Pratiche online

Inail: i nuovi servizi telematici

Prosegue l’opera di telematizzazione dell’Inail che con la circolare n. 68 del 21 dicembre ha stabilito quali sono i nuovi servizi online.

È entrata in vigore la normativa in materia di denunce e risorsi che dovranno essere presentate soltanto online. Prosegue così l’opera di telematizzazione dell’Inail che con la circolare n. 68 del 21 dicembre ha stabilito quali sono i nuovi servizi online.

Come preannunciato nel dicembre dell’anno scorso dalla circolare Inail n. 68, a partire dal 2 gennaio sono diventati telematici i seguenti servizi:

  • la richiesta di Durc
  • la domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa dopo i primi 2 anni di attività
  • la domanda di riduzione del tasso medio di tariffa nei primi 2 anni di attività
  • i ricorsi in materia di classificazione tariffaria
  • la denuncia mensile dei contributi di malattia, di maternità riguardanti i soli dipendenti delle imprese di navigazione o del settore aeronautico.

É stato istituito in aiuto di tutte le imprese e per i consulenti un call center multicanale (Ccm) e un servizio Inail risponde per chiarire l’utilizzo dei servizi online, per dare approfondimenti normativi e procedurali.

Documento unico di regolarità contributiva
Il Durc deve essere richiesto, per tutte le tipologie, unicamente per via telematica utilizzando il sito www.sportellounicoprevidenziale.it . La legge n.12 dell’11 gennaio 1979 già obbligava alla richiesta online le amministrazioni pubbliche, i soggetti privati a rilevanza pubblica, le società di qualificazione (Soa), i consulenti al lavoro.
Adesso l’obbligo è per ogni tipologia di richieste Durc .

Riduzione del tasso medio di tariffa dopo 2 anni di attività
La richiesta di riduzione deve essere presentata online utilizzando il sito www.inail.it nella sezione denuncie del Punto Cliente. Tale agevolazione è rivolta alle aziende che svolgono attività da più di 2 anni e che intendono eseguire interventi di miglioria delle condizioni di sicurezza e igiene nel luogo di lavoro.
La richiesta può essere presentata entro il 28 febbraio per cui si richiede la riduzione del tasso medio di tariffa ovvero la riduzione per prevenzione OT24.

Riduzione del tasso medio di tariffa nei primi 2 anni di attività
Questa agevolazione può essere richiesta da tutti i datori di lavoro nei primi 2 anni d’impresa e che dimostrino di essere in regola con le disposizioni obbligatorie riguardo alla prevenzione infortuni. La domanda deve essere presentata online utilizzando il sito Inail nella sezione denunce del Punto Cliente, entro appunto i primi due anni di attività e non oltre.

Ricorsi in materia di tariffe dei premi
Si presenta domanda di ricorso online utilizzando il sito Inail nella sezione del Punto Cliente ricorsi. La domanda deve essere presentata entro 30 giorni dall’accertamento degli atti e tale ricorso potrebbe essere oggetto di provvedimenti da parte del presidente dell’Inail.

Denuncia mensile dei contributi di malattia, di maternità
È rivolta al personale delle imprese di navigazione o del settore del volo ed è presentabile utilizzando i servizi online del sito www.inail.it nella sezione riguardante la navigazione marittima nell’area dedicata agli utenti del settore, utilizzando il servizio denuncia contributi malattia e maternità.
La denuncia mensile dei contributi di malattia e maternità e anche le domande riguardanti le quote di servizio e i contributi per l’assistenza contrattuale (limitatamente alle convenzioni in essere con l’Istituto) diventano tutte d’obbligo telematiche.
È inoltre attivo per gli utenti del settore marittimo un help-desk che possa aiutare la risoluzione di eventuali problemi tecnici inerenti all’inserimento della denuncia.
Ugo Ciacci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here