Produzione | Loex

Sistemi radianti comfort technology

Loex e le ragioni del successo del sistema di riscaldamento con pannelli radianti. La capacità di adattarsi a qualsiasi tipologia di edificio, anche alle costruzioni di valore storico-artistico. La facilità di posa, con soluzioni sia a pavimento sia a soffitto. Il risparmio energetico e il miglioramento della classe energetica dell’immobile. Il benessere abitativo garantito dalla salubrità dell’aria e dalla giusta temperatura.
Massimo Fabricatore | Direttore generale Loex.

Massimo Fabricatore | Direttore Generale Loex
«I sistemi radianti, a pavimento, a soffitto o a parete, grazie alla loro versatilità sono un vero e proprio camaleonte tecnologico in grado di adattarsi con facilità a qualsiasi tipologia di costruzione, dagli edifici residenziali agli impianti sportivi, dagli uffici alle sedi produttive, dalle nuove costruzioni a quelle di valore storico-artistico. La crescente sensibilità ambientale e l’attenzione per le prestazioni energetiche degli immobili hanno fatto sì che il radiante diventasse la prima scelta soprattutto in caso di nuove costruzioni: i moderni sistemi radianti sono un perfetto connubio tra ricerca tecnologica e risparmio energetico e assicurano una riduzione dei consumi rispetto agli impianti di riscaldamento tradizionali».

Loex Home X14-X17

Con Loex Home X14-X17 le prestazioni sono massimizzate. È una soluzione a pavimento ad alto rendimento, flessibile, affidabile e praticamente adatta a tutte le esigenze che, grazie all’esclusivo sistema di ancoraggio della tubazione, ottimizza lo scambio termico per raggiungere i migliori valori di efficienza.

Posa a secco e soluzioni a soffitto

In Italia sono milioni le abitazioni e gli edifici, anche storici, che necessitano di interventi di riqualificazione: in questo caso gli impianti radianti rappresentano la risposta ideale. I sistemi a basso spessore come Loex home Plain Pro, con i suoi soli 4 cm d’ingombro complessivo, infatti, possono essere montati sopra la pavimentazione esistente evitando lavori di demolizione, mentre la posa a secco facilita l’installazione rendendo il pavimento immediatamente calpestabile.

Nel caso si volessero preservare pavimenti storici o di particolare pregio, oppure semplicemente ridurre al minimo le opere murarie, è possibile optare per una soluzione a soffitto come Loex BLife, innovativo sistema per uso residenziale con struttura a sandwich che sfrutta la capacità di scambiare caldo e freddo per irraggiamento dall’alto, assicurando un’omogenea distribuzione delle temperature e un notevole risparmio sui costi di gestione.

I nuovi sistemi radianti grazie alla bassa inerzia termica sono in grado di riscaldare o raffrescare gli ambienti in pochi minuti, raggiungendo e mantenendo in modo pressoché immediato la temperatura desiderata.

Risparmio energetico e design

I vantaggi economici di un sistema radiante non si limitano tuttavia alla riduzione dei consumi e al risparmio in bolletta, ma si traducono in una vasta serie di benefici che vanno dalla possibilità di installare un unico impianto sia per il riscaldamento sia per il raffrescamento, al miglioramento della classe energetica dell’immobile. La verifica dei consumi effettivi di un’abitazione o di un intero edificio è prevista per legge e contribuisce in maniera rilevante a determinarne il valore commerciale.

I sistemi radianti facilitano il compito di arredatori e architetti poiché consentono di avere comfort diffuso in tutte le stanze senza nessun tipo di ingombro o impianto a vista. Questo si traduce in ambienti privi di vincoli architettonici e sfruttabili al 100%. Un valore aggiunto non solo estetico, ma anche economico soprattutto nelle grandi metropoli dove il prezzo al metro quadro arriva spesso alle stelle e diventa fondamentale poter sfruttare ogni centimetro.

La posa a secco facilita l’installazione rendendo il pavimento immediatamente calpestabile.

Aria salubre e comfort abitativo

I sistemi radianti di ultima generazione assicurano benefici anche per la salute e il benessere abitativo che vanno dall’immediato raggiungimento del comfort termico alla salubrità dell’aria. Permettono, infatti, di eliminare le fastidiose correnti tipiche di altre forme di condizionamento ed evitano la circolazione delle polveri.

Da segnalare anche la silenziosità che li contraddistingue e contribuisce a ridurre l’inquinamento acustico domestico. I sistemi di regolazione Loex, inoltre, permettono di gestire anche la deumidificazione e la ventilazione prevenendo così la formazione di condensa e muffe all’interno dell’abitazione.

Prestazioni ulteriormente amplificate da Loex con l’utilizzo in combo dei nuovi deumidificatori a soffitto Climate, in grado di controllare l’umidità e garantire un elevato livello di comfort termico anche nel periodo estivo, e Ventomaxx, sistema di ventilazione decentralizzata con recupero termico che si integra con i sistemi radianti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here