In Biblioteca | Skira, Milano

Vittorio Gregotti: I racconti del progetto

Nel volume "I racconti del progetto" Vittorio Gregotti elenca gli aspetti che nel tempo ha affrontato per descrivere i suoi progetti specificando condizioni e occasioni che li hanno generati e gli obiettivi che si era proposto. 
Vittorio Gregotti | I racconti del progetto.

Vittorio Gregotti racconta l’organizzazione progressiva del progetto, che trasforma i materiali offerti dall’esperienza in un insieme di forme coerenti. Esamina le modalità con cui si sviluppa il racconto delle intenzioni costruite, delle incertezze, degli ideali, dei segreti, delle sorprese nella costituzione della forma, del suo significato disciplinare e collettivo.

Elenca gli aspetti che nel tempo ha affrontato per descrivere e giustificare i suoi progetti: condizioni e occasioni che li hanno generati; obiettivi ideali; il silenzio, quando li ha caratterizzati, inteso come appello alla calma, all’ascolto, alla memoria e alla riflessione; la disgiunzione tra forma, significato e intenzionalità del progetto; la definizione del soggetto protagonista dell’idea progettuale; l’immaginazione della forma; i segni rivelatori dell’intenzione; lo strumento del disegno.

Ricorda quattro caratteri o virtù specifiche del progetto: la precisione, la semplicità, l’organicità e l’ordine; espone le modalità con cui si racconta l’architettura; suggerisce di proporre una sequenza narrativa del progetto, che sia riconoscibile anche da chi usa o abita praticamente o idealmente gli spazi da esso definiti.Per ultimo, lo scritto di Guido Morpurgo definisce “filaretiane ruminazioni” quelle del suo “maestro” Gregotti.

di Roberto Gamba

Autore Vittorio Gregotti
Titolo I racconti del progetto
Editore Skira (Milano)
Pagine 160
Costo 19.50 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here