I noleggiatori aumentano e si specializzano

Trend di mercato

Il mercato del noleggio ha resistito alla crisi ma si è trasformato. È questo il dato saliente che emerge dallo studio sul mercato del Noleggio effettuato dall’Associazione dei distributori e dei noleggiatori italiani Assodimi.

Le società specializzate nel noleggio crescono, anche se non di molto negli ultimi anni, e incrementano il peso percentuale sul totale delle imprese.
Tra il 2005 e il 2007 il giro d’affari del noleggio per le costruzioni è cresciuto del 36,4%, con dinamiche positive in tutti i settori. Tra il 2007 e il 2010 le dinamiche evidenziano settori in forte crescita e settori in calo o in forte calo, segno di una modificazione strutturale del mercato.
Lo Studio sul mercato in Italia del noleggio nelle costruzioni aggiornato al 2010 e realizzato per Assodimi da Federico Della Puppa, con la collaborazione di Demco, è articolato in due parti: una prima parte generale sull’andamento del mercato delle costruzioni a livello nazionale e regionale, con una valutazione del valore del mercato del noleggio per i vari settori di attività; una seconda parte sulla consistenza dei parchi macchine per i settori del movimento terra, piattaforme – telescopici e ponteggi.

Sintesi dei risultati

Si stabilizza nel lungo periodo il mercato del noleggio per le costruzioni e consolida la sua potenzialità d’uso, nonostante la dinamica fortemente negativa del mercato delle costruzioni negli ultimi tre anni. In sostanza anche il noleggio subisce la crisi, ma non tanto quanto nel complesso del settore delle costruzioni, segno di una capacità e potenzialità comunque positiva del noleggio di rispondere alle esigenze del mercato.
Il mercato del noleggio per le costruzioni nel 2010 è cresciuto del 5,7% rispetto al 2007, anno della precedente rilevazione, ma con una dinamica diversificata nel tempo: in crescita nel 2008, in lieve flessione negli anni successivi.
Nello stesso periodo alcuni settori hanno registrato crolli nelle vendite superiori al 55% come nel movimento terra! Il mercato del noleggio per le costruzioni prosegue dunque con affanno la corsa positiva che lo aveva contraddistinto nel passato con crescite annuali a due cifre, e raggiunge la quota di 1.612 milioni di euro di giro d’affari.
L’utilizzazione delle macchine e attrezzature pesa sul sistema delle costruzioni italiano per un valore pari al 4,2%. Dato che il mercato del noleggio per le costruzioni vale l’1,06% del giro d’affari delle costruzioni, significa che il noleggio di macchinari e attrezzature pesa circa un quarto del settore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here