Case | Bauma 2016

I cinque nuovi escavatori cingolati Serie D per una maggiore produttività

Al Bauma 2016 Case Construction Equipment presenta anche i 5 nuovi modelli della generazione di escavatori cingolati Serie D. La gamma media viene arricchita dai nuovi Cx130d, Cx160d e Cx180d.

I nuovi modelli della Serie D condividono con gli altri modelli già lanciati sul mercato il collaudato shs (smart hydraulic system o sistema idraulico intelligente) di Case >>.

I modelli Serie D hanno tempi di ciclo più veloci con le nuove pompe idrauliche a comando elettronico
I modelli Serie D hanno tempi di ciclo più veloci con le nuove pompe idrauliche a comando elettronico.

Il sistema con comandi idraulici a elevate prestazioni porta la controllabilità e la delicatezza delle manovre a un livello superiore. I tempi di ciclo più rapidi ottenuti grazie alla nuova idraulica più efficiente e il maggior peso aumentano ulteriormente la produttività di questi modelli, specialmente sulle macchine che superano le 25 tonnellate. I nuovi modelli hanno tempi di ciclo più veloci grazie alle nuove pompe idrauliche a comando elettronico e alla valvola principale più grande che aumenta la loro produttività. Le nuove pompe e la valvola più grande migliorano la risposta della macchina, determinando cicli di lavoro fino al 12% più veloci rispetto alla generazione precedente. Anche la forza di sollevamento è superiore. L’elevata produttività è migliorata ulteriormente dall’autonomia degli escavatori cingolati dovuta alla grande capienza del serbatoio di carburante e di quello di AdBlue per l’scr, che deve essere rabboccato soltanto ogni 10 pieni.

Case Cx160D
Modello Case Cx160D

Costi operativi più bassi. I costi operativi dei nuovi modelli della Serie D sono eccezionalmente bassi. Per iniziare, la tecnologia motoristica e la nuova idraulica determinano consumi inferiori rispetto alla generazione di macchine precedenti. I nuovi escavatori adempiono agli standard sulle emissioni Tier 4 Final (Euro IV) con un sistema di post trattamento scr e catalizzatore di ossidazione del gasolio o diesel oxydation catalyst (doc). Con questa soluzione, i gas di scarico vengono trattati esclusivamente tramite reazioni chimiche nell’scr e nel catalizzatore doc; nessuna particella resta intrappolata nel sistema e di conseguenza non è necessario installare alcun filtro antiparticolato diesel (dpf).
Questa soluzione è semplice ed efficace e riduce drasticamente le emissioni inquinanti e, trattandosi di un sistema di post-trattamento dei gas, il motore gira con un’efficienza ottimale, fornendo più potenza con meno carburante. Di conseguenza, le spese per il gasolio diminuiscono. Il sistema è economico anche nell’utilizzo di AdBlue, che ammonta ad appena il 3% del consumo di carburante, Inoltre, dato che non c’è rigenerazione o sostituzione del filtro dpf, anche i costi operativi e quelli per la manutenzione sono particolarmente bassi. I nuovi escavatori hanno tre modalità di lavoro: speed priority (che incrementa velocità e potenza), heavy (per lavori gravosi) e automatic (per lavori di livellamento, sollevamento e precisione) che aiuteranno la macchina a conservare energia e a esercitare solo la potenza necessaria a completare il lavoro da svolgere.

Escavatori della Serie D
Dati tecnici degli escavatori della Serie D

I nuovi modelli presentano inoltre le funzioni di risparmio energetico di Case come il controllo della coppia, la funzione auto-idle (che riduce i giri del motore dopo 5 minuti di inattività) e quella di idle shutdown (che spegne il motore dopo 5 minuti di inattività), la regolazione della corsa della spola (ssc o spool stroke control), la regolazione del consumo del braccio (bec o boom economy control) e la regolazione della pressione di rotazione (src o swing relief control). Questi sistemi sfruttano ogni singola opportunità per risparmiare carburante, riducendo ulteriormente i costi operativi e contribuendo ad allungare la vita utile della macchina.
Più comfort e sicurezza. L’ampia e rinnovata cabina offre lo spazio migliore della categoria e la configurazione degli interni con funzioni premium. La postazione di lavoro completamente regolabile con nuovo sedile pneumatico e schienale alto. La cabina pressurizzata e montata su elementi elastoviscosi mantiene bassi i livelli di rumore e vibrazioni per un ambiente di lavoro tra i più silenziosi della categoria. L’ampio schermo multifunzione con telecamera per visione posteriore e laterale di serie aumenta ulteriormente la già eccellente visibilità a 360°.
Ogni macchina è disponibile a richiesta con un pacchetto di fari di lavoro a Led che forniscono un’illuminazione simile a quella naturale, oltre tre volte più luminosa delle lampade alogene, consentendo di lavorare 24 ore al giorno.  La cabina Rops è certificata di serie livello II su tutti i modelli; un’ampia gamma di protezioni frontali è disponibile per assicurare la sicurezza completa dell’operatore negli ambienti di lavoro più pericolosi. L’allarme di traslazione installato in fabbrica è disponibile su richiesta per una sicurezza ancora maggiore in cantiere e tutto intorno alla macchina.  Il sistema telematico «Case sitewatch» consente ai proprietari di flotta di controllare la posizione delle macchine, prevenendone un utilizzo errato e proteggendo l’investimento del cliente.

Modello Case Cx180D
Modello Case Cx180D

Più affidabilità e durata. Il nuovo design del braccio e del bilanciere riducono le sollecitazioni sulla struttura migliorando l’affidabilità. L’acciaio ad alta resistenza alla due estremità del braccio, assieme a diverse parti in ghisa altamente resistenti unite da cerniera e a una parte scatolata aumentano la forza e la durata di braccio e bilanciere. L’affidabilità è ulteriormente aumentata dalle valvole di sicurezza sul braccio e sui cilindri del braccio con segnalatore di sovraccarico. Il nuovo design del sottocarro ha aumentato le dimensioni dei componenti per un’affidabilità e una durata superiori. L’inclinazione solo verso l’esterno del sottocarro assicura che si accumuli meno materiale fangoso tra il telaio e i cingoli. Tale materiale scivola facilmente al di fuori durante le operazioni di pulizia del sottocarro che l’operatore riesce a portare a termine in minor tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here