Produzione | Italcementi

i.speed per il ripristino delle pavimentazioni in calcestruzzo

La gamma i.speed di Italcementi è una soluzione in grado di completare e rendere operativa una pavimentazione in calcestruzzo in poche ore, da 6 a 36, e quindi ideale per il ripristino di pavimentazioni carrabili come quelle degli aeroporti.
    i.speed di Italcementi è una soluzione in grado di completare e rendere operativa una pavimentazione in calcestruzzo in poche ore: da 6 a 36 in funzione delle necessità e del contesto operativo.
    All’interno di questa gamma di prodotti è stato sviluppato un ventaglio di soluzioni per il ripristino delle pavimentazioni in calcestruzzo in grado di garantire la  ripresa delle attività operative della zona riparata in tempi ridottissimi, grazie alla proprietà del calcestruzzo innovativo di sviluppare dopo sole poche ore i livelli di resistenze meccaniche che vengono normalmente raggiunte da un calcestruzzo tradizionale dopo una o più settimane di maturazione.
Esempio realizzativo | Intervento eseguito a settembre 2018 presso l’aeroporto G. Marconi di Bologna, in cui la riapertura della zona ripristinata è avvenuta in tempistiche estremamente ridotte grazie all’utilizzo del calcestruzzo i.speed, precedentemente validato con un’applicazione di prova.

Test in laboratorio e in scala reale

Grazie alla ricerca condotta da i.lab, il Centro Innovazione di Prodotto presso la sede Italcementi di Bergamo, con più di 3mila ore di studi e approfondimenti, è stato possibile sviluppare una famiglia di soluzioni rapide in grado di rispondere alle sempre più stringenti richieste del mercato per la riduzione delle tempistiche, soprattutto in contesti come quello aeroportuale, in cui la rapidità di intervento è un valore cruciale.

La soluzione è stata testata e valutata anche in scala reale in collaborazione con l’Università di Brescia (prof. Plizzari) e infine collaborando con il Laboratorio Sperimentale Stradale del Politecnico di Milano (prof. Crispino), certificando in maniera trasparente e oggettiva le effettive performance del prodotto innovativo.

i.speed di Italcementi | Una volta predisposta la zona di getto e le relative opere accessorie, è stato possibile riconsegnare la pavimentazione in calcestruzzo in sole 24 ore, già provvista di finitura e trattamento superficiale come richiesto da capitolato.

i.speed | Flessibilità

Le particolari caratteristiche tecniche e di flessibilità si traducono in un notevole risparmio di tempo sul cantiere e in una successiva ridotta manutenzione ordinaria nell’arco della vita utile dell’opera, consegnando al cliente un vantaggio economico immediatamente tangibile e duraturo nel tempo.

Nel dettaglio, la soluzione sviluppata consiste in una famiglia di calcestruzzi innovativi caratterizzati da elevate resistenze alle brevissime stagionature, in grado di garantire la carrabilità in tempi che variano dalle 6 alle 36 ore in funzione delle necessità e del contesto operativo, idonei per essere pompati, messi in opera mediante autobetoniera e rifiniti superficialmente con le usuali tecniche per le pavimentazioni.

Italcementi | i.speed rende carrabile il calcestruzzo della pavimentazione massimo in 36 ore.

i.speed | Vantaggi

Rapidità: la sostanziale riduzione dei tempi di maturazione consente di anticipare drasticamente la ripresa delle operazioni.

Durabilità: il calcestruzzo è un materiale progettato per durare nel tempo.

Economicità: la necessità di ridotte manutenzioni porta un risparmio per il gestore dell’infrastruttura nel lungo periodo.

Profittabilità: l’aumento di capacità portante del sistema può conferire le caratteristiche idonee al transito di aeromobili con portate superiori sia in termini di merci che di passeggeri.

Flessibilità: grazie al know how sviluppato, è possibile personalizzare le caratteristiche della soluzione in base alle reali richieste del cliente.

Sostenibilità: l’utilizzo di leganti innovativi a ridotto impatto ambientale contribuisce sensibilmente alla sostenibilità ambientale della soluzione proposta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here