Concorso fotografico | Architettura

I vincitori del primo concorso di fotografia promosso da CityLife

Sono state 447 le foto in concorso arrivate da tutta Italia da fotografi di tutte le età con l’obiettivo di mostrare il proprio sguardo originale sull’architettura e sulla vita nel quartiere CityLife.

In poco più di un mese sono state 447 le fotografie arrivate alla Giuria del concorso Discover CityLife, il primo concorso di fotografia dell’architettura promosso da CityLife e organizzato dall’arch. Ilaria Nava con il patrocinio del Comune di Milano, del Politecnico di Milano, dipartimento di Architettura e studi urbani, dell’ordine degli Architetti di Milano, di Ied, Istituto europeo di design e dell’Istituto italiano di fotografia.

Giorgio Lazzaro | Responsabile sales&marketing CityLife
«Siamo molto felici del successo della prima edizione di questo concorso che ha visto protagonista un numero importante di fotografi da diverse aree d’Italia con contributi originali e interessanti. Questo ci dimostra ulteriormente l’interesse verso questa nuova area di Milano che continua a evolversi e a offrire opportunità per i residenti e i cittadini».

1 Premio – Santo Fraschilla (età 66) – Geometries.
Primo premio | Architetture e cantieri. Santo Fraschilla (età 66), Geometries.

I fotografi, amatoriali e professionisti, hanno partecipato con una fotografia per ognuna delle due categorie in concorso: «Architetture e Cantieri» e «Vivere CityLife – socialità nel nuovo quartiere». Dopo una prima selezione delle migliori 60 fotografie da parte dell’arch. Ilaria Nava e di BaseZero srl, la giuria di professionisti composta da rappresentanti di CityLife spa, del Consiglio dell’ordine degli architetti di Milano, dello Ied, dell’Istituto italiano di fotografia, del Politecnico di Milano, dall’arch. Ilaria Nava e da Basezero srl ha stabilito i 3 vincitori per ogni categoria:

Architetture e cantieri
1 Premio – Santo Fraschilla (età 66) – Geometries
2 Premio – Daniele Mengotti (età 39) – L’airone di vetro
3 Premio – Stefano Pezzani (età 42) – Dritto al cielo

Vivere citylife
1 Premio – Paolo Roberto (età 27) – Vite da cani
2 Premio – Jacopo Grossi Pometti (età 24) – Zahandering
3 Premio – Claudia Intorre (età 28) – Growin’up

1 Premio – Paolo Roberto (età 27) – Vite da cani.
Primo premio | Vivere citylife. Paolo Roberto (età 27), Vite da cani.

In entrambe le fasi di selezione, la giuria ha valutato le immagini per impatto visivo, capacità di lettura critica, originalità e capacità di comunicare un messaggio. I primi classificati di ogni categoria si aggiudicano un premio di € 750,00 proveniente dall’acquisto dell’opera da parte di CityLife che si impegna a esporre le opere vincitrici nelle aree comuni degli edifici CityLife. I secondi e terzi classificati di entrambe le categorie parteciperanno all’evento AstaLife nella categoria «fotografia».

AstaLife è l’evento in calendario a CityLife, dal prossimo 5 novembre presso le residenze progettate da Zaha Hadid in via Senofonte 4 e gestito dalla casa d’aste Basezero, che organizzerà un’esposizione e successiva asta nei giorni 9 e 10 novembre, di opere pittoriche, scultoree e fotografiche.

Le opere verranno messe all’incanto con un’offerta minima di 50 euro. Sarà possibile procedere con l’offerta via web, di persona o telefonicamente. Il ricavato della vendita delle opere del concorso classificatesi seconde e terze sarà corrisposto all’autore come premio finale.

Il catalogo di AstaLife sarà online sul sito a partire dal 25 ottobre; sempre a partire da questa data, inoltre, sarà aperta la pre-asta con la possibilità di avanzare le prime offerte.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here