Colori | Sfondi come quinte scenografiche

I colori di Colorificio San Marco per gli allestimenti di Sebastião Salgado

Lo stile decorativo «Made in Venice» di Colorificio San Marco fa da sfondo alle opere del fotografo documentarista Sebastião Salgado nella mostra fotografica Genesi.

La mostra realizzata da Amazonas Images e prodotta da Contrasto e Civita Tre Venezie, a cura di Lélia Wanick Salgado, è aperta al pubblico dal 1 febbraio e sarà visitabile fino al prossimo 11 maggio a Venezia presso la Casa dei Tre Oci.

COLORIFICIO SAN MARCO

Attraverso le immagini l’artista racconta la bellezza di luoghi ancora remoti, di popolazioni primitive e di animali selvatici, esprimendo un volontario ritorno alle origini. Da questo il titolo «Genesi», cioè il punto d’inizio, dove uomo e natura sono ancora concepiti come elemento unico.  Le opere di Sebastião Salgado sono in bianco e nero e hanno una grande potenza evocativa, tanto che le scale di grigio sono percepite come astrazioni che permettono allo spettatore d’immaginare un mondo a colori.

La collaborazione. La salvaguardia dell’ambiente e la responsabilità verso il benessere sociale sono valori che da sempre fanno parte del dna di Colorificio San Marco spa e la mostra «Genesi» rappresenta una nuova occasione per comunicare la condivisione di questo messaggio etico. Per il progetto Genesi l’azienda ha messo a disposizione i colori per dipingere le pareti della mostra, cinque tinte selezionate dal curatore, oltre a garantire il supporto tecnico per la posa in opera della pittura a regola d’arte per creare gli sfondi, come fossero delle quinte scenografiche, molto curate nei dettagli, caratterizzate da colori contemporanei, toni decisi che provengono dalla moda dei paesi nord Europa. Un risultato dal gusto minimalista che ben si lega allo stile dell’artista.

COLORIFICIO SAN MARCO allestimento

La finitura. Sulle pareti dell’allestimento della mostra è stata utilizzata Bravocasa, l’idropittura superlavabile a base di resina vinilica in dispersione acquosa, dotata di ottimale copertura e potere mascherante sulle imperfezioni del supporto. La sua traspirabilità favorisce il naturale passaggio del vapore attraverso le murature. Risulta facile da applicare e con buona distensione, indicata per la protezione e decorazione di superfici murali esterne ed interne, dove si richiede un alto livello di finitura e di resistenza agli agenti esterni. La colorazione è ottenibile mediante il sistema tintometrico Marcromie e tinteggiabile con Bravocasa Tinte Coloranti serie 408p ed i coloranti Colorado serie 548.

Geremia Federico

Federico Geremia
presidente Colorificio San Marco spa
«L’azienda con i suoi colori e la sua esperienza applicativa è stata scelto da Lélia Wanick Salgado, curatrice della mostra «Genesi», come partner per l’esposizione di Venezia. Abbiamo deciso di collaborare a questo evento, con entusiasmo, perché si tratta di un progetto coerente coi nostri valori aziendali. La coincidenza che un evento di tale valore culturale ed etico, di livello internazionale, si svolga nella nostra città ha rappresentato per noi che abbiamo fatto del «made in Venice» uno stile distintivo nel mondo, un’esperienza imperdibile.»

L’azienda e il patrimonio culturaleQuesto impegno non è il primo per Colorificio San Marco, presente e attento alla conservazione di opere artistiche e architettoniche del patrimonio culturale italiano con la promozione di progetti culturali, soprattutto sul territorio veneziano. Il recente restauro dell’organo del ‘700 di Francesco Dacci, ospitato nella basilica di Santa Maria della Salute a Venezia ne è una testimonianza. Così come la partecipazione alla Biennale del 2013 in qualità di partner del Padiglione Italia. Sempre nella città dei dogi, Il Colorificio si è occupato del restauro della Scala Massari nel complesso degli Artigianelli, della Cappella Zen nella Basilica di San Marco, del restauro delle Colonne Napoleoniche, dei Pennoni e delle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco.

Scarica la scheda tecnica di Bravocasa>>

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here