Produzione | Hyundai Construction Equipment

Sinergia in casa Hyundai per sviluppare escavatori a idrogeno

Siglato un accordo tra la divisione Hyundai Construction Equipment, Hyundai Motors e Hyundai Mobis con l'obiettivo comune di sviluppare entro il 2023 una gamma di escavatori a idrogeno. A differenza delle batterie al litio, le celle a combustibile a idrogeno, essendo più facili da espandere, diventano la scelta più logica per carrelli elevatori ed escavatori di grandi dimensioni e daranno a Hyundai la possibilità di stabilire un nuovo standard a livello globale.

Hyundai Construction Equipment ha recentemente deciso di unire le forze con Hyundai Motor Group per sviluppare la prima macchina da costruzione al mondo alimentata a idrogeno.

Ha così recentemente firmato un memorandum di’intesa (Mou) che riguarda lo sviluppo congiunto di macchine da costruzione a celle a combustibile a idrogeno con Hyundai Motors e Hyundai Mobis presso il proprio Centro di Ricerca, il Mabuk Research Center, in Yongin-si, Gyeonggi-do.

Da sinistra a destra, Kim Seung-han, head of development center Hyundai Construction Equipment, Geum Yeong-beom, head of the fuel cell business division Hyundai Mobis, Hwang Jong-hyeon, director of the Hyundai material handling R&D department Hyundai Construction Equipment,Park Soon-chan, head of the fuel cell business division Hyundai Motor Company.

Nei prossimi anni, le tre società proveranno a sviluppare congiuntamente carrelli elevatori a forche ed escavatori di capacità media/grande azionati a idrogeno. In conformità con quanto stabilito nel Mou, Hyundai Motors e Hyundai Mobis progetteranno e produrranno i sistemi a celle a combustibile a idrogeno, incluse le unità powerpack; Hyundai Construction Equipment progetterà, produrrà e valuterà le prestazioni di escavatori e carrelli elevatori a forche. La data-obiettivo per la produzione di serie e la distribuzione è stata fissata al 2023.

Hwang Jong-hyun | Responsabile Ricerca e Sviluppo Hyundai Material Handling

«Con quest’ultimo accordo, abbiamo gettato le fondamenta su cui sviluppare la tecnologia di base delle macchine da costruzione alimentate a idrogeno prima dei nostri concorrenti. Mentre i paesi in tutto il mondo cercano di stabilire standard globali per quanto concerne la certificazione delle prestazioni delle macchine e di emanare le leggi rilevanti per la commercializzazione di macchine da costruzione alimentate a idrogeno, Hyundai Construction Equipment s’impegnerà al massimo per far fronte alle sfide future e giocare un ruolo da leader nel mercato che si evolve»

Energia prodotta dall’idrogeno

A differenza delle macchine basate su motore diesel, le macchine da costruzione elettriche basate sull’idrogeno usano come fonte energetica l’elettricità prodotta dalle reazioni chimiche fra idrogeno e ossigeno, e pertanto assicurano emissioni zero di gas tossici in atmosfera.

Alla luce della crescente domanda globale di macchine rispettose dell’ambiente, si prevede che le macchine da costruzione basate sull’idrogeno aiuteranno Hyundai Construction Equipment a competere sul mercato delle macchine da costruzione in evoluzione.

Inoltre, rispetto alle batterie al litio interessate da problemi strutturali che hanno ostacolato i tentativi di aumentarne la capacità, le celle a combustibile a idrogeno, essendo più facili da espandere, diventano la scelta più logica per carrelli elevatori o escavatori di grandi dimensioni.

Hyundai Ce | Escavatori.

Si prevede che la partnership fra Hyundai Construction Equipment, che ha più di 540 concessionari in più di 140 paesi nel mondo, e Hyundai Motors, che detiene una delle migliori tecnologie al mondo per quanto concerne le celle a combustibile a idrogeno, darà all’industria delle macchine da costruzione una forte spinta per la creazione di un ecosistema basato sull’idrogeno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here