Punti di vista | Geom. Simone Pruneri, Sales Manager Insulation Building di Brianza Plastica

I quarant’anni del sistema Isotec: oggi ancora più efficace per isolare l’involucro

Geom. Simone Pruneri, Sales Manager Insulation Building di Brianza Plastica: "la natura composita, prefabbricata, performante e tecnologicamente evoluta del Sistema Isotec, in grado di assolvere con un unico prodotto a variegate esigenze tecniche e applicabile in praticamente tutti i contesti costruttivi, costituisce tutt’oggi un valore aggiunto ineguagliabile per tutti i professionisti della filiera edile, dai progettisti alle imprese che lo installano".
Punti di vista | Geom. Simone Pruneri, Sales Manager Insulation Building di Brianza Plastica

Il sistema Isotec di Brianza Plastica ha quasi quarant’anni e non li dimostra. Frutto di un’intuizione visionaria, il pannello termoisolante, nato nel 1984 dall’intensa attività di ricerca dell’azienda di Carate Brianza, ha intercettato e dato una risposta di alto livello a un’esigenza che ha precorso i tempi, ovvero quella di un isolamento termico evoluto, duraturo e performante.

Oggi l’isolamento termico dell’involucro gioca a pieno titolo un ruolo chiave nel processo di transizione energetica del Paese, quale tecnologia in grado di rendere energeticamente efficiente un patrimonio immobiliare esistente, spesso inadeguato a rispondere alle sfide del futuro in termini di risparmio energetico, di contenimento delle emissioni e di massimizzazione del comfort abitativo.

La natura composita, prefabbricata, performante e tecnologicamente evoluta del sistema Isotec, in grado di assolvere con un unico prodotto a variegate esigenze tecniche e applicabile in praticamente tutti i contesti costruttivi, costituisce tutt’oggi un valore aggiunto ineguagliabile per tutti i professionisti della filiera edile, dai progettisti alle imprese che lo installano.

È utile ricordare che la copertura di un edificio costituisce la superficie maggiormente disperdente ed energivora dell’involucro e anche quella che maggiormente deve sopportare l’azione degli agenti atmosferici. Il pacchetto di copertura è pertanto chiamato a risolvere una serie di questioni, senza poter scendere a compromessi.

La soluzione proposta da Brianza Plastica con il sistema Isotec è riuscita a dare una risposta univoca, performante e duratura alle esigenze di protezione che la copertura è chiamata ad assolvere, in tutte le condizioni climatiche e stagionali.

Oltre a realizzare un isolamento termico di altissima qualità grazie alle eccellenti proprietà del poliuretano espanso, uno dei materiali più performanti sul mercato, di cui Isotec è fatto, il sistema abbina i benefici della ventilazione sotto copertura e dello schermo avanzato. Grazie al correntino metallico asolato integrato nel pannello in fase di produzione, le tegole, appoggiate su di esso, si trovano discostate dallo strato isolante.

Questo comporta due grandi vantaggi: da un lato l’umidità che può formarsi sotto il manto di copertura è facilmente rimossa dal passaggio d’aria, mantenendo le tegole sempre asciutte, e dall’altro la posizione avanzata del rivestimento agisce da schermo per gli strati inferiori, proteggendoli dal calore trasmesso per irraggiamento diretto nella stagione calda, mentre il flusso della ventilazione agevola lo smaltimento dell’aria surriscaldata verso il colmo, diminuendo il carico termico sull’isolante.

In tal modo Isotec consente di massimizzare il comfort abitativo, particolarmente evidente per i locali sottotetto destinati a uso abitativo, come mansarde, loft, ambienti con soppalchi sottotetto.

Negli ultimi tre anni le imprese hanno lavorato tantissimo sulle ristrutturazioni, in virtù delle opportunità offerte dal Superbonus 110% e sappiamo bene come in tali interventi il fattore tempo sia determinante.

Brianza Plastica, per le imprese e i professionisti che ne fanno richiesta, offre un servizio gratuito di consulenza e assistenza in cantiere.

Inoltre, la grande spinta data al comparto ha messo sotto pressione le imprese in termini di mole di lavoro, che, se da un lato hanno fatto fronte alla richiesta potenziando le proprie strutture in termini di organico, dall’altro la semplificazione delle operazioni, l’efficienza logistica e la certezza dei tempi esecutivi hanno assunto un ruolo chiave.

