Illuminazione | Spazi urbani

I led di Osram illuminano Piazza San Pietro

Il concept progettuale, pensato e proposto dalla Direzione dei servizi tecnici del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, è stato realizzato da Osram, partner di riferimento per le competenze illuminotecniche.

Dopo il successo del progetto per la Cappella Sistina, Osram implementa un altro lighting concept unico in Piazza San Pietro.
Oggi la piazza gode di un’illuminazione migliorata (e accurata) che consente persino di leggere durante gli eventi.

Il Vaticano necessitava di una soluzione efficiente in grado di fornire una luce brillante rispettando la complessa struttura architettonica del luogo. Tra gli altri vantaggi i proiettori led realizzati ad hoc per questo progetto facili da installare grazie al pratico sistema d’interconnessione.

i-led-di-osram-illuminano-piazza-san-pietro-1

Il sistema installato in Piazza San Pietro è caratterizzato da apparecchi led outdoor che permettono di risparmiare circa il 70% di energia. La stretta collaborazione con i servizi tecnici del Governatorato si è confermato fondamentale per il successo di progetti di elevata rilevanza storico, artistica e conservativa proprio come già accaduto per l’impianto della Cappella Sistina che dal 2014 la illumina con una brillante luce Led in grado di proteggere e valorizzare i capolavori di Michelangelo.

Eladia Pulido | Ceo Osram Lighting Solutions
«A ottobre del 2014 abbiamo riscosso il plauso internazionale con la moderna illuminazione led della Cappella Sistina e quest’anno abbiamo consolidato la nostra leadership come fornitori di soluzioni complete realizzando il progetto di illuminazione di Piazza San Pietro».

i-led-di-osram-illuminano-piazza-san-pietro-2

Il Vaticano aveva la necessità di un illuminamento notturno compreso tra 100-120 lux, per offrire sicurezza ai visitatori consentendo loro anche la lettura durante gli eventi e le celebrazioni.

I 132 proiettori led installati assicurano un’illuminazione brillante e uniforme della piazza, esaltandone l’architettura, attraverso l’accentuazione dell’imponente colonnato e delle cromie naturali del marmo. Inoltre, il nuovo sistema presta un’attenzione particolare alla sostenibilità, che si esprime attraverso la sensibile riduzione del consumo di energia e l’eliminazione dell’inquinamento luminoso.

Carlo Bogani | Executive Project Director Osram Italia
«Oltre a fornire l’illuminazione il nostro compito contemplava esigenze artistiche ed estetiche quali l’integrazione degli apparecchi e dell’impianto elettrico nella struttura architettonica senza dimenticare il risparmio di energia e la sostenibilità. La tecnologia led associata al sistema di gestione dell’illuminazione Dali consente di risparmiare circa il 70% di energia».

I 132 apparecchi led installati rappresentano una versione «ad hoc» del proiettore Floodlight 20 led con cablaggio passante e connettori speciali, che agevolano l’interconnessione degli apparecchi. Gli apparecchi integrano il sistema di controllo Dali Professional e producono una tonalità di luce bianca neutra con temperatura di colore di 4000 K.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here