Produzione | Iveco

Intesa Iveco-Plus per lo sviluppo di veicoli autonomi per l’autotrasporto

L’accordo non vincolante tra Iveco e Plus punta a integrare il sistema completo di guida autonoma PlusDrive sugli autocarri di ultima generazione Iveco S-Way e valutare l’impiego del sistema di propulsione Iveco a gas naturale liquefatto. I due team lavoreranno a stretto contatto per sviluppare veicoli autonomi per l’autotrasporto, tra cui uno alimentato a gas naturale, con l'obiettivo di contribuire a un futuro più sostenibile. 
Iveco S-Way.

Iveco annuncia di aver sottoscritto un memorandum di intesa con Plus, azienda globale nei veicoli autonomi per l’autotrasporto, per lo sviluppo congiunto di veicoli commerciali a guida autonoma.

Secondo i termini del memorandum d’intesa non vincolante, Iveco e Plus integreranno il sistema completo di guida autonoma PlusDrive sugli autocarri di ultima generazione Iveco S-Way.

Nell’ambito della collaborazione si valuterà il possibile impiego del sistema di propulsione Iveco a gas naturale liquefatto (gnl) per l’alimentazione dei veicoli a guida  autonoma sviluppati congiuntamente.

I veicoli commerciali alimentati a bio-metano sono  attualmente l’unica alternativa al diesel disponibile nell’immediato e su vasta scala per autotrasporti a emissioni zero. Iveco è da oltre 20 anni all’avanguardia di questa tecnologia, nella quale è leader del mercato europeo.

La partnership, che unisce l’esperienza di Iveco nello sviluppo, produzione e vendita di  mezzi pesanti all’avanzata tecnologia di guida autonoma di Plus, mira a portare rapidamente sul mercato un autocarro a guida autonoma sicuro, efficiente in termini di  consumo di carburante e modulare, in Europa e in altre aree geografiche.

Iveco collabora già con diverse aziende selezionate per quanto riguarda gli Adas (Advanced Driver-Assistance Systems), ovvero i cosiddetti sistemi attivi di assistenza alla guida, e la collaborazione con Plus non potrà che accelerare ulteriormente lo sviluppo del  livello di automazione dei mezzi pesanti.

Plus è il partner ideale per questo processo grazie  alla sua tecnologia, al suo slancio innovativo e ai suoi rapporti già ben consolidati con i  medesimi fornitori di componenti chiave di Iveco. Plus, società con sede nella Silicon Valley, attualmente applica la sua tecnologia completa e autosufficiente di guida autonoma al fine di rendere possibile il trasporto commerciale autonomo su larga scala.

I team di entrambe le società lavoreranno a stretto contatto per sviluppare e implementare veicoli autonomi per l’autotrasporto, tra cui uno alimentato a gas naturale, con l’obiettivo finale  di contribuire a un futuro più sostenibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here