Serramenti | Componenti Ensinger

I profili Insulbar ottengono la certificazione Cradle to Cradle Material Health

Insulbar Esp e Insulbar Reg hanno conquistato la medaglia d’oro della certificazione «Material Health» che valuta l'impatto dei prodotti su salute e ambiente. Il profilo universale Insulbar Reg, rinforzato con fibre di vetro, si presta per tutti i più comuni profili di telai in alluminio. Il profilo Insulbar Esp è un profilo speciale con proprietà elettrostatiche ottimizzate per un efficiente rivestimento a polveri.

Ensinger si occupa dello sviluppo e produzione di profili termoisolanti per finestre, porte e facciate. I profili del marchio Insulbar creano un taglio termico fra i gusci interni ed esterni di intelaiature in metallo e gli isolamenti ottengono valori ottimali per quanto riguarda risparmio energetico e risparmio su costi di riscaldamento e climatizzazione.
I profili termoisolanti di Ensinger aumentano l’efficienza energetica degli edifici e soddisfano i massimi standard in materia di sostenibilità: sottoposti a verifica secondo i severi criteri dell’organizzazione Cradle to Cradle Products Innovation Institute i profili Insulbar Esp e Insulbar Reg hanno conquistato la medaglia d’oro della certificazione «Material Health».

Premiati nella categoria Material Health

Ad entrambi i prodotti è stato assegnato l’oro nella categoria Material Health, che valuta l’impatto dei prodotti su salute e ambiente. Il profilo Insulbar Esp è un profilo speciale con proprietà elettrostatiche ottimizzate per un efficiente rivestimento a polveri. Il profilo universale Insulbar Reg, rinforzato con fibre di vetro ed estremamente resistente, si presta per tutti i più comuni profili di telai in alluminio.
Come per la Dichiarazione ambientale di prodotto (Epd) già a disposizione per Insulbar Re anche il Cradle to Cradle Material Health Certificate significa importanti crediti nella certificazione degli edifici, ad esempio secondo lo standard Leed.

Le barrette isolanti Insulbar impediscono in modo molto efficiente dispersioni termiche negli edifici e consentono eccellenti valori Uf, con livelli persino da casa passiva.

Cosa rende un prodotto veramente sostenibile?

Affinchè un prodotto sia davvero sostenibile tutti i componenti, nonché la produzione degli stessi devono essere innocui per la salute e l’ambiente, per sostenere una completa riconduzione nel ciclo dei materiali riciclabili. A confermarlo è il prof. dr. Michael Braungart (fondatore di Epea e docente all’università di Rotterdam, precursore dell’economia circolare).
Nella valutazione del prodotto da parte di istituti di prova come l’Epea viene presa in esame l’intera filiera della produzione «cradle to cradle».

Michael Möller | Reparto Research and Material development Ensinger

Dr. Michael Möller | Reparto Research and Material development Ensinger.

«Tutti i materiali impiegati nel prodotto finito e i loro componenti chimici vengono scientificamente e periodicamente valutati sin nei minimi dettagli ogni due anni nel corso di un audit. La certificazione conseguita secondo il processo di valutazione Cradle to Cradle Material Health documenta il nostro impegno a favore dell’innovazione, della trasparenza e della sostenibilità, nonché quello dei nostri clienti che valorizzano le proprie finestre, porte e facciate con Insulbar».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here