Holcim | Progettazione sostenibile

I Global Holcim Awards 2015 per spazi pubblici, infrastrutture resilienti e integrazione sociale

La conversione di una riserva d’acqua dismessa in un parco di Medellín, la creazione di aree pubbliche e la protezione da inondazioni per l’isola di Manhattan, la ristrutturazione di un tessuto sociale dopo la guerra civile in Sri Lanka tramite una biblioteca ad Ambepussa, sono i tre interventi vincitori.

Sono «targati» Colombia, Sri Lanka e Usa i progetti vincitori della quarta edizione del concorso Global Holcim Awards >> for sustainable construction, premio che riconosce gli interventi architetturali che vanno a beneficiare le comunità locali.
Sono tre le aree degli interventi:

  • la conversione di una riserva d’acqua dismessa in un parco a Medellín
  • la ristrutturazione di un tessuto sociale in seguito alla guerra civile in Sri Lanka attraverso una biblioteca ad Ambepussa
  • la creazione di aree pubbliche e protezione da inondazioni per l’isola di Manhattan.
Global Holcim Awards 2015 | Conversione di una riserva d'acqua in uno spazio pubblico di Medellín, progetto vincitore del primo premio.
Global Holcim Awards 2015 | Conversione di una riserva d’acqua in uno spazio pubblico di Medellín, progetto vincitore del primo premio.

Progettazione sostenibile. Il concorso Holcim Awards for sustainable construction da 2 milioni di dollari è ritenuta la più importante competizione internazionale dedicata alla progettazione sostenibile e ha luogo ogni tre anni. La quarta edizione ha attirato più di 6mila candidature di progetti collocati in 152 paesi.

I commenti della giuria. La giuria di esperti internazionali guidata da Mohsen Mostafavi, preside della Graduate school of design (Gsd) presso Harvard University, Usa, ha selezionato i vincitori tra i 15 progetti che sono stati premiati nelle cinque competizioni regionali del 2014.
Alejandro Aravena di Elemental, Cile, membro della giuria dei Global Holcim Awards, ha sottolineato soprattutto la qualità delle candidature, in particolare ha dichiarato: «Gli Holcim Awards non solo sono stati in grado di attirare l’attenzione delle persone sulla sostenibilità, ma hanno anche innalzato gli standard e la qualità con i quali i professionisti operano».
Il membro della giuria Meisa Batayneh Maani di Maisam architects and engineers, Giordania, ha focalizzato l’attenzione sulla varietà dei progetti: «La competizione ha fatto luce sulle diverse modalità in cui vivono le persone nei diversi Paesi del mondo e sottolinea le loro specifiche ambizioni verso migliori condizioni di vita. Così facendo gli Holcim Awards diffondono informazioni, mostrando come si muove il mondo».

Global Holcim Awards 2015 | Mario Camargo e Luis Tombé di Colectivo 720, vincitori del primo premio.
Global Holcim Awards 2015 | Mario Camargo e Luis Tombé di Colectivo 720, vincitori del primo premio.

Conversione di una riserva d’acqua in uno spazio pubblico. Un progetto per un parco pubblico a Medellín, Colombia, che crea spazi urbani attorno ad una serie di vasche d’acqua, creando un panorama tecnico-sociale di straordinaria bellezza, ha vinto il primo premio.
Il progetto di Mario Camargo e Luis Tombé di Colectivo 720 a Cali, insieme a Juan Calle e Horacio Valencia di Epm Group (Empresas públicas de Medellín), tutti colombiani, porta alla luce un’infrastruttura nascosta all’interno della città per dare spazio a un’intersezione di architettura, paesaggio, infrastruttura e progetto urbano. Lo spazio pubblico e gli elementi pre-esistenti vengono trasformati per creare un auditorium esterno e una location per una gamma di attività sociali che sottolineano il valore dell’acqua come risorsa fondamentale per la vita cittadina.
Il presidente della giuria Global Holcim Awards 2015, Mohsen Mostafavi, ha commentato il progetto per la sua focalizzazione sul miglioramento della qualità della vita della città dicendo che «la giuria apprezza l’attenta integrazione nel tessuto fisico e sociale di Medellín in uno schema che è modello per una best practice che potrà essere emulata da altre città dell’America Latina».

