In Biblioteca | Antiga Edizioni

I Céide Fields, Irlanda – Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2018 – XXIX edizione

Tra i curatori del volume Boschiero e Latini, rispettivamente coordinatrice e membro del Comitato scientifico del Premio per la Fondazione Benetton. Il volume raccoglie 17 contributi scritti per il Premio internazionale Carlo Scarpa per il Giardino che ha assegnato nel 2018 il premio alle torbiere del paesaggio irlandese.

Il volume raccoglie 17 contributi, per lo più scritti in occasione del premio Scarpa per il Giardino, assegnato quest’anno alle colline di Céide, nella contea di Mayo, nel settentrione dell’Irlanda.

Il volume, corredato da  illustrazioni e mappe descrive:

  • le motivazioni che hanno condotto alla scelta di questo luogo e la sua descrizione;
  • considerazioni geografiche, naturalistiche e ecologiche sulla storia del paesaggio irlandese, ove prevalgono forme di muri, strade, fossati e campi;
  • la rievocazione della vicenda, iniziata nel 1934, della scoperta delle tracce e delle tombe di civiltà neolitica, sepolte nella torbiera della collina di Ceide;
  • la classificazione dei reperti archeologici.

Sono delineate la geologia, la geomorfologia e i tipi di suolo della regione e in particolare delle torbiere, che ricoprono un sesto della superficie del paese, svelandone i processi formativi, che consistono in interramenti e impaludamenti biologici, da tempi immemorabili.

Assegnatario del Premio è il Centro Visitatori della Collina, con oggi protagonisti gli studiosi Gretta Byrne, Martin Downes e Seamas Caulfield. Tra i curatori del volume, Boschiero e Latini, sono rispettivamente, per la Fondazione Benetton, coordinatrice e membro del Comitato scientifico del Premio.

Autori: Patrizia Boschiero e Luigi Latini, con Seamas Caulfield – Fondazione Benetton Studi Ricerche
Casa editrice: Antiga Edizioni (Treviso), 2018
Pagine: 196

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here