Produzione | Caterpillar

I nuovi dumper articolati Cat migliorano la sicurezza e il comfort dell’operatore

Cat presenta i nuovi dumper articolati dotati di cabine ridisegnate per migliorare il comfort e la sicurezza dell’operatore. Il nuovo design della cabina privilegia l’operatore grazie anche al nuovo impianto di climatizzazione, al sistema di illuminazione Led ad ampio raggio, ai nuovi comandi e alla tecnologia per il controllo automatico della trazione.

Tre nuovi dumper articolati Cat (i modelli 730, 730 Ejector e 735) sono stati ri-progettati migliorando alcune caratteristiche collaudate sul campo e le prestazioni della precedente serie C (730C2, 730C2 EJ e 735C) con nuove cabine operatore che includono innovativi comandi, funzioni di protezione della trasmissione, un nuovo sistema di assistenza del sollevamento, un sistema di controllo della trazione avanzato, un nuovo sistema di assistenza della stabilità e una modalità di esercizio Eco per il risparmio di combustibile.

Dumper articolato Cat 735.

Modifiche strutturali

Il design dei modelli 730 e 730 EJ è stato migliorato con il comando freno di rallentamento automatico e una funzione per l’avviamento in pendenza. Il modello 735 eredita queste caratteristiche dalla precedente serie C e include miglioramenti di progettazione significativi come ad esempio un nuovo motore Cat C13 Acert, la trasmissione Cat Cx31 (anche sui modelli 730 e 730 EJ) e modifiche strutturali e dimensionali che riducono il peso a vuoto del 22%, mantenendo nel contempo la produttività del modello 735C, ormai fuori produzione. Queste funzionalità si combinano per un miglioramento dell’efficienza dei consumi fino a 19%.

Motore Cat C13 Acert

Il nuovo modello 735 sostituisce il motore Cat C15 Acert, con una potenza nominale netta pari a 441 hp, con il Cat C13 Acert, con potenza nominale netta pari a 428 hp. I nuovi modelli 730 e 730 EJ continuano a usare il motore Cat C13 Acert, con potenza nominale netta pari a 367 hp.

Il motore C13 utilizzato in tutti i dumper nuovi è disponibile in configurazioni che soddisfano gli standard sulle emissioni di paesi più o meno rigorosamente regolamentati. Il modello 730 EJ è progettato per espellere i carichi mentre si è in viaggio, fornendo lo scarico positivo dell’intero carico, e per lavorare con una migliore stabilità della macchina in aree con limitazioni di altezza e terreni cedevoli.

In cabina: visibilità migliorata e livelli sonori ridotti

Il nuovo design esterno della cabina con struttura Rops dorsale comprende un finestrino posteriore che elimina il montante strutturale presente nella serie C, migliorando la visibilità posteriore. Inoltre, una nuova funzione wake up avvia i display della macchina quando viene aperto lo sportello.

Questo presenta un design più leggero, e robusto allo stesso tempo, con una funzione che ne facilita la chiusura e impedisce l’infiltrazione di polvere. Nel complesso il design della cabina garantisce la riduzione dei livelli sonori interni a 72 dB(A), ovvero una riduzione di 7 dB(A)rispetto ai modelli precedenti.

In cabina: nuovo sistema di climatizzazione

Il nuovo vetro a infrarossi a richiesta riduce il calore solare all’interno della cabina, mentre i finestrini scorrevoli sui lati sinistro e destro aumentano la ventilazione e facilitano la comunicazione con i lavoratori e gli addetti al caricamento del veicolo.

Un nuovo sistema automatico di climatizzazione (Hvac) prevede più bocchette sopra e dietro l’operatore per aumentare l’efficienza dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento.

Un nuovo sedile riscaldato/raffreddato è stato progettato per permettere agli operatori di regolare ulteriormente le impostazioni per un maggiore comfort; inoltre, il sedile passeggero può essere sollevato e abbassato e dispone di una maggiore ammortizzazione.

Dumper articolati Cat 730 e 735.

In cabina: maggiore sicurezza con luci Led ad ampio raggio

Per migliorare la sicurezza, è ora disponibile un nuovo sistema di illuminazione, controllato tramite un interruttore a terra, che illumina i gradini di ingresso alla cabina e la zona di attacco. Un’illuminazione integrata a richiesta fornisce un’indicazione esterna dei livelli di carico utile per l’operatore del veicolo.

Le luci di lavoro Led ad ampio raggio a richiesta migliorano la visibilità notturna o in situazioni di scarsa visibilità. I nuovi specchietti montati in cabina, compreso uno per la visibilità anteriore, migliorano la visibilità complessiva. Le caratteristiche esterne della cabina includono un parafango inferiore flessibile migliorato e un tubo di scarico ribassato che non devono essere rimossi per il trasporto.

Nuovi comandi

Una nuova leva combinata di trasmissione/sollevamento consente di controllare in modo efficiente la velocità del veicolo e le funzioni di sollevamento del cassone per ridurre lo sforzo dell’operatore e automatizzare le operazioni ripetitive.

Un interruttore in cabina consente agli operatori di scegliere il controllo del sollevamento manuale o assistito; quest’ultimo applica automaticamente il freno di attesa, portando il cambio in folle e sollevando il cassone alla massima angolazione quando il motore è al minimo alto. Il sollevamento assistito riporta il cassone nella posizione inferiore premendo semplicemente un interruttore.

Le funzioni di sollevamento e abbassamento presentano un sistema automatico di ammortizzazione e di riduzione della velocità per ottenere movimenti calibrati.
I nuovi pulsanti della leva combinata di trasmissione/sollevamento consentono di impostare (limitare) la velocità della macchina e di selezionare il freno di attesa della trasmissione.

Inoltre, un nuovo sistema di protezione della trasmissione permette di arrestare il veicolo in modo sicuro se si cambia direzione di marcia mentre è in movimento. La nuova leva combinata di cambio/sollevamento include anche una posizione di parcheggio. Un terzo interruttore del freno innesta il freno di stazionamento nel caso improbabile di malfunzionamento dei freni principale e secondario.

Cat Connect Payload e Cat Detect/Stability-Assist

La tecnologia a richiesta Cat Connect Payload calcola il carico utile mediante sensori posti sulla sospensione a braccio oscillante, mentre le luci che indicano lo stato del carico in corrispondenza dei quattro angoli del tetto della cabina assicurano una visibilità ottimale all’operatore da qualsiasi angolazione.

Inoltre, Il sistema standard Cat Detect/Stability-Assist monitora l’angolo di lavoro del trattore e del cassone, nonché la pendenza, e segnala all’operatore se la macchina si sta avvicinando all’angolo di soglia impostato, arrestando il processo di scarico se l’operazione può risultare in un potenziale ribaltamento.

Il sistema avanzato Cat di controllo automatico della trazione, che vanta una sofisticata tecnologia in grado di applicare in modo proattivo i blocchi del differenziale onde evitare lo slittamento delle ruote, migliora ulteriormente la sicurezza. Inoltre, un sistema specifico, che impedisce di premere il pedale dell’acceleratore in modo costante, adatta le accelerazioni in base alle condizioni del terreno evitando accelerate brusche quando si viaggia su terreni estremamente accidentati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here