Icmq | Certificazione Ce

Icmq accreditato per la certificazione della saldatura dei materiali metallici

Da oggi, come per le carpenterie metalliche strutturali per le costruzioni, che dovranno avere la marcatura Ce, anche l’attività di saldatura dei materiali metallici dovrà essere effettuata da operatori certificati da un organismo terzo indipendente.

Logo ICMQDa oggi, 1° luglio, anche le carpenterie metalliche strutturali per le costruzioni dovranno avere la marcatura Ce: infatti è entrato in vigore nel nostro Paese l’obbligo della marcatura Ce secondo la norma tecnica europea En 1090-1, per cui i prodotti non recanti la marcatura non potranno essere immessi nel mercato.

Collegata al nuovo obbligo è anche l’attività della saldatura dei materiali metallici, che dovrà essere effettuata da operatori certificati da un organismo terzo indipendente. Il cosiddetto «patentino» per i saldatori era già un obbligo previsto dalle Norme tecniche nazionali per le costruzioni, vigenti dal 1° luglio 2009. La norma europea ora conferma questo obbligo e da oggi produttori e imprese dovranno rivolgersi solo a saldatori che abbiano acquisito la certificazione.

Icmq >>, ente terzo nel settore delle costruzioni, è accreditato da Accredia a rilasciare la certificazione per la saldatura dei materiali metallici e, grazie ad accordi con centri che svolgono il ruolo di organismi di valutazione ed effettuano gli esami, offre un servizio capillare sul territorio nazionale, consentendo ad artigiani, giovani in corso di formazione, operatori di aziende del settore di acquisire la certificazione in modo rapido e con un’adeguata qualificazione.Certificazione dei saldatori

Esami per la certificazione. Per ottenere il certificato l’operatore deve sostenere un esame pratico, in quanto nelle attività di saldatura risultano essere di importanza basilare l’esperienza e la manualità. È previsto anche un esame teorico facoltativo, se esplicitamente richiesto. Gli esami vengono svolti presso gli organismi di valutazione qualificati da Icmq oppure direttamente presso le aziende richiedenti.
Il certificato ha validità di due anni, a condizione che venga firmato ogni sei mesi dal datore di lavoro, il quale deve attestare una serie di condizioni relative alla continuità e alla modalità di effettuazione del lavoro di saldatura. La validità può essere prolungata per ulteriori periodi di due anni, purché le saldature eseguite siano della qualità richiesta e la registrazione delle prove (controlli radiografici, prove di frattura, relazioni del supervisore) sia allegata al certificato.

Rete per il Mezzogiorno. La certificazione dei saldatori richiesta dalla nuova norma sulla marcatura Ce delle carpenterie metalliche rappresenta sì un obbligo aggiuntivo, ma anche un’opportunità, poiché apre prospettive di mercato e di qualificazione nel settore dell’artigianato. Ciò è tanto più importante per le regioni del Mezzogiorno, dove l’edilizia ha un peso economico rilevante e un tessuto industriale prevalentemente composto da pmi e migliaia di operatori. Proprio nel Mezzogiorno risulta essere molto strutturata la rete di organismi di valutazione qualificati da Icmq per effettuare gli esami richiesti per la certificazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here