I vetri stratificati di sicurezza Pilkington, della gamma Optilam, rispondono ai più elevati standard qualitativi in conformità ai regolamenti e alle normative europee vigenti.
L’efficienza degli impianti di produzione utilizzati assicura un prodotto finito con buone caratteristiche di trasparenza e funzionalità nel rispetto dei requisiti sulla sicurezza richiesti.
L’ampia varietà offerta, ottenuta assemblando differenti tipi e spessori di vetro con vari tipi e spessori di plastico, consente la realizzazione di un numero elevato di tipologie di vetro stratificato che garantiscono la possibilità di soddisfare ogni esigenza di sicurezza, protezione ed estetica.
Una gamma di prodotti in grado di proteggere dal rischio di frammentazione del vetro. La presenza di una pellicola di materiale intercalare (polivinilbutirrale pvb) unita alle lastre di vetro mediante processo a caldo e sotto pressione, ne impedisce la dispersione e il conseguente ferimento.
Il prodotto può essere abbinato a vetri con altre caratteristiche come prodotti a controllo acustico, a controllo solare, autopulentie e con decorazioni. Il prodotto è utilizzato principalmente per edifici o negozi che espongono beni di valore, in banche, in edifici commerciali, in uffici postali, in vetrate di sicurezza in ospedali e vetrine, per espositori dei musei.
Certificazioni. Il vetro stratificato Optilam è prodotto in conformità alla norma Uni En Iso 12543 “Vetro stratificato e vetro stratificato di sicurezza” che ne definisce i termini e le parti componenti del vetro stratificato e del vetro stratificato di sicurezza per utilizzo in edilizia.
Pilkington Italia è licenziataria del marchio di certificazione volontaria Uni per i propri prodotti stratificati di sicurezza. Il marchio Uni indica che i livelli prestazionali sono superiori ai requisiti minimi stabiliti per legge, offrendo così una maggiore garanzia sull’affidabilità dei prodotti stratificati di sicurezza.
Caratteristiche tecniche
- riduzione del rischio di infortunio causato da impatto umano
- trattenimento dei frammenti dopo la rottura del vetro
- resistente alle penetrazioni
- l’intercalare mantiene l’integrità complessiva e continua ad agire come barriera
- protegge dalle irruzioni prevenendo o rallentando i tentativi di furto con scasso
- protegge dagli atti vandalici
- resiste a colpi ripetuti con oggetti pesanti
- in funzione della portata dell’attacco, il prodotto si mantiene integro e protegge adeguatamente il locale e impedisce le intrusioni in attesa di una sua sostituzione, offrendo protezione da azioni volontarie di terzi o danni dovuti all’azione di agenti atmosferici.