Produzione | Hyundai Construction Equipment Europe

Escavatore Hyundai di ultima generazione per opere infrastrutturali

Il nuovo escavatore cingolato Hyundai da 30 ton conforme allo Stage V è una macchina affidabile che integra una serie di nuove tecnologie e servizi che la rendono confortevole, sicura, efficiente e produttiva. Nuova regolazione del flusso idraulico, comandi dell'operatore migliorati con guida della macchina 2d/3d, nuove funzioni di sicurezza, tempo di operatività e produttività ottimizzati. Ideale per le opere infrastrutturali e di edilizia generale.
Hyundai CE | Escavatore HX300AL.

La nuova Serie A di Hyundai Construction Equipment Europe (Hcee) si rafforza con il modello HX300AL, nuovo escavatore cingolato da 30 tonnellate.

Dotato di motore della nuova piattaforma Stage V, nuova regolazione del flusso idraulico, comandi dell’operatore migliorati con guida della macchina 2d/3d, nuove funzioni di sicurezza, tempo di operatività e produttività ottimizzati.

L’HX300AL incorpora alcune delle nuove tecnologie Hyundai.

Epic: Electric Pump Independent Control. Grazie al controllo indipendente della pompa, la macchina garantisce minori consumi di carburante e controllabilità migliorata.

Blocco di sicurezza automatico: impedisce l’azionamento involontario dell’escavatore con benefici in termini di sicurezza dell’operatore e sul sito di lavoro.

Guida Eco: segnala il “funzionamento inefficiente” sul pannello di strumentazione della macchina e consente di evitare gli sprechi di energia (consumo carburante, potenza idraulica) a seguito di abitudini operative inadeguate.

Mg/Mc: Machine Guidance/Machine Control. Questa funzione indica lo stato operativo della macchina e controlla automaticamente l’attrezzatura per assistere l’operatore. Mg visualizza la posizione della punta della benna e assiste l’operatore con la guida al posizionamento. La funzione MC assume automaticamente il controllo del livellamento con la punta o il fondo della benna e ha la capacità di arresto automatico nei movimenti verso l’alto, verso il basso, in avanti e di protezione della cabina.

Hyundai | Escavatore HX300AL | Blocco di sicurezza automatico.

Operatività

Tutti gli escavatori della Serie A integrano molte nuove funzioni sviluppate e testate con l’obiettivo di migliorare il tempo di operatività della macchina.

Ecd (Engine Connected Diagnostics): supporta i tecnici dell’assistenza e i concessionari con rapporti diagnostici (tramite e-mail, app mobile o Himate – il sistema telematico proprio di Hce) sulle prestazioni del motore e migliora il monitoraggio dei codici di errore del motore. Pertanto, i tecnici dell’assistenza possono approntarsi al meglio prima di recarsi sul posto e disporre di tutto l’occorrente per risolvere il problema nel minor tempo possibile.

Mcd (Machine Connected Diagnostics): consente all’utente di raccogliere e analizzare svariati dati sulle prestazioni della macchina segnalati nel sistema Himate – sulla base di questi dati è più facile migliorare il tempo di operatività della macchina.

Fota (Firmware Over The Air): consente l’aggiornamento da remoto del software di Mcu (Machine Control Unit) e Rmcu (Remote Machine Control Unit), ogniqualvolta ci sono aggiornamenti disponibili su Himate. All’avvio della macchina, l’operatore riceve una notifica dell’eventuale esigenza di installare gli aggiornamenti per Mcu e Rmcu. E quando l’operatore completa l’installazione, l’amministratore del concessionario ne riceve conferma.

Hce-Dt: lo strumento per la diagnostica offline delle macchine Hce che fornisce informazioni per la ricerca guasti dopo autenticazione utente tramite Himate.

Rapporto mensile (generato da Himate): il rapporto generato da Himate permette di gestire la flotta in modo migliore, attraverso l’invio di rapporti mensili per e-mail, incluso un riepilogo delle operazioni e un’analisi del consumo di carburante.

Hyundai | Escavatore HX300AL | Machine Guidance/Machine Control.

Motore Cummins con post-trattamento dello scarico tutto in 1

L’escavatore HX300AL è alimentato da un motore Cummins conforme allo Stage V della nuova piattaforma di propulsori Hce. Il motore è dotato di un innovativo sistema di post-trattamento dello scarico inclusivo, costituito da uno speciale silenziatore che incorpora catalizzatore a ossidazione diesel (Doc), iniettore Def (Scr) e filtro antiparticolato diesel (Dpf).

Degna di nota è l’eliminazione del ricircolo dei gas di scarico (Egr), che è stata possibile mediante il miglioramento delle altre tecnologie. Questa soluzione semplificata, molto efficace ed ecologica aumenta l’affidabilità e agevola la manutenzione e, soprattutto, riduce i consumi di carburante e i costi di esercizio.

Hyundai | Escavatore HX300AL | Motore Cummins conforme allo Stage V.

Peter Sebold | Specialista dei prodotti Hcee

«Una delle funzioni straordinarie della nuova Serie HX è denominata Epic, e un po’ lo è. Il nuovo controllo indipendente della pompa (o Epic) riduce la velocità del flusso della stessa durante i lavori di livellamento e caricamento degli autocarri tramite un controllo individuale della portata della pompa. Sensibilità al carico eccezionale, risparmi di carburante fino all’8% nel consumo medio giornaliero e soddisfazione complessiva dell’operatore e sono altri punti di forza di questa macchina all’avanguardia».

Specifiche tecniche HX300AL

  • Motore Cummins B6.7 (Stage V)
  • Potenza netta 194 kW/264 CV
  • Peso operativo da 30.200 kg fino a 33.670 kg
  • Larghezza macchina / carreggiata da 2.990 mm (versione NL) fino a 3.400 mm (versione L e versione HW con pattini dei cingoli di 800 mm)
  • Profondità di scavo max 8.030 mm (monobraccio) / 14.740 mm (“long reach”)
  • Raggio di scavo max 11.420 mm (monobraccio) / 18.530 mm (“long reach”)
  • Raggio di rotazione della coda 3.120 mm
  • Forza di strappo benna (Iso) 192,2 kN
  • Forza di scavo avambraccio (Iso) 190,2 kN.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here