Produzione | San Marco Group

I quattro Color Trends 2023 per l’universo casa di San Marco Group

San Marco Group e lo studio Baolab di Milano, attraverso una ricerca qualitativa molto accurata, hanno identificato i quattro Color Trends del 2023 che, accomunati da una calibrata distribuzione di chiarezze e saturazioni, abbracciano le più svariate preferenze di stile per la propria casa.

Evento milanese ieri sera per San Marco Group, l’azienda di Marcon che nei suoi sei impianti produttivi realizza idropitture, smalti e vernici all’acqua, rivestimenti a spessore, stucchi in pasta, prodotti alla calce, paste tintometriche, decorativi ed è presente in oltre 100 Paesi nel mondo.

Milano, capitale del design, era la sede ideale per incontrare stampa, partner, anche concorrenti stimati con cui confrontarsi, e comunicare loro un ulteriore step di crescita aziendale all’insegna della bellezza e della sostenibilità.

Le scenografie digitali e immersive scelte per la sala dell’evento, che mentre si era a Milano trasportavano gli invitati in Piazza San Marco, la dicevano lunga sulla visione dell’azienda in fatto d’innovazione, un’innovazione capace di sintonizzarsi con aspirazioni e obiettivi del proprio target.

Pietro Geremia | Presidente e amministratore delegato San Marco Group.

Ad aprire la serata Pietro Geremia, giovane presidente e amministratore delegato di San Marco Group, che da quando è alla guida dell’impresa di famiglia ha già archiviato molte soddisfazioni. Una per tutte, Deloitte che ha inserito il gruppo di Marcon tra le 74 migliori realtà imprenditoriali del Paese.

Soddisfazioni che non bastano a un imprenditore che ha dalla sua età, passione, voglia di crescere, all’insegna della bellezza e dei valori aziendali a cui è stato educato fin da piccolo.

E il mercato della casa e del colore in questo momento storico del Belpaese si presta particolarmente alle ambizioni di Pietro Geremia che ha annunciato il nuovo progetto così:

«Color Trends è uno degli importanti investimenti che abbiamo attivato quest’anno. La ricerca che abbiamo affidato ai professionisti di Baolab testimonia la nostra volontà di fare del brand San Marco un autorevole punto di riferimento nell’anticipare le tendenze. Il 2023 sarà l’anno dei grandi universi cromatici. I panorami includono tinte neutre e rassicuranti o accese e vibranti: sfumature diverse, ma capaci di dare vita a sorprendenti equilibri».

E veniamo all’originale ricerca finalizzata a delineare i trend cromatici per gli interni domestici in vista del prossimo anno.

Attraverso l’esperienza di Baolab, studio milanese specializzato in strategia di prodotto, ricerche di materiali, processi tecnologici avanzati e analisi delle tendenze, sono stati definiti quattro Color Trends che, accomunati da una calibrata distribuzione di chiarezze e saturazioni, abbracciano le più svariate preferenze di stile.

  1. Al primo trend individuato è stato dato il nome di Bucolic Garden: un esplicito rimando a un mondo intimo, calmo e un po’ vintage. L’eco di paesaggi floridi e polverosi, ma anche di oasi fresche e riposanti si traduce in una palette dai toni polvere, dove prevale il giallo mattone come accento tra i verdi salvia e le diverse sfumature del blu cielo.

    Color Trend 2023 | Bucolic Garden.

2. Fresh Purity è il nome del secondo trend, dominato dal blu nelle sfumature più tenui e in quelle più intense. La purezza e il minimalismo delle superfici diventano in questo universo le cifre stilistiche prevalenti. Particolarmente indicata per interni urbani e cittadini, questa palette propone un range che spazia da declinazioni desaturate e quasi nere al vibrante azzurro leggero che invece richiama l’aria e la sua nitidezza vivificante.

Color Trend 2023 | Fresh Purity.

3. Superfici tattili, colori che rimandano al profumo di legno e di resina: questi i tratti distintivi del terzo trend, Authentic Confidence, che si accorda con accoglienti spazi impreziositi da velluti e boiserie. La palette abbraccia marroni, bordeaux e viola neutri e densi con il contrappunto di due verdi, uno a dominanza fredda e l’altro calda.

Color Trend 2023 | Authentic Confidence.

4. L’ultimo trend individuato è Quiet Beauty, nome che rimanda alla sensazione di serenità che si può provare davanti ai colori di rassicuranti panorami o ai grandi spazi illuminati dalla luce della primavera, che si muove dinamica su grandi superfici ininterrotte.

Color Trend 2023 | Quiet Beauty.

Le tinte diventano lievi, pur mantenendo una matericità molto forte: vaniglia e rosa pallidi si alternano ai rossi delle terre e agli arancioni bruciati, armonicamente connessi da verde-azzurri freschi e riposanti.

Strumenti di vendita

Le nuance identificate renderanno più attuali gli strumenti San Marco; nello specifico la mazzetta dedicata ai Color Trends e la relativa brochure, le mazzette interni ed esterni in tinta, la cartella interni a colori e infine il Color Wall, uno strumento unico nel suo genere e collocato nella parte più visibile dei negozi per mantenere il focus visivo.

I visitatori hanno la possibilità di portare a casa i campioni di colore per valutare le diverse sfumature direttamente nella propria abitazione per avere un’idea precisa di contrasti e abbinamenti.

L’integrazione della realtà aumentata del pannello consente infine, tramite l’utilizzo di device con fotocamera e dell’applicazione “San Marco Ar” di accedere a una serie di contenuti aggiuntivi utili per la scelta della tinta che più risponde ai propri gusti.

Manuela Bonaiti ed Emma Clerici | Fondatrici di Baolab 

«Individuare i nuovi linguaggi emergenti nel mondo degli interni è da sempre per noi un lavoro molto interessante e stimolante. Il Gruppo San Marco ci ha dato la possibilità di sviluppare in profondità questa ricerca, supportandoci con analisi attente, una raccolta di dati importanti e la rara e preziosa capacità tecnica di saper trasformare suggestioni e visioni in qualcosa di tangibile: pitture e vernici altamente sensoriali, con textures e finiture sorprendenti. Vogliamo, quindi, ringraziare tutto il gruppo per la grande apertura a un dialogo continuo da parte di tutti i dipartimenti coinvolti che ci ha permesso di crescere professionalmente, di imparare cose nuove e allo stesso tempo di divertirci molto in uno dei nostri mondi preferiti, quello del colore». (lr)

Manuela Bonaiti ed Emma Clerici | Fondatrici di Baolab.

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