Produzione | Tecnologia per l'efficientamento energetico

I siti tematici Stiferite: approfondimenti tecnici per l’edilizia sostenibile

Sono quattro i minisiti di Stiferite che offrono approfondimenti su prodotti e sistemi per l’efficientamento energetico degli edifici. Le aree tematiche sono: cappotto a facciate ventilate con il pannello Class Sk e Fire B, isolare dall’interno con pannelli Rp, Isoventilato per coperture ventilate, Isocanale per i canali d’aria preisolati.

Stiferite, azienda attiva da oltre 50 anni nel settore dell’isolamento termico in poliuretano espanso rigido, ha pubblicato 4 minisiti di approfondimento tecnico ed applicativo.

I minisiti tematici sono dedicati soprattutto ai prodotti e ai sistemi Stiferite per la realizzazione di nuovi edifici a energia quasi zero e per l’efficientamento energetico di edifici esistenti. I quattro minisiti sono raggiungibili e collegati tra loro tramite il sito corporate dell’azienda o tramite i socials aziendali.

In particolare nei minisiti vengono descritti i seguenti prodotti e tecniche costruttive:

Cappotto e facciate ventilate – isolare dall’esterno

Il minisito illustra le due principali tecniche costruttive per l’isolamento dall’esterno:

  • sistema a cappotto
  • facciate ventilate

Per entrambe le soluzioni si descrivono le tecniche applicative e le fasi di posa, i dettagli costruttivi e punti critici, e si riportano gli specifici riferimenti normativi.
Vengono evidenziate anche le caratteristiche dei pannelli isolanti che Stiferite ha sviluppato per rispondere alle esigenze prestazionali previste dalle 2 tecniche costruttive:dal pannello Stiferite Class Sk, destinato alle applicazioni a cappotto e utilizzato all’interno di numerosi sistemi certificati Etag 04, ai pannelli per facciate ventilate che comprendono Stiferite Fire B, il pannello certificato in Euroclasse di reazione al fuoco B s1 d0 (la migliore ottenibile da prodotti organici).

Isolare dall’interno.

Pannelli RP & soluzioni in cartongesso – isolare dall’interno

La soluzione per ottenere un significativo miglioramento delle prestazioni energetiche dell’involucro è l’isolamento dall’interno di pareti perimetrali e soffitti soprattutto in particolari contesti edilizi e nelle ristrutturazioni.
Nel sito vengono presentate le soluzioni di isolamento termico dall’interno con i pannelli Stiferite Rp1 e Rp3 in schiuma poliuretanica polyiso che permettono di ottenere ottime prestazioni isolanti con spessori decisamente inferiori a quelli richiesti da altri materiali e quindi con una minore riduzione del volume abitativo.

Sistema Isoventilato.

Isoventilato – per tetti ventilati

Il pannello Isoventilato è l’elemento principale di un vero e proprio sistema sviluppato da Stiferite per rispondere al meglio alle esigenze prestazionali ed applicative delle coperture ventilate. Le caratteristiche del pannello Isoventilato e degli elementi e accessori che compongono il sistema sono funzionali a rendere più agevole, più sicura è più efficace la posa in opera di tetti ventilati.

Efficacia e semplicità del sistema Isocanale.

Isocanale – canali aria preisolati

A differenza dei primi tre siti dedicati a specifiche tecniche costruttive di strutture edilizie il minisito «Isocanale» mostra invece l’impiego dei pannelli isolanti per la realizzazione di canali preisolati per il trasporto dell’aria. Al sistema Isocanale sono dedicati pannelli specifici che permettono la realizzazione di canali con diverse caratteristiche e destinazioni:

  • utilizzo all’interno o all’esterno degli ambienti
  • impiego in atmosfere aggressive
  • pannelli con trattamento antimicrobico destinati agli ambienti con elevate esigenze igieniche

Tutti i siti sono realizzati per la visualizzazione sui diversi dispositivi e sono tradotti nelle maggiori lingue europee, corredati da video applicativi, foto di realizzazioni e documentazione tecnica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here