Premiazione | Consorzio Poroton

I vincitori del Premio Poroton 2022

La giuria composta da professionisti e dal presidente del Consorzio Poroton Stefano Midolin ha aggiudicato 3 premi e 2 menzioni speciali tra gli oltre 20 finalisti selezionati. Il primo premio aggiudicato ex equo da Mario Cucinella Architect con la Casa della Musica e ifdesign per Laboratori e Centro Socio Educativo per persone diversamente abili. Il terzo premio è andato a Zda | Zupelli Design Architettura per Casa Bona.

La premiazione del Concorso Premio Poroton 2022 ha assegnato il montepremio di 8.000 euro ai 3 vincitori. La grande partecipazione e la qualità dei progetti presentati hanno condotto la giuria a svolgere un lavoro preliminare di selezione di una rosa di 20 finalisti, tra i quali la giuria ha poi individuato i 3 vincitori ed ha ritenuto di assegnare inoltre 2 Menzioni speciali.

La giuria

La giuria, composta dall’arch. Paolo Orsini, dall’ing. Luca Peralta e dal presidente del Consorzio Poroton Italia Stefano Midolini, ha conferito i premi e i riconoscimenti alle menzioni durante la premiazione, consegnando l’opera d’arte Geometriche Visioni.

Premio Poroton | MCA Casa della Musica | ©Moreno Maggi

Il primo premio aggiudicato ex equo da Mario Cucinella Architect con la Casa della Musica e ifdesign per Laboratori e Centro Socio Educativo per persone diversamente abili. Il terzo premio è andato a Zda | Zupelli Design Architettura per Casa Bona.

Premio Poroton | ifDesign Lab | ©Andrea Martiradonna

Menzione a Studio Gamp! per Ville a Montefiascone e Studio Montini Architettura per
Casa unifamiliare MA. Per la prima volta, nella storia del concorso, la cerimonia si è svolta anche in diretta streaming, ed è disponibile il video in cui vengono presentati e premiati i progetti vincitori e le menzioni.

premio Poroton | Casa Bona. | ©Matteo Sturla

L’opera d’arte consegnata a vincitori e menzioni è Geometriche Visioni, realizzata dall’artista Francesca Baldrighi e costituita da 5 moduli in laterizio uguali per dimensioni e variamente lavorati e decorati a ingobbio e foglia oro. Un’opera unica creata per ricordare il 50° anno dalla fondazione del Consorzio Poroton Italia e per esprimere la libertà creativa nei molteplici progetti che un materiale come il laterizio permette.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here