Mosa - Honda Engines | Collaborazione virtuosa

I gruppi elettrogeni Mosa montano motori Honda

La nuova serie di gruppi elettrogeni insonorizzati a benzina GE S-5000 monofase, 7000 monofase e 8000 trifase di Mosa montano i motori Honda iGX che assicurano una frequenza fissa costante del numero di giri, sia a pieno carico sia a vuoto, senza cadute. Per garantire una qualità della tensione elettrica, Mosa ha abbinato a questi motori un alternatore elettrico con tensione controllata elettronicamente.

Continua la collaborazione tra Mosa e Honda Engines che ha fornito una serie innovativa di motori (iGX) per i nuovi modelli di gruppi elettrogeni a benzina insonorizzati Mosa GE S-5000 monofase, 7000 monofase e 8000 trifase.

Roberto Grassi | Responsabile ufficio tecnico e sperimentale Mosa

Roberto Grassi | Mosa.

«Honda è da tempo il nostro partner principale nella fornitura di motori a benzina da 3000 giri. Lo stesso mercato ci richiede quasi espressamente Honda, perché è una garanzia sotto il profilo del funzionamento, oltre ad offrire un ideale livello di assistenza in ambito internazionale. Per il 50% i nostri prodotti prendono infatti la via dell’estero, venendo per altro utilizzati, in moltissimi casi, in contesti applicativi estremamente impegnativi. È in questo quadro che Honda ha proposto una serie di motori di nuova concezione, studiati appositamente insieme a Mosa e sulla base delle specifiche fornite: la serie iGX. Volevamo confermarci ai massimi livelli. Quindi abbiamo accolto la proposta di Honda con grande entusiasmo, avendo potuto fin da subito apprezzare le superiori caratteristiche di questa serie di motori».

Moreno Gallo Cassarino | Assistant Sales Manager Honda Engines

«A contraddistinguere i motori della serie iGX è il mix tra elevate prestazioni, bassi consumi e ridotti livelli di rumorosità e vibrazione. La fasatura variabile (Cdi digitale), l’incremento del rapporto di compressione, il carburatore ad alte prestazioni e il pistone leggero consentono infatti un aumento dei livelli di potenza e di coppia con un maggior rendimento, a fronte di un consumo di carburante inferiore e di un’ulteriore riduzione dei livelli di rumorosità e vibrazioneSicuramente l’attività di co-progettazione è fondamentale tra aziende che si sentono partner e non semplicemente legate da un rapporto tra cliente e fornitore. E’ un metodo che Honda è solita utilizzare con i partner principali e, soprattutto, con i costruttori considerati leader e punti di riferimento dei propri mercati, quali sono Bcs nel campo agricolo e Mosa nel campo dei generatori e delle motosaldatrici. Il valore aggiunto di tale collaborazione è lo sviluppo in partnership sia del motore, che è considerato il cuore della macchina, sia della macchina stessa, creando una unica entità in grado di soddisfare appieno le esigenze sia del mercato che dell’utilizzatore finale. Tale collaborazione inoltre permette ad entrambe le aziende di accrescere il proprio know-how nei rispettivi ambiti di operatività, contribuendo così allo sviluppo nel tempo di prodotti di altissimo livello tecnologico, in linea con le esigenze del mercato/utilizzatore finale e considerate come veri e propri riferimenti. A questo si aggiunga il servizio post vendita di altissimo livello che solo l’unione di due aziende leader del mercato può far nascere».

Electronic common unit

Alla base dei motori della serie iGX scelta da Mosa vi è una innovativa centralina elettronica (Electronic common unit) per la gestione del sistema di combustione del motore.
Le versioni iGX dispongono di un sistema di regolazione elettronica (Str Governor) che, agendo direttamente sulla valvola a farfalla del carburatore, garantisce costantemente sia l’avviamento facilitato, in combinazione con il sistema di starter automatico «Auto Choke» applicato di serie, che la stabilità dei giri del motore anche in presenza di carichi variabili. La regolazione elettronica è pre-programmata in fabbrica, a seconda dell’applicazione alla quale il motore è destinato. Il sistema è autonomo e non necessita di batterie in quanto il regolatore Str viene alimentato da bobine situate sotto al volano.

Numero di giri fisso

La regolazione del numero di giri del motore può essere regolata con un potenziometro: sarà possibile in un prossimo futuro applicarlo anche a motosaldatrici con carico variabile, on demand. Al momento i motori iGX sono utilizzati per i gruppi elettrogeni con un numero di giri fisso permettendo elevate performance: infatti il motore assicura una frequenza fissa costante del numero di giri, sia a pieno carico che a vuoto, senza cadute. Per garantire una qualità della tensione elettrica, Mosa ha anche abbinato a questi motori un alternatore elettrico con tensione controllata elettronicamente.

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