Produzione | Baxi

Refrigeratori di liquido e pompe di calore commerciali tra efficienza, silenziosità e compattezza

I refrigeratori di liquido e pompe di calore commerciali con sorgente aria per installazione esterna della gamma Baxi BCH2 e BHP2 garantiscono comfort ed efficienza energetica maggiori al minor impatto ambientale. Dotati di compressori ermetici rotativi di tipo Scroll, batteria di condensazione con tubi in rame e alette in alluminio, scambiatore a piastre saldo brasate e valvola di espansione termostatica.

Un impianto a uso commerciale deve rispondere ad almeno quattro esigenze: riuscire a garantire la massima versatilità, garantire il miglior comfort ambientale per il benessere personale, ridurre al massimo l’impatto ambientale e ridurre al minimo la rumorosità.

Per rispondere a queste richieste Baxi propone gli innovativi refrigeratori di liquido e pompe di calore commerciali con sorgente aria per installazione esterna.

Baxi | Gamma di refrigeratori BHP2.

Le gamme Baxi BCH2 e BHP2 2018-4060 offrono un ampio ventaglio di soluzioni per soddisfare al meglio qualsiasi esigenza in termini di efficienza, silenziosità, compattezza e prestazioni.

Entrambe le gamme di refrigeratori sono dotate di compressori ermetici rotativi di tipo Scroll (compressori estremamente silenziosi, con generazione ridotta di vibrazioni) dedicati per l’utilizzo di R410A. Hanno inoltre batteria di condensazione con tubi in rame e alette in alluminio, scambiatore a piastre saldo brasate e valvola di espansione termostatica.

Già conformi alle normative europee ErP 2021, le unità da esterno per la produzione di acqua refrigerata BCH2 presentano, inoltre, ventilatori elicoidali e due, tre o quattro compressori in configurazione tandem e trio in base alla potenza dell’unità, mentre le unità da esterno in pompa di calore per la produzione di acqua refrigerata/riscaldata BHP2 hanno ventilatori assiali e unità equipaggiate con due compressori in configurazione mono-circuito.

Tante versioni in Classe A

I sistemi Baxi offrono tante versioni, per soddisfare qualunque necessità applicativa e specifica priorità. La gamma BCH2 è disponibile in due livelli di efficienza (Eurovent) in raffrescamento:

  1. la versione BCH2/S garantisce il miglior compromesso compattezza-prestazioni
  2. la BCH2/AF garantisce alti livelli di efficienza grazie alle ampie superfici di scambio e all’accurata gestione della ventilazione lato sorgente.

La gamma BHP2 è disponibile in tre livelli di efficienza (Eurovent) sia in riscaldamento che in raffrescamento:

  1. la versione BHP2/S garantisce il miglior compromesso compattezza-prestazioni;
  2. BHP2/A offre elevate efficienze in modalità pompa di calore al fine di migliorare la performance energetica nel periodo invernale (le prestazioni in raffreddamento risultano simili alla versione standard)
  3. BHP2/AF assicura alti livelli di efficienza raggiungendo la classe A sia in riscaldamento che in raffrescamento grazie alle ampie superfici di scambio e all’accurata gestione della ventilazione lato sorgente.

Tre livelli di silenziosità

Le nuove gamme BCH2 e BHP2 consentono di scegliere tra ben tre livelli di silenziosità per soddisfare ogni requisito in base alla destinazione impiantistica e all’utilizzo finale:

  1. la versione standard predilige la compattezza ed è adatta a contesti commerciali;
  2. la versione SL ha le stesse dimensioni della precedente ma, rispetto a questa, presenta una riduzione acustica di circa 2 dBA grazie all’isolamento acustico del vano compressori;
  3. la versione SSL, infine, è dotata di superfici di scambio maggiorate e ventilatori a ridotto numero di giri, ed è stata specificamente concepita per ridurre al massimo l’impatto acustico a parità di potenza rispetto alla versione standard (da -5 a -7 dBA).

Ampio campo di funzionamento, gruppo idronico integrato e gas R410A

Tra le numerose caratteristiche distintive della gamma spiccano l’ampio campo di funzionamento, garantito con temperature aria esterna fino a -15°C in modalità pompa di calore (Versioni BHP2/S fino a -10°C) e fino a 46°C nella stagione estiva, il gruppo idronico integrato (opzionale), comprensivo dei principali componenti idraulici e disponibile in diverse configurazioni con una o due pompe, alta o bassa prevalenza e accumulo inerziale e, non ultimo, il gas refrigerante R410A (di serie), che consente eccellenti efficienze energetiche nel pieno rispetto dell’ambiente (O.D.P. = 0).

Su richiesta, le unità possono essere fornite con refrigerante R452B a basso GWP (467), al fine di ridurre l’impatto diretto legato all’immissione in atmosfera di gas frigorigeni che concorrono all’effetto serra, senza precludere le prestazioni e le efficienze delle unità.

Caratteristiche e funzioni principali

Una rapida panoramica sulle caratteristiche delle unità standard è sufficiente per fornire un’idea dell’elevata qualità Baxi fin dalla versione di base.

La struttura autoportante è realizzata in lamiera zincata con verniciatura a polveri poliestere. I pannelli, facilmente rimovibili, consentono di accedere rapidamente all’unità per le operazioni di manutenzione e riparazione. I compressori (Scroll con spia livello olio, con protezione termica incorporata e resistenza carter), ad esempio, sono montati su supporti antivibranti in gomma e il vano è rivestito con materiale fonoassorbente (30 mm sui lati e soffitto, 15 mm su fondo) – versioni /S-SL, /S-SSL, /A-SL, /A-SSL, /AF-SL e /AF-SSL.

La rumorosità è poi ulteriormente ridotta dalla presenza di un dispositivo elettronico proporzionale (opzionale) che regola continuamente la velocità di rotazione dei ventilatori (oltre a consentire il funzionamento dell’unità in raffreddamento fino a temperature dell’aria esterna di -20 °C – con accessorio CC).

La regolazione e il controllo delle unità avvengono tramite un controllo elettronico a microprocessore da cui è possibile impostare (e visualizzare) i valori di set-point e i parametri di funzionamento. Esso è dotato di allarme visivo, tasti per le varie funzioni, controllo continuo del sistema e sistema di salvataggio dati in caso di mancanza di alimentazione elettrica.

Tra le funzioni principali si distinguono inoltre l’indicazione temperatura di entrata e uscita acqua, l’identificazione e visualizzazione dei blocchi tramite codice alfanumerico, la regolazione di una o due pompe, il ritardo dell’allarme pressostato differenziale acqua alla partenza, la preventilazione alla partenza, il contatore di funzionamento per i compressori, la rotazione di compressori e pompe, l’inserimento non contemporaneo dei compressori, la protezione antigelo, on/off remoto, la segnalazione di funzionamento, il funzionamento manuale e reset manuale.

Non meno importanti sono gli allarmi di alta/ bassa pressione, l’allarme termico per ogni compressore, quello antigelo, il pressostato differenziale acqua e di errata configurazione.

Personalizzati, a seconda della versione, i circuiti frigoriferi, mentre i circuiti idraulici comprendono evaporatore, sonda di lavoro, sonda antigelo, pressostato differenziale acqua e valvola di sfiato aria manuale sia per la versione BCH2 che BHP2.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here