug&play che facilita l’operazione. Il sistema si abbina ai pannelli solari Hoval Ultrasol e Ultrasol Eco, che sono caratterizzati da una temperatura di stagnazione particolarmente bassa.
Hoval | Solkit aqua per la produzione di acqua calda in piccoli contesti residenziali.

Una nuova soluzione compatta per la preparazione di acqua calda sanitaria arriva da Hoval.

Si tratta di Solkit aqua, un sistema in grado di riscaldare l’acqua potabile mediante l’energia del sole e una caldaia a condensazione alimentata a gasolio o a gas, una caldaia a pellet piuttosto che una pompa di calore.

Il sistema è composto da un bollitore con doppio serpentino, sul quale sono già premontati il gruppo solare e la centralina di regolazione. Non è presente il vaso di espansione: l’impianto solare nel quale è installato il Solkit aqua è infatti caricato a pressione atmosferica con una miscela pronta di fluido glicolato antigelo.

Sistema plug&play

Il caricamento avviene mediante normali raccordi idraulici da giardino, facilmente reperibili in commercio o eventualmente disponibili nel kit di montaggio Hoval. Per caricare l’impianto sono sufficienti 4 minuti. Un vantaggio anche per l’installatore, al quale Hoval offre un sistema plug&play.

Dal momento che i pannelli rimangono completamente vuoti di fluido, il caricamento può avvenire anche in pieno giorno o in piena estate senza doverli necessariamente coprire o dover concordare l’intervento di messa in servizio in orari mattutini o serali.

In abbinamento ai pannelli solari Hoval

L’aria contenuta nella parte alta dell’impianto funge da polmone di compensazione e sopperisce alle funzioni del vaso di espansione mancante. Non è necessario prevedere una minima pendenza delle tubazioni tra i pannelli solari ed il Solkit aqua come negli impianti a svuotamento.

Il sistema si abbina solo a pannelli solari Hoval Ultrasol ed Ultrasol Eco, che sono caratterizzati da una temperatura di stagnazione particolarmente bassa (165-167°C). Grazie a questa caratteristica tecnica, anche nel caso in cui una parte di liquido dovesse ristagnare in qualche porzione di impianto evaporando durante le ore più calde della giornata, la pressione massima che corrisponde a questa temperatura è di soli 5 bar.

Pertanto, Solkit aqua tutela completamente da potenziali sovrappressioni e sovratemperature. Hoval Solkit abbina quindi le caratteristiche peculiari di un impianto solare a «svuotamento» e di un impianto solare tradizionale in pressione, salvaguardando l’impianto e l’utente finale dalle sovratemperature tipiche generalmente dei mesi estivi o dei periodi nei quali la richiesta termica è limitata.

Per piccoli contesti residenziali

Hoval Solkit aqua è un sistema ideale per contesti residenziali di piccola-media dimensione, sia di nuova costruzione che riqualificati. Utilizzando un minimo di uno e un massimo di due pannelli Ultrasol o Ultrasol Eco, è possibile utilizzare la versione senza vaso di espansione. Hoval Solkit aqua risponde quindi perfettamente ai requisiti di una casa monofamiliare e, come tutte lesoluzioni digitalizzate Hoval, è smart.

L’innovativo sistema di regolazione Top Tronic E, collegato a Internet attraverso una centralina meteorologica e al quale l’utente si può collegare attraverso App, ne regola il funzionamento in base allo specifico fabbisogno di Acs, mitigando i consumi e consentendo un perfetto dialogo con altre apparecchiature Hoval presenti (caldaie, pompe di calore, Vmc).

Solkit aqua Lt e Ht

Il modello Solkit aqua Lt è progettato per essere abbinato a una pompa di calore e ha una capacità di 500 litri. La versione Solkit aqua Ht viene invece combinata con caldaie a gas o a condensazione e può avere una capacità di 400-500 litri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here