Produzione | Caterpillar

I nuovi rulli vibranti tandem Cat

Ampliata la gamma Caterpillar di macchine per le pavimentazioni: la nuova gamma di rulli vibranti tandem equipaggiabili con un sistema vibrante oscillatorio offrono miglioramenti dei comandi dell'operatore, del sistema d'irrorazione dell'acqua, dell'accesso per la manutenzione e luci.

Caterpillar ha annunciato l’ampliamento della famiglia dei prodotti stradali con i nuovi rulli vibranti tandem. Nei nuovi modelli denominati CB13, CB15 e CB16 la nomenclatura corrisponde alle classi di peso da 13, 15 e 16 tonnellate cui appartengono.

Questi modelli sono equipaggiabili con un sistema vibrante oscillatorio che migliora i comandi dell’operatore, del sistema d’irrorazione dell’acqua, dell’accesso per la manutenzione e delle luci.

Cat Compaction Control

Molti miglioramenti tecnologici sono dovuti all’opzione Cat Compaction Control. I sistemi di mappatura della temperatura e del conteggio delle passate combinano sensori di temperatura agli infrarossi con la mappatura Gps per segnalare all’operatore le temperature correnti del manto, la posizione della macchina, nonché il conteggio e la copertura delle passate.

Il sistema migliora notevolmente le prestazioni di compattazione notturna e registra le informazioni per un’analisi futura del processo e per la documentazione del controllo di qualità. Se utilizzata insieme all’illuminazione del bordo e della superficie del tamburo, la funzione Cat Compaction Control contribuisce a prolungare la giornata lavorativa e ad aumentare la produzione giornaliera ottimizzando la visibilità in cantiere quando la luce è scarsa.

Più efficienza in cantiere

La comunicazione macchina-macchina è un altro miglioramento tecnologico che incrementa l’efficienza in cantiere. Il sistema consente di uniformare i pattern di compattazione mediante la condivisione sui display di più macchine dei dati mappati, come ad esempio il Cmv, la mappatura della temperatura, l’area di copertura e le mappe dei conteggi delle passate.

Sistemi vibranti versatili

Questi compattatori offrono vari sistemi vibranti:

  • oscillatorio,
  • a doppia ampiezza,
  • doppia frequenza,
  • Versa Vibe,
  • sistemi a cinque ampiezze.

Questi sistemi vibranti standard del settore sono ora integrati dalla combinazione di vibrazione verticale nel tamburo anteriore e vibrazione oscillatoria nel tamburo posteriore.

Versa Vibe

Il sistema Versa Vibe crea una macchina «2 in 1» con quattro ampiezze e due frequenze. Questo sistema versatile offre due impostazioni, per percussioni più leggere e velocità di lavoro elevate, per gli strati sottili e due impostazioni, per percussioni più intense e velocità più lente, per gli strati più spessi o con mescole complesse.

Cinque ampiezze

Il sistema a cinque ampiezze offre la più ampia gamma di ampiezze con una singola frequenza, mentre quello a due ampiezze e due frequenze offre una compattazione semplice per strati sottili e spessi toccando un solo interruttore.

Il sistema vibrante oscillatorio

Il design combina le vibrazioni verticali ad alte prestazioni Caterpillar sul tamburo anteriore con la nuova tecnologia del sistema oscillante sul tamburo posteriore. Il tamburo anteriore con vibrazione verticale è disponibile in sistemi a due e cinque ampiezze o Versa Vibe che forniscono la compattazione iniziale, mentre il tamburo posteriore oscillante continua a offrire prestazioni per un’uniformità e una densità ottimali.

Tecnologia con massa eccentrica a guscio

Il sistema oscillatorio utilizza la collaudata tecnologia con massa eccentrica a guscio sviluppata da Caterpillar e ha un intervallo di manutenzione di 2 anni/2mila ore che aiuta gli operatori a massimizzare il tempo di operatività e a limitare i costi di manutenzione ordinaria.

Una trasmissione di potenza durevole utilizza un sistema con trasmissione a cinghia che fornisce una capacità di carico doppia rispetto ai sistemi con cinghia di distribuzione per un funzionamento più affidabile. Il tamburo standard e i gusci a tamburo temprati opzionali offrono inoltre una durata notevole su una varietà di mescole e forniscono consistenza, densità e uniformità del manto straordinarie.

Attacco con articolazione centrale e oscillazione di 6 gradi

Questi modelli sono dotati di un nuovo attacco con articolazione centrale e oscillazione di 6 gradi che assicura il contatto con il manto e un passaggio più fluido su superfici irregolari. Un’opzione di attacco sfalsato amplia la copertura fino a 170 mm (6″) e semplifica il controllo accanto a ostacoli quali cordoli e grondaie. Questo attacco offre alte prestazioni su giunzioni longitudinali schiacciando il bordo con il tamburo anteriore e sigillando la giunzione con quello posteriore.

Motore Cat C4.4

Il motore Cat C4.4 con potenza nominale di 106 kW (142 hp), montato di serie con modalità Eco e controllo automatico della velocità, garantisce una compattazione uniforme, il risparmio di combustibile e livelli ridotti di rumorosità per gli operatori e il personale del cantiere.

Comfort per gli operatori

Lavorare in condizioni sfavorevoli è tipico nel settore della pavimentazione stradale, ma la cabina operatore consente agli operatori di essere comodi e produttivi.

Visibilità e comfort sono migliorati grazie all’opzione di posizionamento del sedile a 360º che consente all’operatore di essere sempre in direzione di marcia.

La tecnologia dello sterzo a volantino elimina la console dello sterzo anteriore, consentendo all’operatore di monitorare facilmente le prestazioni di irrorazione dell’acqua. Un pannello di controllo semplificato a 8 pulsanti garantisce un controllo efficiente e prestazioni elevate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here