Isotec rende rapida e semplice la realizzazione poiché, con la posa di un unico prodotto e con un solo passaggio di posa si realizza tutto il pacchetto di copertura, eliminando la complessità di approvvigionamento e stoccaggio di prodotti differenti, la necessità di assemblaggio in cantiere e l’esecuzione di molteplici passaggi.

Isotec, nella sua semplicità di sistema composito prefabbricato, arriva in cantiere già pronto all’uso, non richiede la stesura della guaina per i supporti in cemento, si fissa meccanicamente con qualsiasi temperatura esterna o grado di umidità (quindi senza vincoli metereologici, se non quelli dettati dal mantenimento delle adeguate condizioni di sicurezza in cantiere degli operatori) e crea una perfetta sottostruttura metallica per l’appoggio e eventuale fissaggio di qualsiasi manto di copertura, sia leggero che pesante, continuo o discontinuo.

Isotec Infatti offre un esclusivo doppio grado di compatibilità universale, essendo adeguato a essere posato su qualsiasi sottofondo e ad accogliere tutti i tipi di rivestimento, dalle classiche tegole o coppi, alle scaglie in pietra tipo ardesia, fino alle moderne lastre in metallo o in fibrocemento.

Il pannello Isotec viene accoppiato in fabbrica con una lamina di alluminio goffrato su entrambe le facce, che lo rende di fatto impermeabile alle condizioni atmosferiche. Anche la posa a secco, senza l’uso di malte e colle, permette l’esecuzione in tutte le stagioni (anche in pieno inverno) e in qualsiasi zona climatica.

In tal modo, le lavorazioni di posa in opera vengono svincolate dalle condizioni meteorologiche o stagionali, rendendo certi i tempi di cantiere. Inoltre, la rapidità di posa e la completezza del sistema ottimizzano lo stoccaggio in cantiere: da un lato, la fornitura di Isotec non deve coordinarsi con quella di altri materiali perché è pronto per essere posato e non è vincolato alla disponibilità di altri prodotti.

Una volta messo in opera, è già pronto ad accogliere le tegole, senza ulteriori passaggi. In tal modo si semplifica la gestione degli spazi in cantiere: nel giro di pochi giorni, quelli necessari alla posa, i volumi occupati in cantiere dal materiale, liberano velocemente lo spazio a favore di altre necessità logistiche e della facilità di movimentazione nel cantiere.

Anche il nuovo imballo del prodotto, recentemente adottato, è stato studiato in considerazione dell’utilizzo, per agevolare il lavoro in cantiere. La nuova pellicola che avvolge i prodotti su bancale, è progettata per essere aperta dall’alto, in modo tale che, una volta estratti i primi pannelli, gli altri rimangono raccolti e protetti dalla pellicola, che resta tesa, senza che il pacco si sfaldi.

Isotec in cantiere | Il nuovo imballo.

L’imballo è ottimizzato sia per essere richiuso in caso di uso parziale del materiale, che per mantenere la sua funzione contenitiva anche in pendenza o in caso di vento, come avviene quando è portato in quota.

Brianza Plastica, per le imprese e i professionisti che ne fanno richiesta, offre un servizio gratuito di consulenza e assistenza in cantiere. È un’attività che nasce dalla disponibilità che ha sempre caratterizzato la nostra azienda a essere coinvolta nella definizione esecutiva dei progetti e a dare assistenza, supporto tecnico nell’avvio del cantiere soprattutto alle prime esperienze con il prodotto, a far conoscere ai professionisti le potenzialità e le corrette metodologie di posa, a dar vita a un dinamico e fattivo confronto per trovare le soluzioni migliori ai dettagli e alle necessità peculiari dello specifico lavoro.

È da questo dialogo continuo, dall’ascolto delle esigenze e delle problematiche che possono verificarsi nell’esecuzione delle opere, dalla volontà di evolvere e sperimentare abbinamenti con rivestimenti creativi e originali che l’azienda trae spunto anche per innovare e sviluppare costantemente le proprie soluzioni.

#isolamento termico | #tetto ventilato |#ristrutturazione tetto | #isotec

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here