Geometri | Audizione in Senato

I geometri e la riforma del catasto e degli estimi

Alla Commissione Finanze e Tesoro la categoria dei geometri ha presentato alcune proposte riguardanti la riforma del Catasto e quella degli estimi. I geometri propongono d’impiegare gli strumenti dell’analisi statistico-estimativa nella rilevazione dei dati e nella verifica delle rendite, secondo gli standard valutativi nazionali e internazionali.

In Senato, alla Commissione Finanze e Tesoro, i geometri hanno presentato il loro punto di vista contenente alcune proposte sulla riforma del Catasto, argomento che, insieme alla riforma degli estimi, ha una rilevanza strategica per il nostro paese, sia dal punto di vista dell’equità fiscale sia per le politiche sociali e demografiche.catasto cng

Antonio Benvenuti | Vicepresidente del Consiglio nazionale geometri
Antonio Benvenuti |Vicepresidente Cng «Intervenire in un settore chiave come quello della casa significa coinvolgere una platea di 20 milioni di persone fisiche e ben 60 milioni di unità immobiliari, di cui 33mila sono gli immobili a uso abitativo. Si tratta di un valore complessivo di 4.200 miliardi di euro, pari a 4,2 volte il pil nazionale e a 3 volte il debito pubblico. Dovendo tenere conto di questi numeri, è evidente come la scelta degli strumenti estimativi implichi un’assunzione di responsabilità enorme per i professionisti di area tecnica chiamati a intervenire. La categoria dei geometri propone d’impiegare gli strumenti dell’analisi statistico-estimativa nella rilevazione dei dati, nella loro elaborazione e nella verifica delle rendite secondo gli standard valutativi nazionali e internazionali. Da tempo le forze politiche sono impegnate in Parlamento nella discussione sulla riforma degli estimi. Il punto di snodo che la categoria dei geometri sta contribuendo a risolvere riguarda proprio i criteri di valutazione che garantiscano trasparenza ed equità. Siano aggiornati con i cambiamenti demografici e sociali sopravvenuti negli ultimi anni e non prevedano aggravi nella gestione e nell’aggiornamento dati da parte della pubblica amministrazione».

Secondo la proposta formulata dal Consiglio nazionale geometri l’Italia si allineerebbe con gli standard internazionali più qualificati, contribuendo a consolidare legami di appartenenza e condivisione coerenti con i grandi temi dell’economia e della finanza globale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here