Produzione | Hoval

Superbonus ed Ecobonus: gli strumenti Hoval per usufruire di tutti i benefici fiscali

Per aiutare clienti e partner a orientarsi nel labirinto normativo del Decreto Rilancio, Hoval ha messo a punto due strumenti: una brochure illustrativa di tutte le soluzioni che rientrano nei parametri previsti da Superbonus ed Ecobonus e una piattaforma dedicata per semplificare l’iter burocratico da seguire per la presentazione delle richieste.

Gli incentivi proposti dall’art. 119 del Decreto Rilancio rappresentano senza dubbio un’ottima opportunità, ma il contesto normativo, per l’intreccio di articoli e commi che presenta, è talvolta un po’ ostico ed è fonte di disorientamento anche per gli addetti ai lavori.

Perché è vero che i requisiti per poter usufruire delle agevolazioni previste dall’Ecobonus 110% sono ormai abbastanza chiari e vincolanti, ma meno noto è forse il fatto che lo stesso Decreto Rilancio, in base all’art. 121, ha reintrodotto la possibilità di richiedere lo sconto in fattura e la cessione del credito, pari al 50% per le spese relative agli interventi di ristrutturazione edilizia e al 65% per gli interventi di riqualificazione energetica che non rientrano nell’ambito di applicazione del Superbonus. Il rischio di perdersi tra i cavilli normativi è quindi abbastanza facile.

Hoval | La brochure e la piattaforma dedicata, lanciata dall’azienda, consentiranno a clienti e partner di sfruttare pienamente le detrazioni fiscali offerte dal nuovo contesto normativo.

Il Decreto Rilancio rappresenta un’opportunità, e al tempo stesso una sfida, anche per Hoval in quanto la responsabilità nei confronti dell’energia e dell’ambiente è da sempre uno dei punti fermi della sua mission.

Per questo motivo l’azienda è impegnata ad affiancare i partner aiutandoli ad affrontare nuovi progetti e sfruttare pienamente le detrazioni fiscali offerte dal nuovo contesto normativo. E per renderle più facilmente comprensibili ha realizzato una brochure dedicata.

Tale brochure passa in rassegna le soluzioni Hoval che rientrano nei parametri previsti dal Superbonus e dall’Ecobonus, tutte rigorosamente certificate: generatori di calore a condensazione, pompe di calore elettriche, caldaie a biomassa, collettori solari, scaldacqua a pompa di calore e sistemi ibridi a pompa di calore costituiti dalla pompa di calore abbinata alla caldaia a condensazione a gas o a gasolio.

Per ogni tipologia di impianto vengono indicati l’ambito normativo e di applicazione, l’importo massimo detraibile e la detrazione prevista. Tutte le soluzioni Hoval sono digitalizzate e, proprio grazie ai sistemi di regolazione Hoval Digital sono più efficienti e quindi consentono di rispondere meglio ai requisiti normativi.

Anche in questo caso Hoval è pronta a mettere a disposizione dei propri partner tutte le sue competenze, offrendo una consulenza personalizzata e l’opportunità della cessione del credito di imposta del 65% e del 50%.

Se l’installatore oppure il cliente finale decidono di scegliere lo sconto in fattura, lo sconto verrà anticipato dal fornitore che ha eseguito l’intervento di riqualificazione che potrà decidere se recuperare l’importo sotto forma di credito d’imposta in dieci quote annuali o cedere a sua volta il credito d’imposta ad Hoval. Per semplificare l’iter burocratico di presentazione della pratica, ha infine creato una piattaforma dedicata in cui step by step si illustrano al cliente tutti i passi da affrontare. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here