Produzione | Impianti di ventilazione

Hrd2 di Climaveneta migliora la qualità dell’aria

Climaveneta presenta una nuova unità di ventilazione con recupero di calore ad alta efficienza per applicazioni commerciali e retail. Il recuperatore assicura una perfetta separazione dei flussi d’aria e un rilascio costante del flusso d’aria all’interno dell’edificio tramite un sistema in controcorrente a piastre di alluminio dotate di sigillatura.

Gran parte del tempo viene trascorso in ambienti chiusi che ci espongono involontariamente ad agenti biologici nocivi: Hrd2 è la nuova unità di rinnovo Climaveneta che filtra l’aria esterna restituendola all’ambiente più fresca e pulita.

hrd2 climaveneta hrd2 climaveneta
Caratteristica principale della nuova unità è il recupero di calore ad alta efficienza
che consente di estrarre l’energia contenuta nell’aria di espulsione e riutilizzarla per condizionare o riscaldare l’aria di rinnovo. Mediante un sistema in controcorrente a piastre di alluminio dotate di sigillatura, il recuperatore assicura infatti una perfetta separazione dei flussi d’aria e un rilascio costante del flusso d’aria all’interno dell’edificio: ne derivano livelli di efficienza fino all’86% che superano quelli stabiliti dalla normativa Eco-design.

Climaveneta Hrd2 verticale.
Climaveneta Hrd2 verticale.

Efficienza senza pari. Considerando infatti un’unità il cui ventilatore lavora alla massima portata d’aria, Hrd2 è più vantaggioso delle tradizionali soluzioni recuperatore+resistenza e recuperatore+batteria. Questo è particolarmente evidente nei mesi più freddi quando l’efficienza del solo recupero risulta essere 3 volte superiore rispetto a quella delle altre due soluzioni.

Free cooling e free heating. Un’altra caratteristica distintiva di Hrd2 è il sistema bypass con serranda motorizzata che permette di sfruttare i vantaggi del free cooling e del free heating: quando la temperatura esterna è superiore o inferiore alla temperatura interna sommata al differenziale di free cooling (o free heating), la serranda si apre, permettendo all’unità di impiegare la capacità termica o frigorifera contenuta nell’aria esterna. Il tutto a costo zero sfruttando il potenziale di questa energia termica.

Motore Ec. Hrd2 è progettata secondo i più elevati standard qualitativi e monta ventilatori centrifughi con motore Ec caratterizzati da elevata resistenza e solidità. La velocità di rotazione di questi ultimi è affidata ad un controllore di ultima generazione che mediante algoritmi avanzati permette di regolare con estrema precisione i flussi dell’aria di mandata elaborando solo la portata necessaria. E’ così che l’unità ottiene un’importante riduzione dei consumi anche al variare del tasso di occupazione in ambiente.

Pronto all’uso. Hrd2 è disponibile con quadro elettrico già installato a bordo macchina e display del controllo remoto fornito come standard. Tutti i componenti chiave sono completi di isolamento termico e acustico, per permettere ridotte emissioni acustiche e una minima dispersione termica. Disponibile con portate aria da 430 a 3700m3/h, Hrd2 può essere installato orizzontalmente e verticalmente, con mandata aria a destra o a sinistra. Una vasta gamma di accessori completa la gamma rendendola adatta ad applicazioni commerciali, retail e ad uso abitativo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here