Costruire capacità nel dopoguerra attraverso una biblioteca pubblica. Il secondo premio è stato assegnato al progetto della città rurale di Ambepussa, vicino a Colombo, Sri Lanka, che aspira a reintegrare i soldati in una società dello Sri Lanka del dopoguerra.
La biblioteca pubblica di Milinda Pathiraja e Ganga Ratnayake di Robust Architecture Workshop a Colombo è costruita con pareti di terra riportata e materiali riciclati. Col supporto dell’esercito, giovani uomini sono stati formati sulle tecniche costruttive in un processo di costruzione.

Global Holcim Awards 2015 | La biblioteca pubblica di Colombo, progetto vincitore del secondo premio.
Global Holcim Awards 2015 | La biblioteca pubblica di Colombo, progetto vincitore del secondo premio.

Mohsen Mostafavi ha spiegato che il valore del progetto si focalizza sul trasformare un esercito senza forze e senza obiettivi in una forza lavoro motivata al servizio della comunità, utilizzando un set di misure concrete, inclusa l’introduzione di un progetto formativo e l’utilizzo di particolari tecniche costruttive, considerando che «c’è un significativo valore nel messaggio basilare di questo schema e nella costruzione di una biblioteca che costituisce sia il tessuto fisico che sociale di una comunità».

https://youtu.be/hM8k4e0rDQY

La protezione «Dryline» e bellezze pubbliche aggiuntive. Un sistema di protezione da allagamenti su larga scala e integrato, per indirizzare la vulnerabilità di New York City a inondazioni costiere, ha vinto il Global Holcim Awards Bronze.
Il progetto «Dryline», di un consorzio capitanato da Big – Bjarke Ingels Group (Copenhagen/New York) e One Architecture (Amsterdam), in collaborazione con la città di New York, propone un nastro protettivo nella parte meridionale di Manhattan utilizzando una serie di corsie sopraelevate e altre misure per creare spazi pubblici lungo il corso d’acqua. La barriera infrastrutturale incorpora una gamma di funzioni collaterali che incoraggiano attività commerciali, ricreative e culturali.

Global Holcim Awards 2015 | «Dryline», la barriera di protezione dell'isola di Manhattan con spazi pubblici aggiuntivi, progetto vincitore del terzo premio.
Global Holcim Awards 2015 | «Dryline», la barriera di protezione dell’isola di Manhattan con spazi pubblici aggiuntivi, progetto vincitore del terzo premio.

Mohsen Mostafavi ha apprezzato il progetto per la capacità di trasformare un problema in un’opportunità sostenendo che «il progetto fa un’affermazione politica attraverso una proposizione architettonica ed urbanistica dove possono essere create soluzioni tangibili al problema del cambiamento climatico, dove New York City è un prototipo dal quale strategie simili in regioni del mondo sensibili al tema possono essere diffuse».

La prossima edizione apre a metà 2016. Il concorso internazionale Holcim Awards for sustainable construction ricerca progetti innovativi, concreti e orientati al futuro nel settore dell’edilizia sostenibile che dimostrino di dare risposte sostenibili ad aspetti tecnologici, ambientali, socio-economici e culturali connessi alle costruzioni. La prossima edizione si aprirà a metà 2016.
Le giurie valutano le candidature sulla base di cinque criteri («target issues») che definiscono l’edilizia sostenibile, identificati da Holcim Foundation: essi sono allineati alla triple bottom line dello sviluppo sostenibile e bilanciano aspetti economici, ambientali e sociali considerando anche l’impatto estetico e l’inserimento nel contesto territoriale, l’innovazione e la trasferibilità.

Holcim e Holcim Italia. Gli Holcim Awards sono un’iniziativa di Holcim Foundation for sustainable construction, dal 2004, supportata da Holcim Ltd e dalle sue group company presenti in 70 Paesi, tra cui Holcim (Italia) >>, e indipendente da interessi commerciali. Holcim è uno dei principali produttori di cemento, aggregati (sabbia e ghiaia) e di altre attività quali calcestruzzo, asfalto e servizi legati al mondo delle costruzioni. Holcim (Italia) è la group company italiana di Holcim e costituisce una realtà industriale importante del nord Italia nei materiali da costruzione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here